nu. 33 anno terzo¬ 14 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

“ATTRAVERSO IL TEMPO / continuità dell’incisione urbinate”


9 dicembre 2006 al 10 gennaio 2007, Urbino, al Collegio Raffaello - I° piano

a cura di Abcveneto

Il Legato Albani, l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino, l’Associazione URBINO-ARTE, l’Associazione PRO URBINO e la Confcommercio di Pesaro e Urbino, organizzano, dal 9 dicembre 2006 al 10 gennaio 2007, una manifestazione artistica avente per titolo: “ATTRAVERSO IL TEMPO / continuità dell’incisione urbinate”.

L’esposizione è riservata agli artisti incisori, appositamente invitati, per lo più operanti in Urbino, che hanno praticato in modo costante l’arte incisoria e che hanno avuto qualche serio riscontro sul piano critico, a questi saranno aggiunti dei giovani ed alcuni altri incisori che, formatisi nella scuola urbinate ma operanti altrove, hanno comunque mantenuto con la città un costante rapporto.

Essi sono: Vitaliano Angelini Sante Arduini Alfredo Bartolomeoli Antonio Battistini Boris Borioni Adriano Calavalle Leopoldo Ceccarelli Mario Ceccarelli Sandro Ciriscioli Giorgio Focarini Rossano Guerra Marcello Lani Athos Sanchini Giulio Serafini Otello Sisti Mario Gambedotti Mario Logli Fernando Tiboni Walter Valentini Renato Volpini Patrizio Ambrosini Gabriele Berretta Leonardo Bollini. Nel corso della cerimonia inaugurale,inoltre, verrà reso omaggio ad alcuni anziani Maestri della Scuola d’incisione urbinate: Carlo Ceci, Umberto Franci, Nunzio Gulino, Walter Piacesi e Enrico Ricci, offrendo loro una medaglia d’oro e una pergamena realizzata a mano da Silvia Ceccarelli, doveroso riconoscimento per l’impegno e l’elevata qualità della loro opera artistica realizzata nel corso di numerosi anni. In tal modo, collegandosi alla grande tradizione dell’incisione storica urbinate, l’evento assume una straordinaria importanza poiché , unitamente alle diverse iniziative, portate avanti da URBINO-Arte nel settore specifico, in questi ultimi anni, contribuisce a definire la nuova realtà incisoria

“Come è ben noto – afferma Vitaliano Angelini, Presidente di Urbino-Arte che è anche tra i promotori della mostra- trattare dell’incisione urbinate, oggi, significa, senza dubbio, non solo ricostruire un tessuto che consente l’individuazione dell’unicità e dell’originalità del contributo innovativo dato dalla Scuola di Urbino all’incisione italiana ma, oggi, esprime anche il lavoro di un insieme complesso d’incisori le radici dei quali affondavano e affondano nei valori alti della cultura artistica propria della Scuola del Libro. Tali valori si basano su bilanciati ed armonici equilibri tipografici della pagina, i quali coinvolgono e vincolano anche la tecnica incisoria. Il connubio tra il nitore e la compostezza della pagina tipografica ha finito, infatti, per permeare ogni aspetto dell’operare nelle varie discipline ed ineluttabilmente anche l’incisione. Nell’immagine incisa, divennero prioritari, come nella pagina tipografica, i criteri delle giuste e nitide spaziature e l’equilibrato rapporto di peso tra i bianchi e i neri. Quest’impostazione che rimanda l’incisione alla composizione tipografica, specificità fondamentale della Scuola d’Urbino, è la componente dominante che ha caratterizzato e ancora caratterizza l’esperienza artistico-incisoria urbinate differenziandola da esperienze analoghe, ed è ravvisabile proprio nel rapporto che essa ha con il libro.Di qui l’importanza e l’alto significato di una mostra che sottolinei, attraverso l’opera dei suoi artisti, l’unicità stilistica degli incisori di Scuola urbinate."

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004