a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 16 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: La Marca porta le eccellenze alla BIT


Turismo trevigiano in aumento (presenze +2%) e tornano i tedeschi (+1,9%)

a cura di Abcveneto

Una realtà turistica, quella della Marca, che continua a crescere: 1.393.065 le presenze registrate nel 2005, +2% rispetto al 2004. Sono state presentate, oggi, in Provincia le offerte della provincia di Treviso alla nuova edizione della Bit (Borsa Italiana del Turismo), al via sabato 18 febbraio con la 26^ edizione, presenti il presidente vicario della Provincia, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale al turismo, Marzio Favero, il direttore del Centro Internazionale Studi di Economia del Turismo, Mara Manente, il presidente dell'associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene, Floriano Curto, Il presidente del Consorzio di promozione turistica MarcaTreviso, Gianni Garatti, l'assessore del Comune di Conegliano, Andrea Roma e il vicepresidente dell'Unpli, Rino Furlan.

"Solo due cose. I dati ci danno ragione. 4 anni fa abbiamo fatto una scommessa e abbiamo investito sulle offerte turistico-culturali del territorio nel loro complesso. Offerte che ci hanno permesso di farci conoscere ovunque. Parlo dell'enogastronomia (es. le strade del vino o le fasce collinari a vocazione agrituristica), delle numerose località artstico architettoniche (es. Città murate), dei siti archeologici e quelli di importanza storica (es. percorsi della Memoria), ma parlo anche dei numerosi eventi che si svolgono anualmente nel nostro territorio. Una seconda cosa. Una grossa conquista. Prima in Veneto, la Provincia di Treviso si è resa coordinatrice di una pluralità di soggetti pubblici e privati arrivando a costituire di fatto un Sistema Turistico Locale della Marca Trevigiana. Non a caso inserito nel Piano Strategico. E' importante la collaborazione con le altre componenti turistiche del territorio per realizzare un'offerta integrata e articolata, ma con una regia di base. Questo è il valore principale del nuovo Sistema Turistico Locale: importante per dare al territorio un assetto ed un'organizzazione strutturata a tema, modello preso in prestito dalla filiera del distretto industriale". Ha dichiarato Leonardo Muraro.
L'assessore Marzio Favero ha sottolineato come sia stata una scommessa vincente quella di puntare sul turismo culturale "L'annata appena trascorsa, si evince dai dati a disposizione, nella Marca è stata salvata dal periodo estivo. Quel +2% del 2005 rispetto l'anno precedente vengono a coincidere con i periodi estivi in cui ha gioco anche l'ampia e articolata gamma di eventi culturali organizzati dal territorio. Ecco che quest'anno alla Bit andremo seriamente con tutta una serie di prodotti definiti, alcuni già collaudati come i luoghi della Grande Guerra o la strada del vino, altri nuovi come il sistema dei percorsi ciclosportivi. La Marca si presenterà come un territorio organizzato."
Floriano Curto ha ricordato come "la strada del vino da Valdobbiadenen a Conegliano è la prima in Italia, una buona proposta a livello turistico. Il percorso è stato studiato per mantenere la vecchia strada, creando ad integrazione anelli tematici per prendere tutto il territorio circostante e i prodotti ad esso connessi, come ad esempio il torchiatto di Fregona ed altri." L'assessore comunale di Conegliano, Andrea Roma ha aggiunto come sia stato determinante "per valorizzare il territorio, creare sistema e non fare tutto da soli." Così pure ha sottolineato Rino Furlan.
Infine Gianni Garatti dopo aver compiuto un'analisi delle condizioni necessarie per scegliere e captare l'attenzione del cliente target, ha rimarcato come "ci troviamo in un territorio da risanare, e in un secondo momento dovremmo mettere in riga tutto quello che del nostro territorio viviamo quotidianamente e trasformarlo in prodotto turistico da promo-comercializzare. Dobbiamo darci un'identità come 'territorio' come ha fatto la Toscana ad esempio." Mara Manente ha quindi analizzato i dati del 2005. (pdf in allegato)

A fianco dell'offerta articolata del territorio trevigiano, la Provincia partecipa alla BIT con propri prodotti destinati agli operatori professionali e al 'viaggiatore'. Accanto alle pubblicazioni già "collaudate", due nuove. Le brochure saranno distribuite a tutte le fiere del turismo, nazionali e in tutti gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica:

