nu. 33 anno terzo¬ 6 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Incontri 'gialli' a Verona


7 dicembre, alle ore 21.00, presso il bar pasticceria Dolce Vita in via Messedaglia, 195 a Villafranca di Verona e Sabato 9 dicembre, alle ore 17.30 , presso il Pad. 20/2 dell'Arsenale di Verona

a cura di Abcveneto

Continuano all'insegna del giallo le iniziati culturali dell'autunno 2006: giallo è infatti il colore delle foglie che cadono ma anche il colore dei romanzi polizieschi, giallo infine è il colore della linea tre della metropolitana milanese. L'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica, in collaborazione con la Commissione Cultura della 2a Circoscrizione, il gruppo culturale Linguafranca, la libreria Il Minotauro e la rivista Ilcorsaronero, propone una serie di appuntamenti dedicati a scrittori veronesi e milanesi di racconti gialli.

Questa settimana sono previsti due appuntamenti (uno a Verona e un altro a Villafranca): Giovedì 7 dicembre, alle ore 21.00, presso il bar pasticceria Dolce Vita in via Messedaglia, 195 a Villafranca di Verona, lo scrittore Alberto Fezzi incontrerà Davide Parma (autore del giallo d'ambientazione scaligera Non è il massimo, Della Scala, 2005). Successivamente la pasticceria offrirà dolcetti ai partecipanti. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Villafranca.

Sabato 9 dicembre, alle ore 17.30 , presso il Pad. 20/2 dell'Arsenale di Verona, nell'ambito della manifestazione Natale in Arsenale 2006, Agostino Contò (responsabile della Biblioteca Civica), Alberto Fezzi e Davide Parma (giovani e talentuosi narratori veronesi) colloquieranno con la scrittrice milanese Valeria Montaldi. Valeria Montaldi, nata a Milano, dopo una ventina d'anni di giornalismo, ha pubblicato, IL MERCANTE DI LANA (Edizioni Piemme, 2001) e IL SIGNORE DEL FALCO (Edizioni Piemme, 2003), che ha vinto il Premio Selezione Bancarella. Entrambi, tradotti in molti paesi europei, sono ambientati nel medioevo, intorno alla metà del Duecento: il primo si svolge fra castelli e montagne della Valle d'Aosta, il secondo per le vie della Milano comunale. Anche il terzo romanzo, IL MONACO INGLESE, (Rizzoli 2006), è ambientato a Milano e, insieme con altri personaggi già comparsi nei precedenti, vede come protagonista il benedettino frate Matthew.

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004