nu. 33 anno terzo¬ 23 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mostre veneziane in corso fino al 7 gennaio 2007!


Info e prenotazioni: call center +390415209070 - www.museiciviciveneziani.it

A cura di Abcveneto

L’OCCHIO DI FORTUNY: PANORAMI, RITRATTI E ALTRE VISIONI Venezia, Palazzo Fortuny, primo piano - atelier Indirizzo: San Marco, 3780 Ingresso con l’orario e il biglietto del museo: 10/18 (biglietteria 10/17.30); chiuso lunedì e 25.XII - Intero euro 4, Ridotto euro 2,50, gratuito per i residenti nel Comune di Venezia L’atelier dell’artista è riaperto con un allestimento che da un lato ne propone e riprende l’ambiente e la temperie, dall’altro indaga gli esiti espressivi dello sguardo di Fortuny su Venezia, nei suoi primi anni in città, all’inizio del Novecento, attraverso più di cento immagini fotografiche, tra cui sessanta straordinarie vedute panoramiche, affiancate a interni, a ritratti in cui il medesimo soggetto è dipinto e ripreso in fotografia, e poi abiti, tessuti, testimonianze di viaggio.

• TEXTILE ART A VENEZIA Venezia – Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume Indirizzo: Santa Croce 1992 Ingresso con l’orario e il biglietto del museo: 10-16 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); chiuso lunedì, 25.XII e 1.I - Intero euro 4, Ridotto euro 2,50, gratuito per i residenti nel Comune di Venezia Mostra internazionale di arte tessile o Fiber art, forma espressiva contemporanea, in cui si utilizzano il tessuto, il filo, la fibra, che perdono il proprio valore strumentale per diventare vero e proprio atto creativo, con un’autonomia del tutto nuova, oggi attualizzata da strutture e iconografie in continua evoluzione. Nell’ambito della Fiber art, particolare rilievo assumono i minitessili, opere di piccolo formato di cui la mostra espone 54 esemplari, provenienti dalla collezione Miniartextil e quattro installazioni di grandi dimensioni. Il filo, protagonista e interprete, viene utilizzato come elemento primario in tutte le sue accezioni materiche, dal cotone al lino, dalla seta al rame, dal legno al vetro, dall’oro alla plastica, dalla pietra alla carta, dal ferro alla luce. Curata da Luciano Caramel, è ideata e promossa da Arte&Arte in collaborazione con i Musei Civici Veneziani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto. Catalogo bilingue italiano/inglese ed. Cesarenani Como con intervento critico di Luciano Caramel.

• I VENTI ANNI DEL “PREMIO INTERNAZIONALE DI GRAFICA DO FORNI” Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna Indirizzo: Santa Croce, 2076 Ingresso con l’orario e il biglietto del museo: 10/17 (biglietteria 10/16), chiuso lunedì; 25 dicembre e 1 gennaio - Intero euro 5,50, Ridotto euro 3,00, gratuito per i residenti nel Comune di Venezia La mostra celebra i vent’anni del premio esponendo, nelle salette al piano terra del Museo, le opere dei quaranta artisti vincitori (venti italiani, venti stranieri), tra cui Fabrizio Plessi, Alberto Gianquinto, Igor Mitoraj, Sandro Chia e Mimmo Rotella. Il “Premio Internazionale di grafica Do Forni” fu istituito nel 1986 quasi per gioco, tra amici, nell’omonimo ristorante, con l’intento di promuovere una manifestazione da tenere ogni anno, per far rivivere la tradizione veneziana dei “ristoranti dell’arte”. Mostra e catalogo Papiro Arte a cura di Enzo di Martino.

