Buenos Aires: diario di una scuola argentina
Al termine dell'anno scolastico
2005 siamo lieti d'informarvi sulle attivitá svolte
dalla Scuola Siglo Nuevo, alcune nuove altre non tanto,
che, come vivide pennellate della realtá, dipingono
l'evoluzione del nostro Progetto Educativo.
a cura di Abcveneto
Padrini e Madrine di 1º elementare: come tutti
gli anni, il primo giorno di scuola, gli alunni/e di 1º
elementare furono ricevuti dal rispettivo "padrino"
e "madrina" di 7º e accompagnati nei mesi
successivi con lo scopo di facilitare la loro integrazione
a questa nuova tappa scolastica. Alla fine dell'anno i
"figliocci" hanno ringraziato i loro "padrini"
con un disegno specialmente dedicato ad ognuno di loro.
Una canzone per cominciare la giornata: quest'anno si
decise iniziare la giornata scolastica cantando tutti
assieme una canzone sia folklorica, popolare, un tango,
o una canzone infantile, raggiungendo una buona armonia
iniziale.
Scelta del nome dell'aula: dopo aver realizzato una ricerca
approfondita sui personaggi femminili piú importanti
e illustri della storia argentina, gli alunni/e mediante
votazione hanno scelto il nome di uno di loro per la propria
aula.
Lettura silenziosa: ogni martedí, all'inizio della
giornata, tutti i bambini hanno letto in silenzio e simultaneamente
un testo scelto individualmente e successivamente hanno
discusso con il gruppo alcuni temi importanti per sviluppare
l'abitudine e il piacere alla lettura. A tale scopo gli
insegnanti hanno inoltre esortato ogni allievo a leggere
in casa, a seconda dell'etá, tra quattro e otto
libri durante l'anno.
Promuovere il pensiero critico: quest'attivitá
che s'inizió alcuni anni fa, é continuata
con la lettura e commento delle principali notizie dei
giornali fatti in classe solo dagli allievi/e della 4º,
5º, 6º e 7º elementare.
Assemblea per i Valori Umani di Convivenza: ogni classe
si é occupata ogni mese dei valori piú difficili
da mettere in pratica per una buona armonia e convivenza
e, riuniti in assemblea, li hanno risaltati in una pergamena:
il rispetto per l'opinione altrui, per il regolamento
scolastico, per il vocabulario da usare, per le norme
di convivenza in classe, etc. Tutti gli allievi dovevano
firmare questo documento ma la cosa interessante é
stata quando alcuni ragazzi rifiutarono, adducendo che
non si sentivano in grado di rispettare un'accordo a cosí
lungo termine. La situazione fu risolta quando i ragazzi
accettarono firmare con scadenza mensile, rinnovando ogni
mese il loro impegno.
Assemblea di classe, elezione dei rappresentanti, mediazione:
anche quest'anno si realizzarono periodicamente, con lo
scopo di esercitare gli allievi ad analizzare e risolvere
pacíficamente i conflitti sorti tra loro.
Celebrazione della Giornata Mondiale della Salute: nell'ambito
dei progetti della Rete delle Scuole Associate all'Unesco,
di cui fa parte Siglo Nuevo, in occasione della Giornata
Mondiale della Salute, gli alunni di tutte le classi esposero
in cartelloni e manifesti illustrati i risultati di tutte
le attivitá svolte, relative a questo tema. La
1º elementare ha effettuato un'indagine sul corpo
umano e le parti che lo conformano, nonché le cure
e precauzioni da adottare, sul concetto di salute fisica
e psichica, gli elementi che nuocciono alla salute e sul
comportamento che favorisce una vita sana. La 2º
elementare ha consultato un pediatra sull'alimentazione
infantile e classificato gli alimenti secondo l'origine;
insieme ai genitori ogni bambino ha inoltre preparato
una dieta per tre giorni della settimana. La 3º elementare
ha compilato un cuestionario relativo alla salute, in
cui i bambini hanno espresso la loro opinione su ció
che contribuisce ad una buona salute fisica e psichica;
hanno pure preparato un elenco di alimenti per una dieta
equilibrata. La 4º elementare ha affrontato il tema
della salute dal punto di vista del benessere fisico,
psichico e sociale e la interrelazione fra questi aspetti
ed ha elaborato una piramide nutrizionale. La 5º
elementare, ricerche sulla salute della donna incinta
e del neonato: cure, precauzioni e amore.Tipo di alimentazione
e metodi di prevenzione contro il tabacchismo, l'alcolismo;
medicine e terapie autorizzate, periodi di riposo. La
6º elementare si é occupata del metodo per
ottenere un maggior equilibrio tra l'aspetto fisico e
psichico dell'uomo nella sua totalitá, come un
individuo holistico; gli allievi hanno investigato i fattori
da cui dipende una corretta alimentazione e hanno tracciato
un quadro sinottico con la conclusione del lavoro in gruppo.
