a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 9 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: famiglie al museo


DOMENICA 12 FEBBRAIO 2006 al museo Correr, Ca' Rezzonico, Casa di Carlo Goldoni e museo di Storia Naturale a Venezia. Secondo appuntamento per il ciclo di attività proposte tra febbraio e maggio 2006 della rassegna Famiglie al Museo, giunta alla sua settima edizione e realizzata anche grazie al sostegno di Venice Foundation. Di seguito il programma:

a cura di Abcveneto

PROGRAMMA

MUSEO CORRER – Rappresentiamo un mito: Dedalo e Icaro/Orfeo e Euridice Dopo la narrazione e l’animazione dell’episodio mitologico attraverso immagini che rievocano i vari momenti del racconto, i partecipanti avranno a disposizione supporti, colori, matite per comporre un disegno dal vero dell’opera scultorea di Antonio Canova.

A partire dall’età di quattro anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici al Museo Correr.

ore 11 e 15.30

CA' REZZONICO. MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO - Mi presento in veste di...

L’attività prende spunto dalla ricchissima e affascinante collezione dei ritratti esposti e prosegue in laboratorio dove ogni gruppo è guidato, attraverso precise strategie operative, a ritrarsi con gli occhi della fantasia, liberando la propria capacità creativa e immaginativa.

Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni.

ore 11 e 15.30

CASA DI CARLO GOLDONI - Letture teatrali animate. La Casa nova Brani tratti dalla Casa nova e da altre commedie di Goldoni saranno proposti da attori attraverso le modalità della lettura animata, nel corso della quale anche i partecipanti saranno coinvolti attivamente. Per nuclei familiari, a partire dall’età di otto anni.

ore 15.30

MUSEO DI STORIA NATURALE - Sulle orme del dinosauro: il gioco dell’esploratore

La storia della scoperta dell’Ouranosaurus nigeriensis, dallo scavo agli studi effettuati, è documentata dal nuovo e modernissimo allestimento in cui è inserito anche il più grande coccodrillo fino ad oggi conosciuto, il Sarcosuchus imperator. Giochi preparati nella sala espositiva e in laboratorio inviteranno i partecipanti a rivivere la spedizione.

A partire dall’età di sei anni

ore 11 e 15.30

MODALITA’ DI ACQUISTO:

Per aderire è possibile acquistare i biglietti on-line: www.museiciviciveneziani.it oppure, a partire dal martedì precedente l’appuntamento prescelto presso la biglietteria del Palazzo Ducale di Venezia (tutti i giorni 9/16 fino al 31.III; 9/18 dal 1.IV) o del Centro Culturale Candiani di Mestre (tutti i giorni 9/19 - chiuso il lunedì).

QUANTO COSTA: Sono previste due tipologie di biglietti a seconda che l’appuntamento prescelto preveda attività specifiche e differenziate per piccoli e grandi oppure, al contrario , da praticare insieme.

biglietto singolo: 4,00 euro a partecipante

biglietto cumulativo: 10,00 euro a nucleo familiare (per un numero massimo di 4 persone).

Info: Ufficio Attività Educative dei Musei Civici Veneziani – da martedì a venerdì ore 9 / 14, tel. 0415236830

e-mail: didattica.scuole.musei@comune.venezia.it

Informazioni per il pubblico : Musei Civici Veneziani - Ufficio Attività Educative, Caterina Marcantoni, Angela Manica, Elisa Longo, Cristina Gazzola, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 tel. 04152.36.830

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004