a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 14 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Buenos Aires: diario di una scuola argentina


Al termine dell'anno scolastico 2005 siamo lieti d'informarvi sulle attivitá svolte dalla Scuola Siglo Nuevo, alcune nuove altre non tanto, che, come vivide pennellate della realtá, dipingono l'evoluzione del nostro Progetto Educativo.

a cura di Abcveneto

Padrini e Madrine di 1º elementare: come tutti gli anni, il primo giorno di scuola, gli alunni/e di 1º elementare furono ricevuti dal rispettivo "padrino" e "madrina" di 7º e accompagnati nei mesi successivi con lo scopo di facilitare la loro integrazione a questa nuova tappa scolastica. Alla fine dell'anno i "figliocci" hanno ringraziato i loro "padrini" con un disegno specialmente dedicato ad ognuno di loro.

Una canzone per cominciare la giornata: quest'anno si decise iniziare la giornata scolastica cantando tutti assieme una canzone sia folklorica, popolare, un tango, o una canzone infantile, raggiungendo una buona armonia iniziale.

Scelta del nome dell'aula: dopo aver realizzato una ricerca approfondita sui personaggi femminili piú importanti e illustri della storia argentina, gli alunni/e mediante votazione hanno scelto il nome di uno di loro per la propria aula.

Lettura silenziosa: ogni martedí, all'inizio della giornata, tutti i bambini hanno letto in silenzio e simultaneamente un testo scelto individualmente e successivamente hanno discusso con il gruppo alcuni temi importanti per sviluppare l'abitudine e il piacere alla lettura. A tale scopo gli insegnanti hanno inoltre esortato ogni allievo a leggere in casa, a seconda dell'etá, tra quattro e otto libri durante l'anno.

Promuovere il pensiero critico: quest'attivitá che s'inizió alcuni anni fa, é continuata con la lettura e commento delle principali notizie dei giornali fatti in classe solo dagli allievi/e della 4º, 5º, 6º e 7º elementare.

Assemblea per i Valori Umani di Convivenza: ogni classe si é occupata ogni mese dei valori piú difficili da mettere in pratica per una buona armonia e convivenza e, riuniti in assemblea, li hanno risaltati in una pergamena: il rispetto per l'opinione altrui, per il regolamento scolastico, per il vocabulario da usare, per le norme di convivenza in classe, etc. Tutti gli allievi dovevano firmare questo documento ma la cosa interessante é stata quando alcuni ragazzi rifiutarono, adducendo che non si sentivano in grado di rispettare un'accordo a cosí lungo termine. La situazione fu risolta quando i ragazzi accettarono firmare con scadenza mensile, rinnovando ogni mese il loro impegno.

Assemblea di classe, elezione dei rappresentanti, mediazione: anche quest'anno si realizzarono periodicamente, con lo scopo di esercitare gli allievi ad analizzare e risolvere pacíficamente i conflitti sorti tra loro.

Celebrazione della Giornata Mondiale della Salute: nell'ambito dei progetti della Rete delle Scuole Associate all'Unesco, di cui fa parte Siglo Nuevo, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, gli alunni di tutte le classi esposero in cartelloni e manifesti illustrati i risultati di tutte le attivitá svolte, relative a questo tema. La 1º elementare ha effettuato un'indagine sul corpo umano e le parti che lo conformano, nonché le cure e precauzioni da adottare, sul concetto di salute fisica e psichica, gli elementi che nuocciono alla salute e sul comportamento che favorisce una vita sana. La 2º elementare ha consultato un pediatra sull'alimentazione infantile e classificato gli alimenti secondo l'origine; insieme ai genitori ogni bambino ha inoltre preparato una dieta per tre giorni della settimana. La 3º elementare ha compilato un cuestionario relativo alla salute, in cui i bambini hanno espresso la loro opinione su ció che contribuisce ad una buona salute fisica e psichica; hanno pure preparato un elenco di alimenti per una dieta equilibrata. La 4º elementare ha affrontato il tema della salute dal punto di vista del benessere fisico, psichico e sociale e la interrelazione fra questi aspetti ed ha elaborato una piramide nutrizionale. La 5º elementare, ricerche sulla salute della donna incinta e del neonato: cure, precauzioni e amore.Tipo di alimentazione e metodi di prevenzione contro il tabacchismo, l'alcolismo; medicine e terapie autorizzate, periodi di riposo. La 6º elementare si é occupata del metodo per ottenere un maggior equilibrio tra l'aspetto fisico e psichico dell'uomo nella sua totalitá, come un individuo holistico; gli allievi hanno investigato i fattori da cui dipende una corretta alimentazione e hanno tracciato un quadro sinottico con la conclusione del lavoro in gruppo. La 7º elementare ha svolto un'indagine su anorexia e bulimia, drogadipendenza, alcoholismo, tabacchismo, gravidanze precoci e malattie di tramissione sessuale.

