nu. 23 anno terzo¬ 1 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Padova: "Stars" Personale fotografica di Maria Luisa Liviero


" GODENDA PHOTO GALLERY " in via Squarcione 4/6, dal 02 al 18 febbraio
"STARS" Personale fotografica di Maria Luisa Liviero

a cura di Abcveneto

PADOVA - fotografia: "La fotografia. Arte sublime del tempo che rimane, pensiero, rapida visione di tutto e di un istante, l'azione, poi, ad imprimere la fuggevole visione per un sempre".
"Maria Luisa Liviero nella sua lunga ed intensa attività di Artista della fotografia ha 'sfogliato' via via gli strati di una realtà esistenziale talora cruda e ribelle deponendoli con maestria e rigore professionale dinanzi al nostro sguardo per uno stupore, una consapevolezza, una riflessione - ed è una peculiarità, la sua, rivolta all'esistenza intera, 'preordinando talora aspetti'di un mondo che è 'spettacolo' palpitante ed egocentrico - notorietà di personaggi amati e idealizzati dal grande pubblico in virtù del loro 'calarsi' nella finzione di una recitazione del 'dramma' della vita. Volti, appunto, della cinematografia mondiale 'penetrati' da fascino e da quel mistero ricreato dall'interesse generale e da una sorta di 'fittizio' alone di verità e fantasia fusi insieme a ri-creare una realtà in cui l'uomo comune possa fantasticare, sognare di appartenere per brevi momenti a quel connubio di idealità-calarsi nello 'spessore' di una realtà trasfigurata."
Personaggi, appunto, di una "galleria" in movimento appassionato; uomini e donne di uno spettacolo che non "cede" all'usura del tempo e che "scorrono" sulla passerella della vita per il nostro godimento - fascino che emana da quel mondo in cui, noi, vorremmo essere protagonisti e "sfilare" dinnanzi ad occhi adoranti. La "macchina", il gesto, l'osservazione degli elementi a disposizione forma e completa la visione. "Tutto" è reso "magico" perchè l'Artista ha colto la "verità" nascosta sotto le "coltri" di una seduzione all'estremo di una "rinnovata esistenza": vengono incontro per il nostro piacere non solo edonistico ma per una fantasia adolescenziale. Singolari, dunque, le opere in fotografia dell'Autrice Liviero, la sua "passione" rigorosa ed attenta esprime un "effimero" quanto sostanziale apporto del "mondo" della cinematografia internazionale e nazionale - con i "suoi" personaggi - uomini e donne, registi di indubbio valore culturale che "costruiscono" a coltivare il "giardino segreto che è in noi e che 'fanno' una vita".

Carla Rugger - Association Internationale des Critiques Lettéraires - Paris -


dalle sue note biografiche:

Maria Luisa Liviero vive e lavora a Padova, si occupa di fotografia da diverso tempo.
Presto riconosce e sviluppa il suo talento per il ritratto e le foto di moda, che affina frequentando un corso di formazione a Milano "Superstudio" dove incontra e conosce fotografi di fama internazionale, imparando dagli stessi diverse tecniche di ripresa fotografica.
Riviste famose, tra le quali Amica, Taxi Moda, Vicenza Oro, pubblicano sue foto.
Ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale "Fotografare l'Adolescenza".
Pubblica un portafoglio sulla rivista del settore fotografico "Fotopratica Immagini"
Viene premiata da Oliviero Toscani per la foto dal "maggiore impatto emotivo" sul difficile tema dell'AIDS.
Varie pubblicazioni su riviste del settore fotografico fra cui "Immagini da Arles".
E' stata Presidente del Fotoclub Padova per dodici anni.
Segue da alcuni anni la MOSTRA del CINEMA di Venezia, nonché le sfilate di Moda a Milano.
Recentemente alcune sue foto sono state pubblicate nella seconda edizione di "Venice Movie Stars Photografohic Award".
Alcune sue opere fanno parte di collezioni private.

Esposizioni personali a: Milano - Venezia - Padova - Catanzaro -Vicenza

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004