a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 9 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Acido Solforico (Voland Edizioni) di Amélie Nothomb e il nuovo Lonely Planet Venice di Damien Simonis


Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

Martedì 21 febbraio, ore 18, Incontro con l'autore

Lo straordinario talento di Amélie Nothomb, si misura, in questo nuovo romazo, con il mondo dei mass media. Una troupe televisiva compie una retata nelle strade di Parigi per reclutare concorrenti, scelti a caso tra la popolazione, che partecipino all'ultimo reality show dal titolo "Concentramento". I partecipanti vengono caricati su vagoni merci e internati in un campo dove altri concorrenti recitano il ruolo di kapò. La trasmissione ricrea un passato orribile della storia dell'umanità: sotto l'occhio vigile delle telecamere i prigionieri vengono realmente frustati, picchiati e umiliati in ogni modo; il momento clou della trasmissione è quando, ogni settimana, i telespettatori decidono l'eliminazione-esecuzione di uno dei concorrenti dallo show con il televoto. La kapò Zdena si innamora perdutamente della giovane Pannonique e fa di tutto per conquistarla. L'ultimo libro di un'autrice da sempre al centro di polemiche, un romanzo che sta dividendo critica e pubblico.

Amélie Nothomb scrittrice belga nata nel 1967 da genitori diplomatici ha esordito a ventitré anni con il romanzo Igiene dell'assassino, è autrice prolifica e ogni suo romanzo diviene un caso letterario e un sicuro successo di pubblico. Moltissimi i premi ricevuti, fra i più importanti nel 1999 il Gran Premio dell'Académie Française per il romanzo Stupore e tremori.

Giovedì 23, ore 18

Presentazione: Damien Simonis, Lonely Planet Venice

Partecipano Davide Scalzotto e Alberto Toso Fei

Una guida che è "leggenda" per coloro che non si limitano a essere turisti, ma vogliono essere viaggiatori. Da sempre Lonely Planet pubblica volumi in cui si suggeriscono itinerari diversi, si segnalano negozi per chi vuole conoscere e vivere davvero la città, non limitarsi a visitarla e ristoranti estranei ai percorsi del turismo di massa; Il tutto corredato da accuratissime informazioni pratiche.

La presentazione della nuova edizione dedicata a Venezia sarà l'occasione per esplorare una dimensione turistica della città lagunare in cui ci sia spazio per una città viva e abitata, il più possibile estranea al circuito commerciale in cui restano schiacciati i foresti, ma anche l'occasione per riflettere sulla sua fragilità e sulla necessità di un turismo via via più rispettoso e consapevole.

Damien Simonis, giornalista freelance, è nato a Sydney e vive a Barcellona. Dopo una laurea in lingue moderne, ha lavorato come reporter all' "Australian" di Sydney e al "The Age" di Melbourne, prima di dedicare molti anni di duro lavoro ai quotidiani "The Guardian", "The Indipendent" e "Sunday Times" di Londra. Damien ha lavorato, studiato e viaggiato intensamente in Europa e nel mondo arabo. Per Lonely Planet ha scritto le guide di Marocco, Firenze, Barcellona e Madrid e ha aggiornato e contribuito a scrivere quelle di Siria, Giordania, Egitto, Sudan, Spagna, Italia, Africa ed Europa Mediterranea.

Al termine della presentazione: un brindisi al Carnevale con galani e frittelle, preparati da Lucio Zanon del ristorante "Al graspo de Ua".

Venerdì 24 febbraio, ore 19

(fino al 19 marzo)

Mostra in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia: Senza Critica

Opere inedite di giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia

Espongono:

Manuela Balint, Alex Bellan, Giorgia Boller, Gianmaria Borin, Estevan Bruno, Giulia Buzzoni, Nicola Cavallaio, Milena Copeta, Riccardo Costantini, Franco Del Zotto Odorico, Elisa Di Lullo, Chiara Diluviani, Resi Girardello, Zeljko Marinkovic, Daniela Manzolli, Igor Molin,Rossana Picinin, Sonia Ros, Shamal Rosso, Nika Rukavina,Valentina Scarpa,Cristina Treppo, Francesca Venuti,

Senza critica è senza polemica. Questa mostra non è, non vuole essere, un'azione contro i critici d'arte. Nemmeno vuole essere un rifiuto di confrontarsi con chi scrive di arte e si occupa di definire e delimitare le fenomenologie artistiche. É solo un possibile modo per raccontare un'istituzione pubblica che si occupa di formazione artistica attraverso i sui obiettivi principali: la crescita culturale degli studenti e la loro presa di coscienza del mondo sensibile. Artisti che si muovono qui in un'esposizione dalla struttura semplice: gli autori espongono e propongono le loro opere al pubblico e contemporaneamente tentano di spiegarne il contenuto attraverso piccoli scritti redatti da loro stessi.

Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004