a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 2 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Colle Umberto: Forme & Sapori, i formaggi del Triveneto


9 - 30 APRILE 2006, FORME & SAPORI, I FORMAGGI DEL TRIVENETO, VILLA MOROSINI LUCHESCHI ­ COLLE UMBERTO (TV), AZIENDA AGRICOLA L'ANTICA QUERCIA - SCOMIGO, CONEGLIANO (TV)

a cura di Abcveneto

Al via il 29 e 30 aprile 2006 Forme & Sapori. I formaggi del Triveneto, la manifestazione giunta alla sua V edizione che dedica due intere giornate ai formaggi locali, nella splendida cornice di Villa Morosini Lucheschi, a Colle Umberto. La mostra mercato dei formaggi, volta alla valorizzazione dei prodotti caseari del Triveneto, è organizzata dall¹Amministrazione Comunale di Colle Umberto, dalla Pro Loco di Colle Umberto, in collaborazione con l'ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, impegnata nella premiazione del concorso Formaggio Latteria, l'APROLAV, Associazione Produttori Latte del Veneto e la Confraternita del Raboso, in rappresentanza di un vino autoctono del Veneto, spesso abbinato a formaggi affinati dentro la vinaccia, i famosi Formaggi Imbriaghi. Tra i partner di quest'anno, anche l'amministrazione comunale di Conegliano e la Pro Loco di Scomigo. Nel 2006, infatti, la manifestazione raddoppia e conquista un'altra collina del prosecco. Reduce dal successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Forme & Sapori allestisce una sezione di insaccati e salumi tipici delle Tre Venezie all'azienda agricola L'Antica Quercia di Scomigo, una manifestazione parallela che vanta il consueto abbinamento con i vini del triveneto, collegata all¹iniziativa madre tramite un bus-navetta gratuito.

La parte espositiva di Forme & Sapori propone anche quest'anno la partecipazione in prima linea di un centinaio di formaggi tipici della tradizione casearia triveneta, alcuni riesumati da madri centenarie e di diversi espositori giunti da tutte le province del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Guest star del 2006 i formaggi teneri al latte crudo, di piccolo formato, promossi dalla fondazione Cassamarca e da ONAF. Consueto l¹appuntamento con ospiti internazionali, ancora top secret.

Nel corso della manifestazione verranno proposte degustazioni guidate in collaborazione con produttori ed esperti O.N.A.F., e svariati abbinamenti di formaggi e salumi locali con ottimi vini, selezionati e presentati da sommellier. Domenica 30 aprile la giuria ONAF premierà il vincitore del concorso biennale latteria, giunto alla sua II edizione.

Anche quest'anno ci sarà la premiazione di un personaggio che si è distinto in ambito gastronomico e nell¹attenzione alla tipicità dei prodotti locali. Un'apposita giuria effettuerà la selezione, mentre la premiazione verrà sancita nel corso della manifestazione. Il ritratto fotografico del vincitore andrà ad arricchire la galleria dei personaggi premiati nelle edizioni precedenti, esposta a Villa Morosini Lucheschi.

Un fornito bookshop arricchirà la manifestazione con apposito banco di testi a tematica enogastronomica.

³Nel 2006 Forme & Sapori, la manifestazione che vuole rendere merito al gusto, alla forma ed al sapore dei formaggi locali, rafforza l'intento di promuovere i prodotti caseari tipici del Triveneto e i piccoli-medi produttori che mantengono viva l¹antica tradizione. A conferma dell'importanza della promozione turistica e culturale del territorio, si avvia quest'anno la partecipazione di più Comuni nell¹organizzazione dell¹iniziativa. L'attenzione ai prodotti tipici del territorio, che rappresentano una delle modalità in cui la cultura di una società si manifesta, ha portato inevitabilmente ad avere un occhio di riguardo anche nei confronti degli insaccati e salumi che nel Triveneto vantano una lunga e prestigiosa tradizione.

