a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 10 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: i "Carnevali di Marca" per continuare le tradizioni del territorio


Il calendario delle sfilate per il carnevale 2006 è il seguente: Susegana, domenica 12 febbraio; Motta di Livenza, domenica 19 febbraio; Pieve di Soligo, domenica 19 febbraio; Villorba, domenica 19 febbraio; Maserada, Sabato 25 febbraio; Vittorio Veneto, domenica 26 febbraio; Motta di Livenza, Martedì 28 febbraio; Conegliano, Martedì 28 febbraio. Tutte le sfilate inizieranno nel primo pomeriggio. Per informazioni: Ass. "Carnevali di Marca", tel. 0438-415153 oppure 348-8742557.

a cura di Abcveneto

Presentati, oggi (10 febbraio 2006) in Provincia, i "Carnevali di Marca", evento realizzato dall'Associazione "Carnevali di Marca" in collaborazione con i Comuni di Susegana, Pieve di Soligo, Villorba, Vittorio Veneto e Conegliano, confermata per il 2006 la partecipazione dei comuni di Maserada e di Motta di Livenza, quest'ultimo con il "Carnevale mottense". Presenti l'assessore alla cultura, Marzio Favero, il presidente dell'Associazione, redo Bezzo, il direttore artistico, Luigi Dorigo, e i rappresentanti dei comuni coinvolti.

"La Provincia promuove i carnevali soprattutto come momento di aggregazione e socialità - ha commentato Marzio Favero - Non solo maschere, ma anche Carnevale come rituale antico del territorio. Ricordiamo infatti che nella tradizione contadina rappresentava il passaggio dal periodo natalizio a quello della Quaresima. Quindi è una sorta di celebrazione della vita. Inoltre, il Carnevale era il momento durante il quale saltavano le regole sociali, come esemplifica la figura di Arlecchino. Ora la festa è sempre sentita e molto partecipata".

"E' la seconda volta che siamo qui - ha commentato Bezzo - a presentare la nostra manifestazione. Quest'anno abbiamo 7 Carnevali, anzi 8 nel nostro circuito. Grazie all'impegno delle assocazioni e delle amministrazioni, avremo quasi una 50ina di carri tra destra e sinistra piave. La lotteria, come sempre, servirà a finanziarci, oltre che alla beneficenza. Ogni anno, sempre più gente partecipa ai nostri carnevali. Ora confidiamo nella collaborazione delle scuole".

"Il Carnevale è prima di tutto la festa dei bambini - ha aggiunto Dorigo - per questo il nostro obiettivo è proprio quello di entrare nelle scuole. Con un'organizzazione, il Carnevale avrebbe ancor più colore e partecipazione. Per 16 giorni i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in attività manuali e di socializzazione".

Il Carnevale è prima di tutto un momento culturale, che ha la capacità di coinvolgere fasce d'età eterogenee, soprattutto i bambini, dotati di grande creatività. Anche quest'anno verranno realizzati spettacoli ricchi di nuove idee e proposte, con una partecipazione di gruppi, associazioni, scuole e parrocchie che tra sinistra e destra Piave sfiora la quota record di 50 presenze. Presente nuovamente la "Lotteria dei Carnevali di Marca", che quest'anno offre anche una gustosa novità, con un montepremi record di 25.000 euro (5.000 in più rispetto all'anno scorso) e ben 50 premi in palio anziché i tradizionali 40. Il primo è una Fiat Punto del valore di 11.800 euro, ma chi acquisterà i biglietti della Lotteria potrà aggiudicarsi anche scooter, collier, tv color, viaggi, gioielli e buoni spesa. L'estrazione dei biglietti vincenti si terrà sabato 1° aprile presso il padiglione della Fiera di Godega Sant'Urbano, per la prima volta sede della cena che come da tradizione concluderà i "Carnevali di Marca". L'elenco dei tagliandi fortunati sarà poi comunicato a mezzo stampa. Circa una quarantina i gruppi provenienti dalle province di Treviso e Pordenone e appartenenti al mondo scolastico, a quello delle parrocchie e delle associazioni ed infine 14 gruppi vari. La partecipazione alla sfilate è gratuita.


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004