a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 17 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: 'Two of some kind' al Vapore


Sabato 18 Febbraio (triplo set a partire dalle 21.30), Club "Al Vapore", Marghera (Ve), Via Fratelli Bandiera 8, Tel. 041.930796. (il presente concerto prende il posto di quello di Marco Strano, slittato al 31 marzo, stesso posto)

a cura di Abcveneto

TWO OF SOME KIND

Nicola Fazzini (sax contralto), Mauro Bordignon (sax baritono), Matteo Alfonso (pianoforte), Leonardo Rigo (contrabbasso), Tommaso Cappellato (batteria)

INFO: www.caligola.it (tel. 041.962205) ; www.alvapore.it (tel. 041.930796)

Il gruppo nasce nel 2005 dall'incontro fra i sassofonisti Nicola Fazzini e Mauro Bordignon, entrambi appassionati di "cool jazz" - genere che conosce il suo apice nella prima metà degli anni '50 - che trova nel pianista Lennie Tristano e nei suoi due migliori allievi, Lee Konitz e Warne Marsh le punte di maggior livello artistico. Il nome "Two of Some Kind" è ispirato da un brano di Lennie Tristano, Sax of a kind, e da una storica session dello stesso periodo, Two of a mind.

Il repertorio del quintetto è formato sia da brani originali che da composizioni di Tristano, Konitz e Marsh. La musica proposta ha il suo punto di forza nell'interplay fra i musicisti, davvero sorprendente, nel contrappunto e nella fuga. Ai due sassofonisti - che sono anche solisti di punta della Thelonious Monk Big Band si affiancano Matteo Alfonso, pianoforte, Leonardo Rigo, contrabbasso, e Tommaso Cappellato, batteria. E' ormai prossima la seduta di registrazione per il disco del debutto, che verrà pubblicato quasi sicuramente prima della fine dell'anno da Caligola Records.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004