LE MOSTRE DOSSIER PER LA VALORIZZAZIONE DELLE COLLEZIONI FRANCESCO FONTEBASSO (1707 - 1769) L’album dei disegni Ca’ Rezzonico- Museo del Settecento veneziano 16 dicembre 2006 /16 aprile 2007 Indirizzo: Dorsoduro, 3136 *Ingresso con l’orario e il biglietto del museo: 10/17 fino al 31.III; 10/18 dal 1.IV (chiusura biglietteria un’ora prima) - chiuso martedì, 25. XII e 1.I - Intero euro 6,50, Ridotto euro 4,50, gratuito per i residenti nel Comune di Venezia La mostra , curata da Filippo Pedrocco e Camillo Tonini, presenta 28 disegni “finiti”, di grandi dimensioni del pittore veneziano Francesco Fontebasso (1707-1769) provenienti dalle ricche collezioni del Museo Correr. I fogli, di squisita e assai elaborata fattura, fanno parte di un unico album, in origine preziosamente rilegato e acquisito dal museo nel 1935 per dono di Vittorio Cini, grazie a un lungimirante e convergente intendimento pubblico-privato; unitaria è anche la tematica religiosa, così come la tecnica in matita ripassata a penna, ombreggiata a pennello con inchiostri bruni, seppia o sanguigna e lumi di biacca. L’esposizione, visitabile con l’orario e il biglietto del Museo (*), prosegue la fortunata serie di iniziative dedicate alla valorizzazione del vastissimo patrimonio del gabinetto grafico del Museo Correr, che ha consentito la realizzazione di mostre davvero importanti, tra cui quelle dedicate ai disegni di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Pietro Longhi, e, ultima, alla famosa serie delle feste ducali incise da Giambattista Brustolon su disegni di Canaletto. Catalogo Marsilio, con contributi di Marina Magrini, Stefania Mason, Filippo Pedrocco, Camillo Tonini.

PAROLE E FIGURE Momenti di storia del libro e della stampa dalle raccolte del Museo Correr Venezia, Museo Correr, I piano Fino all’11 marzo 2007 Indirizzo: Venezia, Piazza S. Marco Ingresso con l’orario e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco: 9/17 (biglietteria 9/16) - Intero euro 12; Ridotto euro 6,50; gratuito per i residenti nel Comune di Venezia Curata da Piero Lucchi e Monica Viero la mostra offre un suggestivo percorso nella storia del libro e della stampa a Venezia: una straordinaria selezione di volumi e opuscoli a stampa affiancati da fogli volanti, incisioni, matrici xilografiche e calcografiche e altri oggetti d’arte, appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, alla Biblioteca di Storia e d’Arte veneziana e ad altre collezioni del Museo, da Gutenberg ad Aldo Manuzio, da Dürer fino all’Ottocento.

IN PROGRAMMA AMLETO E DONATO SARTORI: LA MASCHERA DEL TEATRO Un viaggio oltre la maschera dalla commedia dell’arte a Goldoni al teatro nuovo 2-20 febbraio 2007, Museo Correr – II piano Indirizzo: Venezia, Piazza S. Marco Ingresso con l’orario e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco: 9/17 (biglietteria 9/16) - Intero euro 12; Ridotto euro 6,50; gratuito per i residenti nel Comune di Venezia Promossa dalla Biennale di Venezia e organizzata dal Museo Internazionale della Maschera, la mostra illustra le realizzazioni di Amleto (1915-1962) e Donato Sartori, i due artisti padovani – padre e figlio – autori delle maschere create per le più importanti rappresentazioni, da Strehler a Eduardo De Filippo da Soleri a Dario Fo, fino a Oskarson e Moni Ovadia, offrendo nel contempo una sorta di percorso lungo le fasi storiche della maschera e del suo uso nel teatro, dalla Grecia antica ai giorni nostri.

NOT VITAL Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna | Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano| Museo Correr 3 marzo/13 maggio 2007 Ingresso con l’orario e il biglietto di ciascun museo o con il museum pass dei Musei Civici Veneziani.Gratuito per i residenti nel Comune di Venezia Una cinquantina di opere - tra sculture, installazioni e disegni – in tre diversi musei: un’idea che riflette il nomadismo del lavoro dello scultore svizzero di origine, ma assiduo di luoghi e di culture diverse, dal Sahara all’Engadina, da Lucca a New York.