Simposio Internazionale per un Parlamento Mondiale in India - Mostra Fotografica: come risultato del Simposio Internazionale per un Parlamento Mondiale, celebrato nel dicembre del 2004 in una scuola per l'Educazione alla Pace, la Montessori City School, frequentata da 30.000 studenti, nella cittá di Lucknow, India, Pedro Roth, fotografo e artista plastico e il Dr. Bernardo Nantes, rappresentanti della Fondazione Pio Roncoroni al Simposio, hanno allestito dal 1 al 22 giugno, nel Centro Culturale Borges, una mostra con fotografie del Simposio, della gente e usanze dell'India; é stata visitata dagli alunni di 5º, 6º e 7º elementare e genitori della scuola nonché da un numeroso pubblico che ha assistito e partecipato ai diversi eventi verificatisi durante l'esposizione. In occasione della mostra furono inoltre esposti i "mattoni per costruire la pace", decorati da artisti plastici, con il fine di diffondere il Progetto Educativo della Scuola e raccogliere fondi per le borse di studio.

Gite Scolastiche: tra le numerose gite scolastiche realizzate dalla Scuola, particularmente interessante fu la visita degli alunni di 3º elementare a teatro a vedere "Don Quijote de la Mancha", mentre gli alunni di 4º e 5º elementare hanno visitato una mostra di Antonio Berni nel Museo d'Arte Latinoamericana; la 6º e 7º elementare si sono invece recati al Giardino Giapponese per un approccio all'arte e alle usanze della millenaria cultura del lontano paese.

Incontro e Produzione letteraria: in giugno fu invitato alla Scuola Jorge Mariño, autore di letteratura infantile, alcuni libri del quale gli alunni avevano letto durante l'anno; dimostrando un gran interesse, i bambini gli rivolsero molte domande sul modo di scrivere, perché e per chi scriveva e che cosa significa essere scrittore. In agosto tutte le classi presentarono una produzione letteraria in fascicoli con racconti, poesie, piéces teatrali e disegni, che vennero esposti per i genitori. In particolare, i bambini della 3º elementare, divisi in gruppi, hanno letto inoltre testi di teatro davanti alla comunitá scolastica.

Workshop d'Educazione Sessuale: gli allievi della 6º e 7º elementare hanno partecipato ad un workshop sulle relazioni sessuali viste come atto d'amore, coordinato da medici specialisti provenienti dall'Ospedale Italiano.

Mostra di Arti plastiche e Musica: dal 26 al 29 settembre furono esposti lavori, realizzati dagli alunni/e in classe. Quest'evento si concluse con un festival di canzoni infantili spagnole accompagnate da diversi strumenti musicali suonati dagli stessi allievi.

Fiera di Scienze e Tecnica: il 27 e 28 ottobre fu allestita una Fiera di Scienze e Tecnica, risultato di un lavoro svolto durante tutto l'anno, sui seguenti temi: 1º elementare, l'aria; 2º elementare, scomposizione della luce; 3º elementare, divisi in tre gruppi, lavorarono sulla fertilizzazione del terreno, apparato respiratorio e cuore; la 4º elementare, mecanismo delle puleggie; la 5º elementare, sull' elettricitá e magnetismo; la 6º elementare, sull' elaborazione del burro e la 7º elementare, sulla fabbricazione del sapone. La Fiera fu visitata dalle famiglie a cui i bambini offrirono dimostrazioni e spiegazioni relative ai loro esperimenti.

Festa della Famiglia: anche quest'anno, insieme ai bambini e genitori della Scuola materna Colmenita abbiamo festeggiato la Festa della Famiglia, sabato 15 ottobre, in un club del quartiere, con attiva participazione delle famiglie; il tutto accompagnato da uno squisito "asado".

Campeggio: i giorni 4 e 5 novembre é stato organizzato un campeggio fuori Buenos Aires, dove i ragazzi/e hanno realizzato giochi e svariate attivitá, favorendo relazioni di convivenza e integrazione tra i gruppi. I ragazzi erano organizzati in gruppi secondo le diverse comunitá del "Signore degli Anelli" e tutti parteciparono con grande entusiasmo.

