a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 23 anno secondo¬ 14 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: Giulietta e Romeo rappresentano il Veneto a BIT 2006


"Tante saranno le sorprese ad attendere i visitatori dello stand della Regione del Veneto alla Borsa Internazionale del Turismo BIT 2006 in programma a Fieramilanocity dal 18 al 21 febbraio prossimo, e io sono davvero impaziente e voglio fare qualche anticipazione". Il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto coglie l'occasione del giorno di San Valentino per informare su uno dei contenuti dello spazio espositivo della Regione, situato nel Padiglione 19, Settori A54 A58 C57 C61.

a cura di Abcveneto

"C'è una storia d'amore universale - spiega - che commuove gli innamorati in ogni parte del mondo. E' quella di Giulietta e Romeo, che ha trovato il suo più grande cantore oltre Manica e che racconta di due giovani e infelici innamorati di Verona, città d'arte e di storia tra le più straordinarie del Veneto. Ancora oggi, all'ombra del balcone della giovane de' Capuleti, si ritrovano amanti di tutto il mondo, mentre Giulietta da secoli è destinataria di messaggi d'amore scritti in tutte le lingue del mondo. E così, proprio la facciata della casa di Giulietta, col suo balcone e i protagonisti della tragedia, ispirerà parte dello stand della Regione del Veneto", a completamento dell'immagine dell'offerta veneta proposta da una vera gondola veneziana in costruzione, collocata al centro dello spazio espositivo al di sopra di una pedana raffigurante il nuovo marchio turistico della Regione.
"Il Veneto non è a caso la prima regione turistica d'Italia - sottolinea il vicepresidente della Giunta regionale, che sarà presente alla manifestazione di Milano dove sabato 18, alle ore 14, inaugurerà lo stand del Veneto - e nel 2005 ha registrato 56.732.959 presenze, con un aumento del 4 per cento rispetto all'anno precedente, e 12.468.600 arrivi, cresciuti del 3,4 per cento. La sua attrattiva è straordinaria e inimitabile, con Venezia, Verona, Treviso e le altre città d'arte, oltre 100 chilometri di spiagge, il più grande lago d'Italia, il maggiore bacino termale europeo, montagne fantastiche fruibili d'estate e d'inverno, parchi naturali di assoluta bellezza ambientale; il tutto unito ad una ospitalità sicura e di qualità e ad un'enogastronomia ai massimi livelli che soddisfa qualunque palato".
"Di tutto questo alla BIT 2006 riusciremo a far cogliere impressioni - aggiunge - tra le più suggestive e rappresentative di una realtà complessa e sempre affascinante". "Abbiamo anche fatto in modo che operatori, giornalisti e visitatori accreditati a BIT 2006 possano portare con sé uno scorcio del Veneto, creando una sorta di set dove, chi lo vorrà, potrà farsi fotografare con Giulietta o con Romeo. Le immagini parteciperanno anche ad un concorso: in un sito internet sarà possibile indicare quella ritenuta più significativa, al cui protagonista la Regione del Veneto offrirà un "premio" turistico".
La Regione del Veneto è presente anche alla BIT Green, con uno stand dedicato alle strade del vino, situato nel Padiglione 14/2, Settori B31 B33 C18 C20.


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004