a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 13 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: In Cina coi cavalieri di Marco Polo


L'"Anno dell'Italia in Cina" è il titolo della serie di ben 40 manifestazioni che vedranno protagonista l'Italia in Cina per tutto il 2006.

a cura di Abcveneto

Questo interesse della Cina per la nostra nazione, interesse quindi non solo legato ai soli aspetti economici e industriali, deve far riflettere. È certo infatti che se nessuno avesse seguito l'esempio di Marco Polo di conoscere e farsi conoscere dalla Cina, il viaggio da egli compiuto si sarebbe chiuso in un unico fatto episodico.

Chi dunque continuò e sviluppò i contatti e l'amicizia italo-cinese aperta da Marco?

È noto a pochi che questo ruolo venne svolto anche da un ordine cavalleresco, ovvero l'Ordine dei Cavalieri di Marco Polo detto della Fraterna Compagnia. Venne fondato nel 1295: lo stesso anno in cui Marco fece ritorno a Venezia dopo circa 25 anni di soggiorno in Cina.

I 710 anni di fondazione di questo Ordine cavalleresco sono stati ricordati un anno fa, quando l'Ordine ha patrocinato il convegno culturale ed economico sino-italiano tenuto a Campodarsego, in occasione del quale, fra le altre, la sezione di Campodarsego della Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha promosso presso la sede delle Poste italiane di Padova uno speciale annullo filatelico.

Questo Ordine non è solo patrimonio della storia. È stato infatti riattivato nel 1948 da S.E. Federico Cornaro, alto magistrato della Corte di Cassazione, al quale era stato trasmesso per la sua riconosciuta discendenza dalla Famiglia Lusingano Cornaro, Casa Sovrana di Cipro, cui l'Ordine apparteneva all'interno del patrimonio araldico famigliare.

Evidenziare e trasmettere il più a lungo possibile il ricordo delle luminose virtù e delle più significative azioni di quegli autorevoli personaggi che come Marco Polo hanno fondato ed istituito opere sublimi, furono gli scopi basilari della riattivazione dell'Ordine, nell'intento di S.E. Cornaro.

Attualmente il Gran Priore per la Cina dell'Ordine cavalleresco di Marco Polo è il prof. Martino Schiera, che seguendo l'esempio di Marco Polo ha lasciato l'Italia per la Cina, nella quale soggiorna da trent'anni.

È anche grazie a lui e ai Cavalieri di Marco Polo, se l'Italia gode della sua prestigiosa immagine presso le terre esplorate dal noto viaggiatore veneziano, prestigio cui si deve anche la serie di manifestazioni dell'Anno Italiano in Cina.

Francesco Maria Maria Mariano, duca d'Otranto e Lipari

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004