SARGENT AND VENICE Venezia, Museo Correr 24 marzo/22 luglio 2007 Indirizzo: Venezia, Piazza S. Marco Ingresso: tutti i giorni, 10/19 - Intero euro 9,00; Ridotto euro 7,00 Dopo “Turner and Venice” un altro grande artista si confronta con il fascino della laguna. Venezia fu indubitabilmente la città più amata da John Singer Sargent (1856-1925), principale esponente dell’impressionismo americano, nato a Firenze e a lungo vissuto in Europa. Organizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Civici Veneziani e le Adelson Galleries di New York, questa mostra- la prima dedicata all’artista a Venezia - è curata da Warren Adelson e Elizabeth Oustinoff e presenta, nelle sale neoclassiche al primo piano del Museo Correr, sessanta opere tra dipinti e acquerelli, realizzate tra il 1880 e il 1913, provenienti da importanti gallerie e istituzioni museali, tra cui il Brooklyn Museum, il Philadelphia Museum of Art, la National Gallery of Art di Washington, la Royal Academy of Arts di Londra e il Thyssen-Bornemisza di Madrid, nonché da diverse collezioni private che consentono, talora per la prima volta, l’esposizione al pubblico di capolavori altrimenti inaccessibili. Alla mostra è abbinato il volume dal medesimo titolo, pubblicato in edizione italiana da Electa (in inglese Yale University Press) con saggi dello stesso Adelson, Richard Ormond, William H. Gerdts, Elaine Kilmurray, Elizabeth Oustinoff e Rosella Mamoli Zorzi.

ARTEMPO WHERE TIME BECOMES ART Venezia, palazzo Fortuny 9 giugno/7 ottobre 2007 Oltre 200 opere -da rari e preziosissimi pezzi archeologici a installazioni contemporanee – coinvolgono e si integrano quasi nell’intero palazzo componendo un percorso che, attraverso secoli, luoghi, tendenze e linguaggi espressivi, propone una singolare interpretazione del tema del tempo e di come da un lato esso agisca, formi e trasfiguri l’arte, dall’altro di come essa stessa si ponga su un piano di pura sincronia atemporale. Le opere in mostra provengono dalle grandi ed eclettiche collezioni di Axel Vervoordt, dai Musei Civici Veneziani e da altre celebri raccolte, pubbliche e private. Il progetto è dei Musei Civici Veneziani e di Axel Vervoordt , tra i curatori Jean-Hubert Martin e Mattijs Visser.

VENEZIA E IL MONDO ISLAMICO Autunno 2007 Sola potenza europea ad avere plenipotenziari in permanenza nelle città del Vicino Oriente, Venezia sviluppò un approccio al mondo islamico sempre razionale, seppe comprenderne e apprezzarne la filosofia e la scienza e tessere legami privilegiati con le grandi dinastie musulmane– dagli Ayyubidi ai Mamelucchi e agli Ottomani - pur nelle peripezie della storia. L’esposizione illustra questo articolato e intenso rapporto, particolarmente fecondo dal XIV al XVI secolo, attraverso centinaia di oggetti di un’arte raffinata e splendida – dai dipinti ai vetri, dalle ceramiche ai metalli, dai tessili ai materiali a stampa- provenienti da collezioni veneziane prestigiose e da grandi istituzioni museali, che testimoniano reciproco influsso nella definizione ed evoluzione dei linguaggi artistici, intensità e continuità negli scambi, trasmissione dei saperi e delle tecniche, talento di artisti e artigiani, ma anche di commercianti e imprenditori, e, naturalmente, squisita abilità diplomatica.

