nu. 33 anno terzo¬ 11 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

NATALE – ZAIA INVITA A CONSUMARE E REGALARE PRODOTTI VENETI


“Il Natale che si avvicina è sicuramente un’occasione per richiamare ed esaltare la nostra identità e le radici storiche della cultura europea ed occidentale. Ma è anche una festa che offre l’opportunità di valorizzare le eccellenti produzioni enogastronomiche del Veneto"...

A cura di Abcveneto

...Lo ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia, che lancia un chiaro invito a consumare prodotti nostrani – Facciamo confezionare nelle tipiche e caratteristiche ceste natalizie prodotti veneti, saranno un prelibato biglietto di auguri che, chi lo riceve, saprà apprezzare. Faremo la gioia delle persone che ci stanno a cuore e, nello stesso tempo, tenderemo una mano ai nostri produttori e alla nostra economia”.

“Il “made in Veneto” dei sapori ha radici profonde nella nostra terra ed è frutto di una antica tradizione fatta di pazienza, dedizione, saggezza e lavoro. È composto da 24 DOC e 3 DOCG – ha ricordato Zaia – oltre a svariate IGT, da 366 prodotti tradizionali, 21 prodotti DOP o IGP, due marchi collettivi per la carne bovina, un marchio certificato per il coniglio. Il Veneto oggi è il più straordinario distretto mondiale del vino di qualità. Solo il Veneto può offrire, in un contesto unitario di identità territoriale, storica e culturale, un vino per ogni tavola e ogni assaggio: un’anima sola per tante differenze che si propongono con vini bianchi, rossi, rosati, giovani e a lungo invecchiamento, tranquilli, frizzanti e spumanti, passiti, che non temono rivali”.

“Tra le produzioni agroalimentari apprezzate nel mondo – ha aggiunto il Vicepresidente – ai primi posti troviamo i formaggi, con l’Asiago, il Monte Veronese, il Montasio, il Grana Padano, il Provolone Valpadana, la Casatella Trevigiana, il Piave, affiancati da produzioni locali che esprimono una incredibile varietà di gusti. In Veneto si producono il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP e la sopressa Vicentina DOP.

Ed è vastissimo il panorama delle produzioni ortofrutticole di qualità, con il riso Vialone Nano Veronese IGP, l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP, il Fagiolo di Lamon della vallata Bellunese IGP, la Ciliegia di Marostica IGP, il Marrone di San Zeno DOP, i radicchi famosi ed esportati ovunque, a partire dal Radicchio rosso di Treviso e dal Radicchio variegato di Castelfranco IGP. L’olio del Garda DOP e l’Olio Veneto DOP, tra i più preziosi esistenti, che nei mercati spuntano le più alte quotazioni. Accanto a questi, ci sono altri 350 prodotti tipici, vere e proprie culle del sapore, che spaziano dai formaggi all’orticoltura, dalla frutta alle paste fresche, dal pesce alla carne, alle bevande”. “Insomma – ha concluso Zaia – acquistare e consumare veneto non significa chiudersi in un anacronistico provincialismo, ma fare scelte oculate sul versante del gusto, della qualità e della tipicità”.

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004