a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 2 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: PER (NON) CAPIRE L'ARTE quattro conversazioni -più una- sull'arte contemporanea


7 - 15 - 21 - 25 febbraio e 3 marzo, a Palazzo Bomben, in via Cornarotta a Treviso, alle ore 2100

a cura di Abcveneto

Dal 7 febbraio al 3 marzo la Fondazione Benetton Iniziative Culturali propone un ciclo di 5 conversazioni sull'arte contemporanea provocatoriamente legate dal titolo Per (non) capire l'arte. Le prime quattro conversazioni nascono in collaborazione con la delegazione del FAI di Treviso e partono da un assunto: l'arte contemporanea spiazza, demolisce, destabilizza e suscita dubbi, sembra, quasi, per partito preso. E, soprattutto, produce e consuma personaggi.

Scriveva già Arturo Martini nei Colloqui sulla scultura: «Ogni artista si regge non su un fenomeno storico ma su una trovata». Per discernere fra "trovata" e arte del nostro tempo, attraverseremo il prisma sfaccettato dell'arte dal punto di vista dell' estetica, del restauro, del mercato e delle potenzialità inespresse della città di Treviso. Tra gli invitati, alcuni fra i massimi nomi dell'universo dell'arte contemporanea nazionale come Virginia Baradel, Massimo Donà e Paolo Fabbri, un dialogo con esperti che bandisce il tavolo dei relatori per aprirsi spontaneamente al pubblico. Gli incontri a più voci sono rivolti a un pubblico di curiosi che scruta l'orizzonte della percezione artistica, ma anche a giornalisti, critici, docenti, appassionati, artisti che si chiedono se, da la fontana-orinatoio di Duchamp, tutto sia arte.

Il 3 marzo, alle ore 21, il quinto incontro promosso dalla Fondazione Benetton Iniziative Culturali con lo studio Zorzi Cortellazzo-Weil e Associati, dal titolo: Transitabilità, contaminazioni virtuose tra arte ed economia, per discutere, senza falsi pudori, del legame fra due mondi che rischiano di rimanere lontani, quello dell' arte e dell'impresa. "Transitabilità" e contaminazione fattiva in una giornata di "occupazione artistica", uno studio di dottori commercialisti ospita le performance dal vivo di sette artisti... per passare dalla teoria alla pratica. Interverranno: Pierluigi Sacco, Docente di Economia dell'arte presso lo IUAV di Venezia; Giancarlo Politi, direttore della rivista "Flash Art"; Franco Bernabè, Presidente del MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Schede dettagliate dei singoli incontri www.palazzobomben.it

 

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004