La 7º elementare ha svolto un'indagine su anorexia
e bulimia, drogadipendenza, alcoholismo, tabacchismo,
gravidanze precoci e malattie di tramissione sessuale.
Simposio Internazionale per un Parlamento Mondiale in
India - Mostra Fotografica: come risultato del Simposio
Internazionale per un Parlamento Mondiale, celebrato nel
dicembre del 2004 in una scuola per l'Educazione alla
Pace, la Montessori City School, frequentata da 30.000
studenti, nella cittá di Lucknow, India, Pedro
Roth, fotografo e artista plastico e il Dr. Bernardo Nantes,
rappresentanti della Fondazione Pio Roncoroni al Simposio,
hanno allestito dal 1 al 22 giugno, nel Centro Culturale
Borges, una mostra con fotografie del Simposio, della
gente e usanze dell'India; é stata visitata dagli
alunni di 5º, 6º e 7º elementare e genitori
della scuola nonché da un numeroso pubblico che
ha assistito e partecipato ai diversi eventi verificatisi
durante l'esposizione. In occasione della mostra furono
inoltre esposti i "mattoni per costruire la pace",
decorati da artisti plastici, con il fine di diffondere
il Progetto Educativo della Scuola e raccogliere fondi
per le borse di studio.
Gite Scolastiche: tra le numerose gite scolastiche realizzate
dalla Scuola, particularmente interessante fu la visita
degli alunni di 3º elementare a teatro a vedere "Don
Quijote de la Mancha", mentre gli alunni di 4º
e 5º elementare hanno visitato una mostra di Antonio
Berni nel Museo d'Arte Latinoamericana; la 6º e 7º
elementare si sono invece recati al Giardino Giapponese
per un approccio all'arte e alle usanze della millenaria
cultura del lontano paese.
Incontro e Produzione letteraria: in giugno fu invitato
alla Scuola Jorge Mariño, autore di letteratura
infantile, alcuni libri del quale gli alunni avevano letto
durante l'anno; dimostrando un gran interesse, i bambini
gli rivolsero molte domande sul modo di scrivere, perché
e per chi scriveva e che cosa significa essere scrittore.
In agosto tutte le classi presentarono una produzione
letteraria in fascicoli con racconti, poesie, piéces
teatrali e disegni, che vennero esposti per i genitori.
In particolare, i bambini della 3º elementare, divisi
in gruppi, hanno letto inoltre testi di teatro davanti
alla comunitá scolastica.
Workshop d'Educazione Sessuale: gli allievi della 6º
e 7º elementare hanno partecipato ad un workshop
sulle relazioni sessuali viste come atto d'amore, coordinato
da medici specialisti provenienti dall'Ospedale Italiano.
Mostra di Arti plastiche e Musica: dal 26 al 29 settembre
furono esposti lavori, realizzati dagli alunni/e in classe.
Quest'evento si concluse con un festival di canzoni infantili
spagnole accompagnate da diversi strumenti musicali suonati
dagli stessi allievi.
Fiera di Scienze e Tecnica: il 27 e 28 ottobre fu allestita
una Fiera di Scienze e Tecnica, risultato di un lavoro
svolto durante tutto l'anno, sui seguenti temi: 1º
elementare, l'aria; 2º elementare, scomposizione
della luce; 3º elementare, divisi in tre gruppi,
lavorarono sulla fertilizzazione del terreno, apparato
respiratorio e cuore; la 4º elementare, mecanismo
delle puleggie; la 5º elementare, sull' elettricitá
e magnetismo; la 6º elementare, sull' elaborazione
del burro e la 7º elementare, sulla fabbricazione
del sapone. La Fiera fu visitata dalle famiglie a cui
i bambini offrirono dimostrazioni e spiegazioni relative
ai loro esperimenti.
Festa della Famiglia: anche quest'anno, insieme ai bambini
e genitori della Scuola materna Colmenita abbiamo festeggiato
la Festa della Famiglia, sabato 15 ottobre, in un club
del quartiere, con attiva participazione delle famiglie;
il tutto accompagnato da uno squisito "asado".
Campeggio: i giorni 4 e 5 novembre é stato organizzato
un campeggio fuori Buenos Aires, dove i ragazzi/e hanno
realizzato giochi e svariate attivitá, favorendo
relazioni di convivenza e integrazione tra i gruppi. I
ragazzi erano organizzati in gruppi secondo le diverse
comunitá del "Signore degli Anelli" e
tutti parteciparono con grande entusiasmo.
