nu. 23 anno secondo¬ 26 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: Marzo Donna - Tutti i colori del rosa 2006


Anche quest'anno il calendario di Marzo Donna, la rassegna alla che l'Amministrazione comunale di Mogliano promuove dedicando il mese di marzo alla condizione femminile, si presenta ricco di iniziative: convegni mostre, conversazioni, spettacoli, laboratori, proiezioni, letture, performance teatrali, incontri, seminari e concerti. Proposte mirate ad affrontare questo tema dell'identità, e in particolare della femminilità, il suo formarsi e divenire nel rapporto con se stessa, nell'incontro o scontro con l'altro, sia esso donna, uomo, bambino o straniero. Un'identità spesso violata anche nei rapporti più intimi, in Italia e nel mondo intero, un'identità che trova anche nella sofferenza la forza di affermarsi con nuova consapevolezza.

a cura di Abcveneto

Uguaglianza e differenza
Un viaggio nelle identità di inizio millennio
Uomini e donne si nasce, ma anche si diventa. La cultura, l'educazione, l'ambiente, definiscono la nostra identità, chiamata oggi a confrontarsi con le altre identità che si muovono in un mondo sempre più interconnesso e in movimento.

"Quest'anno il programma di attività di Marzo Donna è stato pensato e definito da un ampio gruppo di lavoro - spiega l'Assessore alle pari opportunità e politiche culturali, Leda Luise - al fine di creare interrelazioni e favorire la collaborazione tra interlocutori e associazioni del territorio, ma soprattutto di mettere in rete i gruppi che a vario titolo vi operano. Tenuto conto dell'obiettivo di esplorare il tema dell'identità attraverso i peculiari approcci e le specificità in cui le donne si esprimono a vari livelli, significativo è stato l'apporto, sin dalla fase progettuale, delle singole associazioni che hanno accolto l'invito dell'Amministrazione di fare delle proposte "al femminile" rispetto alla loro consueta programmazione. Ne risulta una rassegna in cui l'elemento aggregante dell'identità femminile è ritratta in tutte le sue sfaccettature".

"Uguaglianza e differenza" è il tema centrale del calendario di appuntamenti pomeridiani e serate che animeranno Marzo Donna - Tutti i colori del rosa e si concluderanno martedì 28 marzo.
Una rassegna che, giunta alla sua sesta edizione consecutiva, proseguendo nel filo della sua tradizione offrirà nell'arco di un mese un insieme articolato di incontri, confronti, occasioni di scambio e di amicizia per conoscere meglio se stessi e l'altro-altra che ci sta vicino.

L'apertura di Marzo Donna 2006 sarà dedicata sabato 25 febbraio all'inaugurazione presso la Sala Mogliano del Brolo Centro d'Arte e Cultura della mostra Il volo della luce di Maddalena Tuniz, una artista le cui opere si caratterizzano per un peculiare studio sulla combinazione e contaminazione di materiali e sul colore.

L'incontro di giovedì 2 marzo in Biblioteca, con la presentazione del libro di Mary Wollstonecraft, Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne, prelude alle iniziative che si terranno l'8 marzo presso la Sala Convegni del Centro Sociale. La celebrazione della giornata avrà inizio con la presentazione del libro per bambini illustrato dal Gruppo Ronzinella, con il coordinamento di Ornella Gabrieli e Katia Vanin, alla quale seguiranno la performance di teatro-danza condotta da Laura Boato e "DiBallarSiPotrebbeUnPoco", il laboratorio sulla danza a cura di Milena Bortolato, per poi proseguire nella serata con la proiezione di Un film parlato al Cinema Teatro Busan.

Sicurezza e paure, violenza domestica, emancipazione femminile, donne immigrate che combattono per riaffermare le loro origini, la specificità e le sfide legate alla propria identità di genere: sono questi i principali temi degli incontri, seminari, e spettacoli che si avvicenderanno nel corso del mese di marzo. Non mancheranno i momenti di intrattenimento, venerdì 24 con lo spettacolo teatrale "Viaggiando emozioni", a cura di Eleonora Fuser e Giuliana Vio, e domenica 26 marzo con il concerto "Le Donne secondo Mozart", organizzato a cura di Associazione Amici della Musica "Toti Dal Monte" in collaborazione con Musici Mojanesi.

