nu. 23 anno secondo¬ 21 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Doloneiteatri: tre grandi appuntamenti in sette giorni


Ascanio Celestini, Antonio Albanese e il Carnevale a teatro con Forbici Follia: 24, 28 e due marzo 2006, al Cineteatro e al teatro Excelsior, alle ore 21, Info: 041-412500 - www.doloneiteatri.it

a cura di Abcveneto

S'infittisce il calendario di DoloneiTeatri - progetto di teatro, danza e incontri nei teatri reali e immaginari di Dolo - che dopo aver già ospitato a Dolo Alessandro Bergonzoni e Moni Ovadia si prepara ad accogliere altri celebri nomi del teatro italiano, proponendo in una settimana tre appuntamenti tra loro molto diversi ma tutti di altissimo valore artistico.

A cominciare dal venerdì 24 febbraio, quanto il Cineteatro Italia di Dolo ci sarà Ascanio Celestini con il suo La pecora nera - Elogio funebre del manicomio elettrico, presentato recentemente presso l'ex sede manicomiale di San Servolo, dove lo stesso Celestini ha raccolto le memorie di chi ha conosciuto il manicomio con le sue realtà crude ed inattese grazie al laboratorio Storie da Legare sostenuto dalla Provincia di Venezia e da Echidna cultura. Celestini, sempre più amato tanto dal pubblico quanto dalla critica, non poteva dunque mancare l'appuntamento con DoloneiTeatri, che è appunto un progetto di Echidna cultura, che sarà la terza ed ultima data della sua Pecora nera nel Veneto, almeno per il momento. Di tono molto diverso ma non meno interessante è l'appuntamento di martedì 28 febbraio, sempre al Cineteatro Italia di Dolo, quando il "martedì grasso" sarà festeggiato da Malandrino e Veronica, Tita Ruggeri e Gianni Williams in Forbici Follia, la commedia non musicale da più lungo tempo replicata negli Stati Uniti, che continua a riscuotere successi in tutto il mondo da decenni grazie al suo saper mixare la commedia brillante ed il giallo, il cabaret ed il "gossip locale", l'interazione con il pubblico ed il cabaret. Risate assicurate, dunque, per la messa in scena di un giallo che sarà ambientato proprio a Dolo, con i suoi personaggi e i suoi fatti di cronaca locale abilmente proposta da collaudate professionalità della scena italiana. Concluderà questa "sette giorni" di grande teatro, giovedì 3 marzo, Antonio Albanese che dopo aver inaugurato la prima edizione di DoloneiTeatri con una serata indimenticabile con Michele Serra, porta ora a Dolo il suo Psicoparty, che sta collezionando "tutti esauriti" e grandi successi in tutta Italia. Spettacolo molto legato a quella settimana dolese di un anno fa, in seguito alla quale Serra ed Albanese hanno continuato a lavorare a quattro mani su questo testo che racconta i mille volti della paura attraverso le sue creature teatrali comiche, nevrotiche e surreali che hanno reso celebre Albanese e che qui rivelano come egli sia anzitutto uno straordinario attore, prima che un comico. Grandi nomi uguale grandi richieste al botteghino. E infatti gli interessati agli spettacoli hanno ancora pochi posti a disposizione per non mancare a questi straordinari appuntamenti.

Info: 041-412500 - www.doloneiteatri.it

DoloneiTeatri è un progetto dell'Associazione Culturale Echidna, avviato lo scorso anno da Fondazione di Venezia e dal Comune di Dolo e realizzato in collaborazione con Provincia di Venezia, Arteven e il sostegno di Acm e Banca del Veneziano, presso i cui sportelli sono anche disponibili i biglietti in prevendita.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

24 febbraio 2006, ore 21

Dolo, Cineteatro Italia

La pecora nera, elogio funebre del manicomio elettrico

di e con Ascanio Celestini

Biglietti: euro 12 (ridotti euro 10)

Info: 041-412500 - www.doloneiteatri.it

28 febbraio 2006, ore 21

Dolo, Cineteatro Italia

Forbici Follia

Di Paul Portner, adattamento di Gianni Williams

Con Malandrino e Veronica, Tita Ruggeri e Gianni Williams

Biglietti: euro 12 (ridotti euro 10)

Info: 041-412500 - www.doloneiteatri.it

2 marzo 2006, ore 21

Dolo, Teatro Excelsior

Antonio Albanese: Psicoparty

di Antonio Albanese e Michele Serra

Biglietti: euro 18-15 (ridotti euro 15-12)

Info: 041-412500 - www.doloneiteatri.it

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004