a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 1 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: L'agricoltura veneta tra le prime del mondo


Venezia, 30 gennaio, il bilancio di Luca Zaia, vicepresidente della giunta regionale e assessore all'agricoltura

a cura di Abcveneto


"Nonostante il permanere di alcuni aspetti di criticità, riconducibili comunque alla situazione generale dell'economia italiana e regionale, i dati confermano che l'agricoltura veneta è una delle più competitive al mondo, soprattutto sul piano della qualità. E questo ci permette di guardare con ottimismo al futuro".

Così il vicepresidente della giunta regionale e assessore all'agricoltura Luca Zaia commenta le prime valutazioni sull'andamento del settore agroalimentare per il 2005, rese note oggi a Conegliano (Treviso) da Veneto Agricoltura ed elaborate in collaborazione con l'INEA. Zaia fa presente che non si può non tener conto del fatto che ha preso avvio un impegnativo processo di ristrutturazione del settore agricolo veneto, conseguente anche ad esigenze di mercato e alla revisione delle politiche internazionali e comunitarie. "Sono senza dubbio molte le aziende agricole, circa il 2,7%, soprattutto individuali, che si sono ritirate dal mercato - aggiunge il vicepresidente - ma quelle che rimangono in attività sono sempre più professionalizzate e in grado di sostenere le sfide della internazionalizzazione. I dati 2005 fanno intravedere un miglioramento complessivo della situazione della bilancia commerciale agroalimentare veneta con una riduzione dell'import e un export stabile. Ma analizzando le esportazioni, si rileva anche che è cambiato il paniere dei prodotti esportati con un aumento del 15% dei prodotti agricoli ed ortofrutticoli, mentre diminuisce l'export dei prodotti alimentari trasformati, delle acque minerali e del vino".

"Con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale - conclude Zaia - in vigore nel periodo 2007-2013 saranno investititi più di 800 milioni di euro nel Veneto. La Regione intende svilupparlo come strumento per favorire ulteriormente la qualità delle produzioni, l'innovazione dell'intero comparto e il dialogo con i consumatori. La sfida si giocherà infatti tutta sulla qualità, strettamente connessa al territorio, da far conoscere al consumatore. E a questo dovranno mirare le strategie comunicative e le azioni promozionali, sia nei confronti dei mercati tradizionali, sia nella ricerca di nuovi partner commerciali".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004