LE SFERE DELLA TERRA E DEL CIELO I globi attraverso quattro secoli di storia (XVI/XIX secolo) 27 settembre 2007/6 gennaio 2008 Venezia, Museo Correr, I piano Indirizzo: Piazza S. Marco Ingresso con l’orario e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco: :9/19 (fino al 31.X) 9/17 dal 1 .XI.(la biglietteria chiude un’ora prima) - Intero euro 12; Ridotto euro 6,50; gratuito per i residenti nel Comune di Venezia La mostra presenta centocinquanta opere. Punti i forza saranno i preziosi globi del frate veneziano Vincenzo Coronelli (1650/1718), geografo, cartografo, inventore, editore e uno dei più famosi costruttori di globi del XVII secolo. Strumenti scientifici e macchine favolose, i suoi globi, generalmente in coppia (celeste e terrestre), ornarono le biblioteche di monasteri, di studiosi, di principi e sovrani. In concomitanza con l’ XI simposio della Internationale Coronelli - Gesellschaft fuer Globen- und Instrumentenkunde (Società Internazionale Coronelli per lo sudio dei Globi- Venezia, Ateneo Veneto, 29/30 settembre 2007) , la mostra - a cura di Marica Milanesi e Rudolf Schmidt, collezionista e membro della Società- presenta, insieme ai preziosi globi terresti e celesti di Coronelli appartenenti al Museo Correr, altri esemplari della collezione viennese di Schmidt, opere a stampa e strumenti scientifici.

Oltre al catalogo, è prevista, sull’affascinante tema, anche la realizzazione di materiali multimediali, in collaborazione con diverse istituzioni scientifiche e universitarie, come il CIRCE-IUAV GEORGE BARBIER A VENEZIA Venezia – Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume 20 settembre 2007/7 gennaio 2008 Indirizzo: Santa Croce 1992 Ingresso con l’orario e il biglietto del museo: 10-17 fino al 31.X 10-16 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); chiuso lunedì, 25.XII e 1.I - Intero euro 4, Ridotto euro 2,50, gratuito per i residenti nel Comune di Venezia È la prima mostra dedicata in Italia a George Barbier (1882-1932), artista e illustratore di moda, scenografo, protagonista del movimento deco. Presenta centotrentotto illustrazioni originali provenienti dalla collezione di Palazzo Mocenigo, integrate da opere della Bibliothèque Nationale de France e di collezioni private. L’intento è quello di indagare i differenti aspetti della creatività dell’artista, da un lato ricostruendo i contesti della sua produzione, dall’altro mettendoli in relazione con la complessità dei movimenti artistici e con le avanguardie di quegli anni, in particolare il movimento deco e l’Exposition Internazionale del Arts Decoratifs et Industriels Modernes, tenutasi a Parigi nel 1925.

Maria Grazia Rosin GELATINE LUX Venezia, Palazzo Fortuny, piano terra 1 novembre/2 dicembre 2007 San Marco, 3780 Orario 10-18 , chiuso il lunedì Un’installazione suggerita dalla tradizione espositiva della sala e creata per l’occasione, in cui gruppi di oggetti di vetro sospesi e luminescenti si integrano con materiali sintetici , siliconi, luce, led, fibre ottiche e suoni. Una mostra legata ai temi della luce e dell’acqua.

ALTRI EVENTI * RIAPERTURA AL PUBBLICO DELLA TORRE DELL’OROLOGIO
La Torre dell’Orologio è riaperta al pubblico, solo su prenotazione e con accompagnatore specializzato. Offre uno straordinario percorso che consente di osservare da vicino i complessi meccanismi dell'orologio e uscire sulle terrazze dalle quali è possibile cogliere nei dettagli l’altissima qualità scultorea dei celebri “mori”e godere di una splendida vista su Piazza San Marco e sull'intera città.
Biglietto 12 euro (comprensivo di prenotazione, accompagnatore specializzato e diritto all’ingresso gratuito al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana.
Come prenotare -Per telefono: call center 041 5209070 (pagamento con carta di credito fino a 24 ore prima dell’appuntamento; pagamento con bonifico bancario fino a 5 giorni lavorativi prima dell’appuntamento) -on-line dal sito www.museiciviciveneziani.it (pagamento con carta di credito fino a 24 ore prima dell’ appuntamento)
Ingresso gratuito, sempre previa prenotazione, per i veneziani, fino al 31 marzo 2007, su richiesta, nell’ultima fascia oraria (16). Le visite si svolgono per un minimo di 2 persone, massimo 12 e vengono proposte tutti i giorni (esclusi 25 dicembre e 1 gennaio) a partenza fissa. Ingresso a partire dai 6 anni.

Info e prenotazioni: call center +390415209070 - www.museiciviciveneziani.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004