nu. 23 anno secondo¬ 21 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "Ripensare il corpo" secondo appuntamento per Advar


Secondo appuntamento di "Ripensare il corpo" sabato 25 febbraio alle 16.00 nella Chiesa di S. Croce a Treviso, Per informazioni: Advar 0422 432603

a cura di Abcveneto

Sabato 25 febbraio si svolgerà il secondo dei tre appuntamenti della rassegna Incontri culturali 2006 dell'Advar, giunta quest'anno alla sedicesima edizione. In questa occasione proseguiranno la riflessione e il confronto sul tema del corpo, leit motiv del ciclo di conferenze. Mentre nel primo incontro si è parlato del "linguaggio del corpo" con l'attrice Silvia Nanni e con il campione del mondo 3000 siepi Francesco Panetta, e del "corpo riprogettato" con gli atleti disabili Alvise De Vidi e Paolo Barbisan, nel secondo appuntamento sarà affrontato il tema del "corpo amato". Gli interventi verteranno sulla valorizzazione del fisico e che è mezzo di espressione e di comunicazione: il primo sarà quello di Maria Luisa Spinoglio, medico psichiatra e psicoanalista junghiana, quindi seguiranno le testimonianze degli operatori e dei volontari Advar che approfondiranno la questione del rapporto con il corpo malato anche in base alla loro esperienza, chiarendo l'importanza della gestualità nella relazione con il paziente e con i familiari.

Sabato 18 marzo, nel corso del terzo e ultimo appuntamento, "Il corpo rappresentato, la memoria del corpo", in programma a Ca' dei Carraresi alle 16, Luigi Boccanegra, psichiatra e psicoanalista oltre che autore di una serie di importanti contributi sulla psichiatria e sulla psicoanalisi freudiana, tratterà il tema del ricordo del corpo dopo la morte nell'esperienza di chi resta. Interverrà anche Luigi Colusso, responsabile del progetto dell'Advar "Rimanere insieme", finalizzato a fornire sostegno a chi ha perso una persona cara attraverso dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Questo secondo intervento approfondirà le tematiche del lutto e della sua elaborazione, che verranno anche riprese, in modo più ampio e articolato, nel corso del sesto Convegno Nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto che si svolgerà all'hotel Villa Fiorita di Monastier tra il 31 marzo e il 2 aprile.

Per informazioni: Advar 0422 432603

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004