a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 4 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale (DerivApprodi)


Lunedì 6 febbraio, ore 18, Incontro con l'autore Vincenzo Patanè, Libreria Mondadori, san Marco 1345, 30124 Venezia, tel +39 041 5222193, fax +39 041 2776767, info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

Partecipano Roberto Ellero e Giuseppe Ghigi.

Negli ultimi anni è sempre più facile imbattersi in film a tematica omosessuale e lesbica, più o meno esplicita, tanto che ormai si può parlare di un genere cinematografico a sé. Questi film (ormai numerosi, girati e prodotti in Paesi di ogni continente, compresi quelli in cui l'omosessualità sembrava tabù inaffrontabile) sono segno tangibile dei tempi che premono affinché il cinema rifletta la società in tutte le sfaccettature, non escludendo più un tema ignorato per troppo tempo, ma affrontandolo finalmente in tutte le sue dinamiche e le sue valenze. Il volume raccoglie 215 recensioni pubblicate dall'autore su Babilonia, storica testata gay italiana, e sul sito Terence.

Ne risulta un quadro approfondito e vivo del cinema gay degli ultimi dieci anni: una cinematografia che ha espresso ormai in tutti i generi (commedia, dramma, trhiller, mélo), in capolavori e in film misconosciuti, le tematiche più rilevanti della realtà omosessuale.

Il volume offre un contributo di rilievo su un argomento raramente affrontato nell'editoria italiana.

Vincenzo Patanè, giornalista e scrittore, insegna Storia dell'Arte al Liceo Artistico di Venezia. Esperto di cinema, collabora con l'Ufficio Cinema del Comune di Venezia e alla sua pubblicazione Circuito Cinema.

Attivista gay, dal 1990 al 2004 è stato responsabile del settore cinema e video di Babilonia , la più antica e autorevole rivista gay italiana. Ha inoltre curato la sezione cinema del sito gay Terence. Dal 2004 tiene una rubrica di cinema sulla rivista gay Pride.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004