Francesco De Bastiani, presidente dell¹associazione 'Forme & Sapori'

29 E 30 APRILE 2006- FORME & SAPORI ALL¹AZIENDA AGRICOLA L'ANTICA QUERCIA

Sabato 29 e domenica 30 aprile Forme & Sapori raddoppia la sua portata con una specifica sezione dedicata all'esposizione e degustazione dei salumi e insaccati che nel Triveneto vantano una prestigiosa e radicata tradizione. L¹iniziativa, inaugurata quest'anno, avrà luogo all¹azienda agricola L'Antica Quercia di Scomigo, in collaborazione con l¹amministrazione comunale di Conegliano e la Pro Loco di Scomigo. Un bus navetta gratuito consentirà ai visitatori di Forme & Sapori di raggiungere comodamente entrambe le sedi della manifestazione.

FORMAGGI TENERI AL LATTE CRUDO: LE GUEST STAR DI FORME & SAPORI 2006

Forme & Sapori. I formaggi del Triveneto è lieta di ospitare nell¹edizione 2006 i formaggi teneri al latte crudo, per la prima volta presenti ad una manifestazione. Si tratta di formaggi di ultima generazione preparati senza applicare il processo di pastorizzazione, in maniera tale che il prodotto mantenga le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del latte preparato in uno specifico territorio. Precisi controlli alle aziende produttrici di latte, grazie a moderne tecnologie, assicurano le condizioni igienico sanitarie dei prodotti. Il progetto avviato da ONAF e dalla Fondazione Cassamarca coinvolge quattro caseifici, tra artigiani e cooperative, e tre aziende agricole che operano la trasformazione casearia. I prodotti che ONAF e Fondazione Cassamarca presenteranno in anteprima a Forme & Sapori sono quattordici.

30 APRILE 2006

PREMIAZIONE CONCORSO LATTERIA

Domenica 30 aprile presso villa Morosini Lucheschi di Colle Umberto (TV) nell'ambito della manifestazione Forme & Sapori. I formaggi del Triveneto si svolgerà la premiazione del Concorso Latteria, tipico e tradizionale formaggio del Nord ­ Est. Il concorso, giunto alla sua II edizione, ha cadenza biennale ed è promosso dalla Fondazione Cassamarca di Treviso, dall'APROLAV - Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto e dall' ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, Delegazione di Treviso e Belluno.

A concorrere al premio latteria parteciperanno i caseifici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia esperti nella produzione di latteria fresco di due mesi. La giuria selezionatrice è costituita da membri Onaf della regione Veneto e si riunirà per individuare il vincitore del concorso Latteria 2006 alcuni giorni prima della premiazione ufficiale in Villa Morosini Lucheschi. All¹assegnazione del premio seguirà la degustazione dei formaggi che hanno partecipato al concorso 2006.

PREMIAZIONE PERSONAGGIO DELL¹ANNO

Forme & Sapori. I formaggi del Triveneto omaggia anche nel 2006 un personaggio che, secondo la giuria di Forme & Sapori, si è particolarmente distinto in ambito gastronomico e nell¹attenzione alla tipicità di prodotti locali. Il vincitore del 2006 entrerà di diritto con un suo ritratto nella prestigiosa galleria fotografica di Forme & Sapori, esposta a Villa Morosini Lucheschi.

Programma Forme & Sapori

Sabato 29 aprile

Ore 10.30 apertura mostra mercato Ore 11 inaugurazione Ore 12 aperitivo in villa Ore 13-17.30 degustazioni guidate con i produttori e l'ONAF Ore 15 laboratorio per i bambini

Domenica 30 aprile

Ore 9.30 apertura mostra mercato Ore 13-17.30 degustazioni guidate con i produttori e l¹ONAF premiazione concorso Latteria Ore 15 laboratorio per bambini

Informazioni Forme & Sapori Lorenzo Rossi tel.: 328.1230055 www.formeesapori.it

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004