Olimpiadi di Matematica: Eileen Sansalone, allieva di
7º elementare, é arrivata alla semifinale
delle Olimpiadi Nazionali di Matematica.
Vincolo tra anziani e bambini: continuando con questo
progetto, gli allievi di 7º elementare hanno realizzato
frequenti visite a un geriatrico del quartiere, coinvolgendo
con un'emotiva participazione gli ospiti dell'istituzione
in attivitá plastiche, ricreative e musicali.
Collaborazione con una Scuola Rurale: é proseguita
la collaborazione con tre invii di materiale alla Scuola
Rurale Nº 9 di Entre Rios, donazioni delle famiglie
di Siglo Nuevo e Colmenita nonché di aziende che
si sono associate a noi in quest' attivitá solidaria.
Si mantenne permanente durante l'anno lo scambio epistolare
tra gli allunni di entrambe le scuole.
Saggio Finale: quest'anno i ragazzi hanno plasmato i
valori umani in una pièce teatrale. La storia raccontava
di un ragazzo che viveva isolato dal mondo esterno e circondato
da tecnología, peró incapace di mantenere
contatti e giocare con altri bambini, finché un
giorno incontra un'amica e inizia con lei la riscoperta
dell'innocenza, dell'infanzia e adolescenza. In ogni scena
i bambini hanno rappresentato con grande creativitá
e fantasia distinti valori umani: la speranza, l'amicizia,
la libertá, la difesa dell'ambiente, l'incontro
e l'empatía, il rispetto per la diversitá,
l'amore.
Viaggio di Studio: come ogni anno, gli allievi di 7º
elementare, ultimo anno della scuola primaria, accompagnati
dall'insegnante, hanno compiuto una gita ad un'altra provincia
per condividere una settimana fuori dall'ambito scolastico
prima del cambio di scuola. Dal 14 al 20 di dicembre hanno
raggiunto la Sierra di Cordoba per visitare e conoscere
i dintorni pittoreschi.
Altre Notizie: negli spazi della scuola dopo l'orario
scolastico, nostra Fondazione ha proposto creare un "Centro
di Dialogo e Riflessione per Adulti", offrendo i
fermenti della cultura della pace e aperto pure a genitori
e docenti di altre scuole e alla comunitá in generale.
Il nostro lavoro pioniere in questo campo si estende oggi
anche alla gestazione di un "Manuale di Educazione
alla Pace" che un gruppo di pensatori, amici e volontari
sta elaborando e che un' organizzazione internazionale
di sviluppo, propone pubblicare in tre lingue: spagnolo,
portoghese e inglese e che verrebbe illustrato dai nostri
alunni.
Desideriamo raccontarvi pure che per il secondo anno consecutivo,
la Fondazione é stata presente al Congresso Internazionale
per un Parlamento Mondiale, riunito per pensare leggi
internazionali che rendano "questo Pianeta piú
sicuro per tutti i bambini del mondo nati e futuri".
Si trattava del sesto Congresso mondiale convocato dalla
Montessori City School di Lucknow in India.
Per quanto riguardano le donazioni ricevute quest'anno
dall'Europa, dobbiamo ringraziare il Comune di Olgiate
Comasco che ci ha inviato € 1.000, la Diocesi di
Treviso che ha donato € 700, un amico di Zurigo che
ci ha visitato e donato U$S 1.000, ed un amico Opitergino
che tutti i mesi ha depositato € 75 nel fondo borse
di studio della Scuola. Grazie a ció ed anche ad
entrate della Fondazione Pio Roncoroni, ed a un maggior
numero di allievi iscritti, anche se molti con borse di
studio parziali, abbiamo potuto soddisfare il budget annuale
della Scuola. Purtroppo non riusciamo ancora ad accumulare
le risorse necessarie per la manutenzione indispensabile
del vecchio edificio scolastico, che continuiamo a rimandare
di anno in anno, sperando di poterla realizzare al piú
presto possibile.
Insieme a tutta la Comunitá Scolastica vi ringraziamo
infinitamente per il vostro grande contributo solidario
durante questi ultimi tre anni, che ci ha permesso, in
questo difficile periodo economico dell'Argentina, di
mantenere aperta la Scuola Siglo Nuevo con il suo Progetto
di Educazione alla Pace e alla Coscienza Planetaria.
Un forte abbraccio
Giorgio Christeller
Fondazione Pio Roncoroni
PS: agli Amici, che desiderino continuare a collaborare,
ricordiamo le coordinate del Conto Corrente presso la
Fineco a nome di Francesco Fanna: Abi 03015; Cab 03200;
C/C: 381519.
a cura di Abcveneto