A concludere la rassegna sarà la giornata di studio sul tema " Donne e violenza: servizi e disservizi offerti dal territorio" che avrà luogo il 28 marzo. Dopo lo sguardo sul mondo con la serata Amnesty, si tornerà ad osservare il territorio per conoscere meglio il fenomeno della violenza alle donne, sapere quali operatori si occupano del problema e come operano, confrontare le esperienze e affrontare la questione delle mancanze e dei disservizi. Marzo Donna, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, ha accreditato l'esperienza moglianese come riferimento per il territorio distrettuale ed elemento di confronto anche per comuni limitrofi. Il convegno costituirà occasione per mettere a confronto esperienze e dati tra le Amministrazioni di Mogliano Veneto, Venezia-Mestre, Oderzo, Belluno e Verona. Rivolta agli addetti ai lavori, l'iniziativa è aperta al pubblico.

In allegato il programma della rassegna.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito (ad eccezione della proiezione del film dell'8 marzo al Cinema Teatro Busan).
In occasione del seminario che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 marzo, la cui iscrizione è obbligatoria e gratuita, sarà disponibile un servizio di baby-sitting.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Pari Opportunità
Mogliano Veneto - via Terraglio, 3
Tel. 041.5930820 fax 041.5930699
e-mail: pari.opportunita@comune.mogliano-veneto.tv.it
www.comune.mogliano-veneto.tv.it


Mogliano Veneto, 24 febbraio 2006

Calendario degli eventi

25 febbraio 2006 - ore 11.00 Brolo, Centro d'Arte e Cultura- Sala Mogliano
Inaugurazione mostra
Il volo della luce di Maddalena Tuniz
25 febbraio - 19 marzo 2006
21 opere, frutto di una ricerca sperimentale iniziata dall'artista nel 2002, uno studio sulla combinazione e contaminazione di materiali e sul colore.
Una ricerca che consiste nel mettere insieme materiali diversi e diverse tecniche artistiche: fibre tessili, legno, rete metallica, tessere di vetro, garze e carte dipinte, cemento e gesso, tempere e pastelli, acquerelli e cere, pigmenti ecc. L'intento non è solo tecnico, ma è teso al raggiungimento di un'armonia cromatica ed emozionale dell'opera.


2 marzo 2006 - ore 20.45 Biblioteca Comunale
Incontri con l'autore
Mary Wollstonecraft, Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne.
M. Wollstonecraft fu l'autrice di uno dei primi scritti femministi in Europa: ragione e sentimento nella battaglia per i diritti degli uomini e delle donne. Presentazione del libro a cura di Giannarosa Vivian, insegnante elementare e studiosa di questioni attinenti l'educazione.


8 marzo 2006 - ore 17.00 Centro Sociale
Conversazione
Dov'è Mac? Ovvero l'avventurosa storia di Mac Stac Patatrac, fantasma in cerca di felicità. Presentazione del libro per bambini illustrato dal Gruppo Ronzinella con il coordinamento di Ornella Gabrieli e Katia Vanin

Grazie perché e però
Preghiera e Desiderio
(una questione di felicità)
Performance di teatrodanza di e con Laura Boato

"DiBallarSiPotrebbeUnPoco", laboratorio aperto a cura di Milena Bortolato: l'uomo danza in tutti i momenti solenni dell'esistenza, in un continuo rapporto con se stesso, con l'altro, con la natura, con la trascendenza, con il cosmo tutto. Movimenti, espressioni semplici e comuni a persone e culture.

Buffet
A cura del progetto Mongolfiera Donne dell'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Mogliano Veneto

Ore 21.00 Cinema Teatro Busan
Proiezione Film Cineforum Busan
Un film parlato (Um filme falado)
regia: Manoel De Oliveira
Interpreti: Irene Papas, Stefania Sandrelli, Catherine Deneuve, John Malkovich, Leonor Silveira.
Rosa María, un'insegnante portoghese di storia, si imbarca a Lisbona con la figlioletta María Joana per una crociera che, attraverso il Mediterraneo, la porterà a raggiungere il marito a Bombay. Nel corso del viaggio, intreccia una fitta serie di dialoghi con tre donne (una francese, un'italiana e una greca), legate in maniera diversa agli ambienti del teatro e del cinema, e con il capitano della nave, un americano di origine polacca. Un imprevedibile destino, però, attende tutti al varco...


