nu. 23 anno secondo¬ 23 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: Lo schermo danzato, da giovedì due marzo tre appuntamenti con la videodanza al Centro Culturale Candiani


Comune di Venezia Beni e Attività Culturali Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia Mestre - tel. 041.2386111 - fax 041.2386112
www.comune.venezia.it/candiani

a cura di Abcveneto

Prende il via martedì 2 marzo il ciclo di incontri Lo schermo danzato, importante occasione di indagine nel mondo della danza e dei suoi linguaggi.
Le proiezioni di videodanza, genere emergente che tuttavia vanta un pubblico sempre più attento e numeroso, sono organizzate al Centro Culturale Candiani in collaborazione con Arteven e precedono la visione degli spettacoli in programma al Teatro Toniolo di Mestre per la rassegna Verso l'Universo 2005-2006 .

Ogni incontro sarà introdotto da critici ed esperti al fine di analizzare il nuovo linguaggio danzato che spazia ora in altri campi, dal cinema alle luci, dal montaggio alla recitazione. Giovedì 2 marzo sarà Roberto Lamantea -giornalista e critico de La Nuova Venezia- a presentare Dacula: Pages from a Virgin's Diary (regia di Guy Maddin); sabato 18 marzo Paola Bruna -giornalista e critico de Il Gazzettino- presenterà Beau travail (regia Claire Denis); infine martedì 28 marzo Silvia Poletti -giornalista e critico de La Nazione- presenterà Dance for Camera: una sorprendente panoramica tra le migliori produzione al mondo di video danza, sei cortometraggi vincitori di oltre 17 premi tra i più importanti festival internazionali del settore.

Le proiezioni avranno luogo alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze al quarto piano del Centro. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

C'E' TEMPO SOLO FINO A SABATO 4 MARZO PER ISCRIVERSI A VEDERE, FARE, SALVARE VIDEOCLIP
IL CORSO DI STORIA E TECNICA DEI VIDEOCLIP ORGANIZZATO DALLA VIDEOTECA DI MESTRE

Dopo il successo e il grande interesse riscosso lo scorso 2 dicembre dalla giornata di studi e di proiezioni dal titolo Un'arca per i videoclip. Da Bohemian Rhapsody a oggi, trent'anni di musica da vedere e da salvare, e l'istituzione dell'Arca presso la Videoteca di Mestre, il Centro Culturale Candiani propone ai giovani della città un percorso nell'ambito del quale sarà possibile fare il punto sui primi 30 anni di storia dei videoclip; partecipare alla mission dell'Arca dei Videoclip per recuperare e archiviare almeno parte delle opere realizzate fino ad oggi; imparare tecniche e linguaggi per la realizzazione di videoclip.

Il corso, per 70 partecipanti, sarà tenuto dal Professore Stefano Ferrio -docente di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi All'Università di Padova - vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti della materia e si svolgerà secondo il seguente calendario:
martedì 14 marzo: Introduzione alla storia e all'arte dei videoclip; mercoledì 15 marzo: Un'Arca per salvare i videoclip, martedì 21 marzo: Il ruolo della musica nel videoclip; mercoledì 22 marzo: Il videoclip narrativo: martedì 28 marzo: Il videoclip non narrativo; mercoledì 29 marzo: Commissione e budget in un videoclip;martedì 4 aprile: Ideazione e sceneggiatura del videoclip;
mercoledì 5 aprile: Ciak si gira, troupe al lavoro.

Tutte le lezioni della durata di tre ore si svolgeranno presso il Centro Culturale Candiani, sala conferenze quarto piano, dalle 16.00 alle 19.00. Per ottenere l'attestato di partecipazione è previsto l'obbligo di frequenza con un minimo di 18 ore.

La domanda di ammissione dovrà pervenire alla Videoteca di Mestre o all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani, entro e non oltre il 4 marzo 2006 compilata in ogni sua parte e firmata, allegando un breve curriculum e ricevuta della tassa d'iscrizione di 20 euro a mezzo CC postale n° 13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria con la seguente causale: 35502 215 proventi Candiani.


 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004