Olimpiadi di Matematica: Eileen Sansalone, allieva di 7º elementare, é arrivata alla semifinale delle Olimpiadi Nazionali di Matematica.

Vincolo tra anziani e bambini: continuando con questo progetto, gli allievi di 7º elementare hanno realizzato frequenti visite a un geriatrico del quartiere, coinvolgendo con un'emotiva participazione gli ospiti dell'istituzione in attivitá plastiche, ricreative e musicali.

Collaborazione con una Scuola Rurale: é proseguita la collaborazione con tre invii di materiale alla Scuola Rurale Nº 9 di Entre Rios, donazioni delle famiglie di Siglo Nuevo e Colmenita nonché di aziende che si sono associate a noi in quest' attivitá solidaria. Si mantenne permanente durante l'anno lo scambio epistolare tra gli allunni di entrambe le scuole.

Saggio Finale: quest'anno i ragazzi hanno plasmato i valori umani in una pièce teatrale. La storia raccontava di un ragazzo che viveva isolato dal mondo esterno e circondato da tecnología, peró incapace di mantenere contatti e giocare con altri bambini, finché un giorno incontra un'amica e inizia con lei la riscoperta dell'innocenza, dell'infanzia e adolescenza. In ogni scena i bambini hanno rappresentato con grande creativitá e fantasia distinti valori umani: la speranza, l'amicizia, la libertá, la difesa dell'ambiente, l'incontro e l'empatía, il rispetto per la diversitá, l'amore.

Viaggio di Studio: come ogni anno, gli allievi di 7º elementare, ultimo anno della scuola primaria, accompagnati dall'insegnante, hanno compiuto una gita ad un'altra provincia per condividere una settimana fuori dall'ambito scolastico prima del cambio di scuola. Dal 14 al 20 di dicembre hanno raggiunto la Sierra di Cordoba per visitare e conoscere i dintorni pittoreschi.

Altre Notizie: negli spazi della scuola dopo l'orario scolastico, nostra Fondazione ha proposto creare un "Centro di Dialogo e Riflessione per Adulti", offrendo i fermenti della cultura della pace e aperto pure a genitori e docenti di altre scuole e alla comunitá in generale.
Il nostro lavoro pioniere in questo campo si estende oggi anche alla gestazione di un "Manuale di Educazione alla Pace" che un gruppo di pensatori, amici e volontari sta elaborando e che un' organizzazione internazionale di sviluppo, propone pubblicare in tre lingue: spagnolo, portoghese e inglese e che verrebbe illustrato dai nostri alunni.
Desideriamo raccontarvi pure che per il secondo anno consecutivo, la Fondazione é stata presente al Congresso Internazionale per un Parlamento Mondiale, riunito per pensare leggi internazionali che rendano "questo Pianeta piú sicuro per tutti i bambini del mondo nati e futuri". Si trattava del sesto Congresso mondiale convocato dalla Montessori City School di Lucknow in India.

Per quanto riguardano le donazioni ricevute quest'anno dall'Europa, dobbiamo ringraziare il Comune di Olgiate Comasco che ci ha inviato € 1.000, la Diocesi di Treviso che ha donato € 700, un amico di Zurigo che ci ha visitato e donato U$S 1.000, ed un amico Opitergino che tutti i mesi ha depositato € 75 nel fondo borse di studio della Scuola. Grazie a ció ed anche ad entrate della Fondazione Pio Roncoroni, ed a un maggior numero di allievi iscritti, anche se molti con borse di studio parziali, abbiamo potuto soddisfare il budget annuale della Scuola. Purtroppo non riusciamo ancora ad accumulare le risorse necessarie per la manutenzione indispensabile del vecchio edificio scolastico, che continuiamo a rimandare di anno in anno, sperando di poterla realizzare al piú presto possibile.

Insieme a tutta la Comunitá Scolastica vi ringraziamo infinitamente per il vostro grande contributo solidario durante questi ultimi tre anni, che ci ha permesso, in questo difficile periodo economico dell'Argentina, di mantenere aperta la Scuola Siglo Nuevo con il suo Progetto di Educazione alla Pace e alla Coscienza Planetaria.
Un forte abbraccio

Giorgio Christeller
Fondazione Pio Roncoroni

PS: agli Amici, che desiderino continuare a collaborare, ricordiamo le coordinate del Conto Corrente presso la Fineco a nome di Francesco Fanna: Abi 03015; Cab 03200; C/C: 381519.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004