nu. 33 anno terzo¬ 3 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Rosso Treviso: mercatini a tema, corsi di Cucina, shopping enogastronomico e mostre fotografiche


ROSSOTREVISO: DAL 7 AL 17 DICEMBRE MERCATINI A TEMA, CORSI DI CUCINA, SHOPPING ENOGASTRONOMICO E MOSTRE FOTOGRAFICHE
“ALLA SCOPERTA DEL RADICCHIO DI TREVISO E DI CASTELFRANCO”

a cura di Abcveneto

Dal 7 al 17 dicembre, Treviso e Castelfranco regaleranno a turisti e consumatori alla ricerca di week-end golosi e raffinati una piacevole esperienza turistica ed enogastronomica grazie ad un grande mercatino tematico interamente dedicato al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco.
RossoTreviso è una originale kermesse, organizzata nelle principali piazze di Treviso e Castelfranco, da istituzioni, associazioni di categoria, consorzi di tutela, consorzio di promozione turistica, che offrirà imperdibili occasioni di shopping enogastronomico, inediti corsi di cucina, suggestive mostre fotografiche, all’insegna di quel fiore d’inverno che solo nella suggestiva cornice della Marca trevigiana assume i caratteri di originalità ed unicità che tutti invidiano.
A cespo o di forma allungata, croccante, precoce o tardivo, il radicchio IGP di Treviso e variegato di Castelfranco è uno dei prodotti più imitati al mondo, che nelle campagne trevigiane, attraverso una lavorazione lenta (la forzatura e l’imbianchimento) ed una passione autentica, trova la sua piena e profonda identità.
Il rosso del fiore d’inverno diventerà dunque il protagonista indiscusso non solo della tavola, ma dell’intera Marca trevigiana, che al rosso del fiore di inverno dedicherà, per l’intera durata della manifestazione, i colori delle vetrine dei negozi dei centri storici di Treviso e Castelfranco, con felpe e nastri color “rossotreviso”, senza contare i menu, le serate a tema nei ristoranti e gli aperitivi nei bar a base di radicchio.

A Castelfranco, dal 9 all’11 dicembre, in piazza Giorgione, verrà allestito anche il “truck rossotreviso”, un grande tir attrezzato dove i migliori ristoratori castellani prepareranno degustazioni, aperitivi e piatti tipici, mentre dal 14 al 17 dicembre verrà organizzata la 25° festa del radicchio variegato ed una contestuale mostra concorso.


A Treviso, dall’8 al 10 dicembre, la piazza dei Signori verrà trasformata in un enorme campo di radicchio, mentre nella sala contrattazioni della Camera di Commercio (dal 14 al 17), nella centrale piazza Borsa, verrà organizzato un eccellente catering per degustazioni mirate. Il 17 dicembre nella centrale Loggia dei Trecento concluderà la kermesse il tradizionale concorso per la premiazione dei migliori produttori.
Una mostra fotografica itinerante si articolerà all’interno dei negozi del centro di Treviso e Castelfranco: una raccolta di scatti di Tiziano Scaffai, che ritrae le suggestioni della coltivazione del prezioso ortaggio nelle varie fasi di lavorazione in una dimensione ambientale e temporale unica. Contribuirà a far conoscere la lavorazione del radicchio un preziosa ricostruzione storica organizzata sotto la Loggia dei Cavalieri dal 15 al 17 dicembre.
Il radicchio rosso di Treviso IGP, certificato dal sigillo di garanzia del Consorzio di tutela, è una variante della cicoria (famiglia botanica di appartenenza), caratterizzato da un colore rosso scuro con striature bianche. La coltivazione iniziò nella seconda metà del secolo XVI a Dosson, località vicina a Treviso, mentre oggi la zona di produzione si estende per buona parte della provincia, anche nella zona di Quinto e Zero Branco.
Il primo radicchio di Treviso IGP della stagione è in vendita a partire dalla seconda metà di novembre: il periodo di produzione dura fino a gennaio inoltrato, il prezzo medio è di 7-8 euro al chilo, mentre quello non IGP costa mediamente 50 centesimi in meno.

Per info, richieste di soggiorno e prenotazioni inviare mail a:
a: prenotazioni@rossotreviso.it.
Per offerta turistica provincia di Treviso consultare il sito: www.marcatreviso.it

L'EVENTO 2006

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE “ROSSOTREVISO©”
I weekend del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco

 

A Treviso:
• Il campo in piazza - 8/10 dicembre - Piazza dei Signori
• I mercatini di Natale “rossotreviso” - 7/17 dicembre - Piazze del centro storico
• Ricostruzioni storiche della lavorazione del radicchio - 15/17 dicembre - Loggia dei Cavalieri
• Concorso “Il miglior radicchio rosso di Treviso” - 17 dicembre - Loggia dei Trecento
• Le degustazioni “rossotreviso” - 7/10 dicembre - Palazzo Bomben 14/17 dicembre - Sala Contrattazioni Piazza Borsa
• Le auto storiche per “rossotreviso” - 9 dicembre - Piazza dei Signori

 

Castelfranco Veneto:
• La degustazioni “rossotreviso” - 9/11 dicembre - Piazza Giorgione
• 25° Festa del radicchio variegato di Castelfranco - 14/17 dicembre - Piazza Giorgione
• Concorso “Il miglior radicchio variegato di Castelfranco” - 17 dicembre - Loggia dei Grani

 

Treviso e Castelfranco:
• Mostra fotografica itinerante - 7/17 dicembre - Negozi dei centri storici

 

Treviso, Castelfranco e Provincia:
• Menu “rossotreviso” - 7/24 dicembre - Ristoranti / pizzerie / pub / birrerie / bar / enoteche

 

Fuori provincia di Treviso:
• Menu “rossotreviso” - 7/24 dicembre - 25 ristoranti del Nord Italia

 

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004