9 marzo 2006 - ore 18.00 Biblioteca Comunale
Conversazione
Sentirsi sicure parlando di paure
Racconti, poesie, riflessioni: il riconoscimento delle proprie paure per definire se stesse. Pensieri del Gruppo Sogni e Bisogni sul percorso fatto sulle paure (dall'ultimo ciclo di incontri di Sogni e Bisogni: novembre 2005/febbraio 2006)

Invito alla scrittura
Lettura di poesie realizzate dal gruppo di scrittura Unitre sul tema dell'identità e proiezione del Cortometraggio realizzato da Nicoletta De' Vecchi e Letizia Marsanich (gruppo scrittura Unitre)


14 marzo 2006 - ore 20.45 Sala Convegni Centro Sociale
Convegno - Serata Amnesty International
Violenza domestica sulle donne. La denuncia di Amnesty International.
La violenza domestica è la forma di violenza sulle donne più diffusa nel mondo; rappresenta una violazione del diritto delle donne di integrità fisica e psicologica e si manifesta in varie forme: abusi fisici e psicologici, atti di violenza o tortura, stupro coniugale, incesto, matrimoni forzati o prematuri, crimini d'onore. Almeno il 20% delle donne, a livello mondiale, ha subito abusi fisici e violenze sessuali.
Il coordinamento di Mestre organizza una serata sul tema.
Saranno presenti: Christine Weise - Comitato Direttivo della Sezione italiana di Amnesty International; Luca Mandro - Responsabile Gruppo AI Italia 031 Mestre; Liliana Cereda - Gruppo AI Italia 031 Mestre


16 marzo 2006 - ore 18.00 Biblioteca Comunale
Incontro con l'autore
Mario Pettoello, Le donne, nella mia città…
Il luogo è la provincia veneta, quando la fatica, il dolore, l'orgoglio, la rabbia, la speranza, l'impegno e l'amore hanno segnato il processo di consapevole emancipazione femminile.


18 marzo 2006 - ore 20.00 Centro Comunitario Ronzinella
Miradas. Sguardi di donna
Coordinamento e realizzazione a cura di Diogene s.c.s.
Tele, design-borse/abbigliamento/complementi-, poesia, performance poetica: un gruppo di artiste che guardano all'arte da differenti punti di vista e con linguaggi creativi vari per mettere a fuoco una dimensione composita dell'essere donna. Tra gli obiettivi di Diogene quello di diffondere una cultura di genere che veda la donna anche come portatrice di risorse e soluzioni creative; momenti di incontro in cui socializzare esperienze, linguaggi, risorse e bisogni.
Il luogo scelto per l'evento si trova un po' fuori dal centro di Mogliano per coinvolgere e animare anche parti più periferiche della città.

23 marzo 2006 - ore 20.45
Convegno
Le donne nell'altra economia
Le donne nei progetti del commercio equo a cura della Cooperativa pace e sviluppo
Il microcredito a favore delle donne immigrate a cura di Terre in valigia s.c.s
in collaborazione con il gruppo Floriò - Mogliano Veneto


24 marzo 2006 - ore 21.00 Cinema Teatro Busan
Viaggiando emozioni
di e con Eleonora Fuser e Giulia Vio
Partendo dal mito di Medea che dal Colchide segue Giasone a Corinto, vive come una barbara in terra straniera…Passando per la favola de "La Sirenetta", creatura di mare che sacrifica tutta se stessa e le sue origini per amore di un uomo... Fino ad arrivare alle donne di oggi immigrate che combattono per riaffermare le loro origini. Due donne in scena con l'accompagnamento musicale di due musicisti.


25 marzo 2006 - ore 15.30 Casa delle Bambine e dei Bambini
Seminario
Essere donna, essere uomo: le risorse che danno senso alla differenza. Esplorare la specificità e le sfide legate alla propria identità di genere, come primo passo per vivere in modo nuovo la relazione tra donne e uomini. Iscrizione gratuita obbligatoria entro il 15/03/2006: il seminario si tiene con un n. minimo di iscrizioni.
Per agevolare la partecipazione viene offerto servizio gratuito di baby-sitting.
Il seminario è tenuto dagli psicologi Silvia Bardellotto e Mauro Tuono.


26 marzo 2006 ore 16.30 Sala Convegni Centro Sociale
Concerto
Le Donne secondo Mozart: 250 anni dalla nascita Mozart
Organizzazione a cura di Amici della Musica in collaborazione con Musici Mojanesi
A 250 anni dalla nascita del grande compositore tre artiste interpretano l'opera di Mozart.
Interpreti Anna D'Errico, Soumaya Hallak, Ragnhild Kristina Motzfeldt


28 marzo 2006 - ore 15.00 Sala Convegni Centro Sociale
Convegno Donne violenza: servizi e disservizi offerti dal territorio.
Esperienze e dati a confronto: Mogliano Veneto, Mestre Venezia, Oderzo, Belluno, Verona
Dopo lo sguardo sul mondo con la Serata Amnesty, torniamo ad osservare il nostro territorio per conoscere meglio il fenomeno, sapere quali operatori si occupano del problema e come operano, confrontare le esperienze e affrontare la questione delle mancanze e dei disservizi. Rivolto agli addetti ai lavori aperto al pubblico.


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004