nu. 33 anno terzo¬ 3 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

L'affaire Georges Simenon


INCONTRO CON VALERIO VARESI, Mercoledì 6 dicembre, alle ore 17.30. presso la libreria Il Minotauro, in via Cappello, 35/c a Verona.

a cura di Abcveneto

Georges Simenon è il protagonista delle iniziative che l'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica, in collaborazione con la libreria Il Minotauro, ha promosso per questo autunno veronese.

. Valerio Varesi , giornalista e scrittore di famosi romanzi gialli, nonché creatore del commissario Soneri, divenuto poi protagonista, col volto di Luca Barbareschi , di una fortunata serie televisiva, Nebbie e Delitti su Rai Due nel novembre 2005 (al fianco di Barbareschi c'era anche Natasha Stefanenko). L'autore parlerà del suo Simenon con Claudio Gallo, bibliotecario, e Beppe Murararo , giornalista di Rai Tre appassionato di noir .

La mostra L'Affaire Georges Simenon , che comprende romanzi, prime stampe ed immagini provenienti dalla raccolta di Romolo Ansaldi, uno dei maggiori collezionisti al mondo delle opere dello scrittore belga, rimarrà aperta presso la libreria Il Minotauro fino a gennaio 2007.

INFORMAZIONI BIOBIBLIOGRAFICHE

VALERIO VARESI

Valerio Varesi è nato a Torino l'otto agosto 1959 da genitori parmensi. A tre anni è tornato nella città emiliana dov'è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in filosofia all'università di Bologna con una tesi su Kierkegaard. Nel 1985 ha iniziato a scrivere su giornali e riviste pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per “La Stampa” e “La Repubblica”, nel 1987 ha lavorato alla “Gazzetta di Parma” e nel 1990 è passato alla redazione bolognese de “La Repubblica”. Il primo lavoro dato alle stampe è del 1998, un romanzo giallo (Ultime notizie di una fuga ed. Mobydick) liberamente tratto dalla vicenda Carretta. Nel 2000 è uscito Bersaglio, l'oblio edito da Diabasis con il quale è stato finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli, organizzato a Bologna dal Siulp. Assieme a una decina di altri autori (tra i quali Macchiavelli, Manfredi, Barbolini e Pederiali), ha pubblicato Aelia Laelia Crispis (Diabasis), una raccolta di racconti ispirati a una misteriosa lapide bolognese. Nel 2002 è uscito Il cineclub del mistero edito da Passigli con la presentazione di Carlo Lucarelli. Sono seguiti L'Affittacamere, Il Fiume delle nebbie, Le Ombre di Montelupo e A mani vuote (tutti per Frassinelli). Il commissario Soneri, protagonista dei romanzi di Varesi, con il volto di Luca Barbareschi è approdato in Tv nella serie di sceneggiati Nebbie e Delitti su Rai Due nel novembre 2005 (al fianco di Barbareschi c'era anche Natasha Stefanenko).
Ultimo arrivato Il pesce siluro e altri racconti barbari (Aliberti) firmato con Raffaele Crovi .

Per altre informazioni: Claudio Gallo, Ufficio Manifestazioni,
Tel. 045/8079724 - fax. 045/8079727
cell. 347/6160443 (per urgenze. Non ascolto la segreteria)
claudio_gallo@comune.verona.it
 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004