a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 19 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Viterbo:100 sedie d'artista a Vitarte


Dal 3 al 5 marzo 2006 si svolgerà a Viterbo la terza edizione di Vitarte, vetrina dell'arte moderna e contemporanea unica nel suo genere per quanto riguarda l'area Centro Sud.

a cura di Abcveneto

Organizzata da TusciaExpò, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia, Camera di Commercio e Comune di Viterbo, la rassegna rappresenta, grazie alla partecipazione di prestigiose Gallerie d'arte nazionali, un fondamentale appuntamento per gli operatori del settore e per gli investitori italiani e internazionali.

Evento della terza edizione sarà

L'ARTE SEDUTA

100 sedie d'artista

a cura di Giuseppe Salerno in collaborazione con Arte&co

"L'arte è lenta!" A sostenerlo sono i 100 artisti che esporranno altrettante opere per rendere omaggio alla sedia, l'oggetto che, più d'ogni altro, è luogo deputato alla sosta fisica ed alla riflessione.

"La coscienza è lenta, la superficialità è rock!", questo è ciò che implicitamente affermano i ventiquattro artisti che esporranno altrettante sedie-oggetto nella rassegna L'Arte Seduta curata da Giuseppe Salerno presso la galleria "l'arte è .." di Calcata. Una rassegna dove sedie-oggetto, testimoni di mille pause del correre quotidiano, sono le depositarie di pensieri e riflessioni lente, si vestono di impalpabilità, di sentimento, di sudore, di poesia, di vissuto, di attese, di speranze, di illusioni, assumono i colori e le forme del sentire e si mostrano come un libro stampato a chi lentamente ad esse si avvicina.

"La velocità è la dominante degli ultimi due secoli - scrive nel catalogo della mostra Giuseppe Salerno - Tutto e subito! è l'imperativo che ha mosso intere generazioni, allontanandole sempre più dall'antico rapporto simbiotico con un universo i cui ritmi lenti si confrontano con l'eterno. Quando la televisione proclama che positivo è rock, negativo è lento! si ribadisce che la lentezza è un male, la velocità è un bene!. Concetto vecchio questo, caratterizzante quella cultura materiale che si è adoperata per dominare l'universo attraverso l'accelerazione di ogni intervento umano. Trasferimenti sempre più veloci e presenza telematica hanno annullato le distanze. Tutto si propaga - continua Salerno - in ogni dove senza conoscere barriere. La farfalla che batte le ali ad un capo del mondo adesso sì che, di fronte a milioni di spettatori incollati ai televisori, provoca gravi disastri sull'emisfero opposto. La circolazione delle merci, delle armi, delle droghe, dei virus e degli antivirus non è lenta. Lenta invece è la diffusione della pace perché il pensiero che la genera, come del resto ogni pensiero, è lento. Attività quella del pensare che sopravvive soltanto in quanti rifuggono dal dividere il mondo in due, in coloro che, non riconoscendo valore assoluto al lento ed al rock, continuano a navigare tra le infinite sfumature che sono le sole a rendere ricca l'esistenza".

Ai guru della televisione, che confermano i presupposti ideologici di una società gravemente malata il cui imperativo è "correre", gli artisti rispondono con L'Arte Seduta che è ora di cambiare perché la coscienza è lenta, la superficialità è rock!. Un modo questo di porre in evidenza il bisogno di fermarsi a riflettere per riconsiderare i presupposti di ciò che sin qui abbiamo chiamato "sviluppo".

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004