nu. 23 anno secondo¬ 23 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: "Immagini della fantasia" da tutto il mondo alla casa dei bambini


Allestita presso la Casa delle Bambine e dei Bambini in via De Gasperi a Mogliano Veneto, la Mostra Antologica dell'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede inaugura sabato 25 febbraio alle ore 10.00

a cura di Abcveneto

Il calendario delle manifestazioni realizzate dal Comune di Mogliano in occasione del Carnevale Moglianese è arricchito quest'anno da una mostra antologica dedicata all'illustrazione per l'infanzia. L'esposizione - promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e organizzata dalla Biblioteca Comunale con il Centro Multimediale Settore Cultura e R.A.M. Ricerche Audiovisive e Multimediale, grazie alla collaborazione con il Comune di Sarmede - Sarmede Paese della Fiaba e Provincia di Treviso - sarà allestita presso la Casa delle Bambine e dei Bambini in via De Gasperi a Mogliano Veneto e rimarrà aperta fino al prossimo 25 marzo.

"Questa mostra rappresenta una straordinaria opportunità - sottolinea l'Assessore alle politiche culturali, Leda Luise - per vedere o rivedere le immagini delle migliori illustrazioni esposte in questi anni nella Mostra d'Illustrazione per l'Infanzia che si svolge da 17 anni a Sarmede. Un'esposizione rivolta non solo ai bambini delle scuole, ma anche agli appassionati di questo genere e alle famiglie con bambini, per offrire loro occasione per apprezzare immagini talvolta così diverse da quanto proposto nella quotidianità. La bellezza delle immagini e delle storie che esse illustrano - evidenzia Leda Luise - rappresentano l'occasione per avvicinare in modo nuovo ed immediato il mondo del libro e dell'arte, favorendo la motivazione alla lettura".

Si tratta di una mostra antologica che raccoglie opere realizzate da illustratori provenienti da tutto il mondo, scelte nel corso di diciassette anni di attività dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia che si tiene ogni anno a Sarmede (TV).


L'esposizione raccoglie 57 opere di 36 artisti provenienti da 18 paesi del mondo. Le illustrazioni, nella maggior parte originali riportate su libri illustrati, propongono ad un pubblico di grandi e piccini un viaggio tutto speciale attraverso le forme ed i colori di un mondo di fantasia che è quello creato dalle fiabe e dalle leggende di ogni paese. Le favole rappresentate nelle tavole sono per la maggior parte provenienti dalla cultura dell'artista, quindi si trovano favole e libri cinesi, iraniani, lituani, ucraini, oltre a quelle provenienti dall'Europa occidentale più vicine alla nostra tradizione.

Al di là di ogni individualità artistica, di ogni trasposizione congiunta dei temi e di tecniche più diverse, la mostra costituisce un itinerario di lettura che riflette una visione particolare dell'infanzia, dominata dalla poesia, dai ritmi della vita, del tempo, delle stagioni proprie di una dimensione umana. Gli illustratori cercano un mondo fantastico e inviano messaggi di pace, di amicizia, riscoperta di valori arcaici, ma fondamentali che un mondo in così veloce trasformazione come il nostro rischia di perdere.

Parallelamente alla mostra, si svolgerà un ciclo di incontri con l'autore, che avranno inizio il 6 marzo con l'intervento di Lorenzo Taffarel dal titolo "La storia in un romanzo", ed una serie di laboratori dedicati all'acquaforte e la sua stampa realizzati in collaborazione con il Gruppo Torchio Piranesi.

L'iniziativa sarà inoltre accompagnata da un percorso didattico sul tema "Come nasce un libro illustrato: dall'illustrazione al processo di stampa".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004