I PRODOTTI NUOVI
" Brochure "Anello Ciclistico del Montello e Bretelle ad esso collegate": la brochure è rivolta ai praticanti del ciclismo agonistico, a cicloamatori, a cicloturististi evoluti. I percorsi proposti si concentrano nel territorio settentrionale della provincia, idoneo all'attività per qualità ambientale, percorribilità in sicurezza delle strade e specifiche caratteristiche tecniche. Sono: l'Anello ciclistico del Montello e quattro percorsi chiamati bretelle ad esso collegate (la Bretella del Monte Grappa, la Bretella delle Pianezze, la Bretella del Molinetto della Croda, la Bretella del Cansiglio). Ai piedi del Montello sono state individuate delle località dotate di parcheggio, punto d'inizio ideale per l'allenamento del ciclista. Sempre da queste località partono le "Bretelle", che al ritorno si reinnestano sul periplo del Montello. I percorsi delle bretelle esterne sono stati progettati con chilometraggi e difficoltà fra loro differenti, per garantire una fruizione ai praticanti il ciclismo secondo le loro capacità ed esigenze.
" Guida all' Ospitalità 2006: "Guida all'Ospitalità" 2005, agile strumento che accompagna le proposte degli itinerari alla scoperta del fascino del territorio trevigiano. Vengono elencati alberghi, locande, bed & breakfast per ogni soluzione di soggiorno, accompagnati da foto fornite dagli stessi esercizi, in grado di illustrare il tipo di offerta. E da quest'anno una novità: accanto alle strutture ricettive, sono elencate le agenzie di viaggio e, congiuntamente, gli elenchi delle professioni turistiche (guide turistiche, accompagnatori turistici e guide naturalistico-ambientali).

LE PUBBLICAZIONI CONOSCIUTE
" Brochure "Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene":
pubblicazione, tradotta in inglese e tedesco, dedicata agli itinerari del "Vino e dintorni", un nuovo modo di fare vacanza che punta sulla degustazione enogastronomica e sulla riscoperta delle tradizioni locali. Entro l'anno verrà pubblicataanche la nuova brochure dei percorsi dedicati ai Vini del Piave, dei Colli Asolani e del Montello.
" Brochure "Grande Guerra": guida, tradotta in inglese e tedesco, destinata ad aiutare il visitatore a ripercorrere gli scenari del conflitto mondiale nel nostro territorio. La brochure è attualmente collegata ad una rete di tabellazione stradale e di totem illustrativi, con segnati in particolare tre itinerari: l'estrema resistenza sul Monte Grappa, la Battaglia del Solstizio e la 'cosiddetta' Battaglia finale.

Un turismo sano, in crescita e di qualità. Anche quest'anno, come nel 2003, si conferma la crescita delle presenze in Provincia di Treviso: 1.393.065, +2% rispetto alle 1.366.341 del 2004. A fronte di un leggero calo negli arrivi (-1,65 %) si registra comunque l'assestamento dei pernottamenti, veri indicatori dell'indotto turistico.
Per quanto riguarda gli stranieri, un dato significativo è il ritorno dei tedeschi che sono aumentati dell'1,9% in controtendenza al dato del Veneto che ha visto un calo del 4%. Ma sono in aumento anche i turisti dal Giappone (+5,55%), Regno Unito (+8,7%), Francia (+14,6%), Stati Uniti (+16,2%), Danimarca (+41,3%), Russia (43,6%) e anche Canada (+42,8%). Gli stranieri rappresentano quasi la metà delle presenze turistiche nella Marca trevigiana (46%).
I motivi della permanenza dei visitatori della Marca hanno riguardato per il 54,5% la vacanza (percentuale che sale al 75% se ci riferiamo agli stranieri), l'11% per le manifestazioni e gli eventi, il 29% per soggiorni di lavoro e infine il 5,5% per altri motivi. Calano dunque ancora i turisti d'affari e aumentano i cosiddetti turisti "veri", che si fermano per un maggior numero di notti nella provincia di Treviso incrementando così l'introito turistico del territorio.
I mesi nei quali si è registrato il maggior numero di presenze nel 2005 sono stati quelli da maggio a ottobre, proprio in corrispondenza del cartello di eventi proposto dalla Provincia "RetEventi Cultura 2005". In particolare, si nota una crescita delle presenze turistiche in agosto (122.556 di quest'anno contro le 93.122 del 1998) da sempre mese "critico" per il turismo trevigiano. Dal 2000 al 2005 si è registrato un aumento generale del 14,6% negli arrivi e del 9,2% delle presenze. I posti letto totali in Provincia di Treviso sono passati dai 9.258 del 2001 agli attuali 11.932 (+29%, aumento medio annuo del 6,5%).

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004