nu. 23 anno secondo¬ 23 febbraio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Oderzo: Il quintetto di fiati della Filarmonia Veneta inaugura "un concerto al mese"


Il Quintetto di fiati dell'Orchestra Filarmonia Veneta inaugura, venerdì 24 febbraio alle 21, la rassegna "Un concerto al mese", promossa dall'Associazione per l'istituto Musicale Opitergium «Fabrizio e Lydia Visentin» in collaborazione con Asolo Musica, con il patrocinio del Comune di Oderzo e con il supporto di Provincia di Treviso, Regione Veneto e Ministero per i Beni e le Attività Culturali

a cura di Abcveneto

Proseguendo nel loro impegno di promozione e diffusione della musica da camera, i professori della Filarmonia s'impegnano questa volta in un programma che spazia da Mozart alla musica del Nocevento, con una serie di brani scritti originariamente o arrangiati per questa formazione. Ad interpretarli saranno Claudio Montafia (flauto), Stefano Romani (oboe), Ivan Villanova (clarinetto), Francesco Fontolan (fagotto) e Lorenzo Meneghetti (corno), prime parti dell'orchestra trevigiana che apriranno il programma con una trascrizione di Joachim Linckelmann dell'adamantina ouverture de Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, per poi proseguire con un altro brano del salisburghese, alle prese con l'amabilità e la poesia del più elevato "stile galante", il Divertimento n. 13, Kv 253, nell'arrangiamento di Gunther Weigelt. A seguire, il Quintetto in sib maggiore, op. 56 n.1 di Franz Danzi, contemporaneo ed anche conterraneo di Mozart, la cui produzione è rimasta nell'anonimato della produzione della cosiddetta Scuola di Mannheim, anche se la sua opera ha molto colore e - spesso - intensità drammatica: caratteristiche, queste, cha fanno di lui un precursore del Romantici.

Seconda parte della serata dedicata, invece, a Charles Lefebvre, compositore francese di fine Ottocento del quale sarà proposta la Suite op. 57 per quintetto, e a Denes Agay, straordinario musicista americano che a novantacinque anni continua la sua incessante attività di compositore, editore e didatta: il quintetto eseguirà le sua suite Five easy dances, per concludere il concerto con una fulminante sequenza di polka, tango, bolero, valzer e rumba.

Come tutti i concerti della rassegna, il Quintetto di Fiati della Filarmonia sarà ospite del Salone di Palazzo Moro, in Via Garibaldi a Oderzo (ingresso 4 euro; info 0422.815323).

FOTO ALLEGATA: I prof. Villanova (a sx) e Fontolan durante un recente concerto

SCHEDA EVENTO

ODERZO, Salone di Palazzo Moro (Via Garibaldi)

Venerdì 24 febbraio, ore 21

Quintetto di fiati dell'Orchestra Filarmonia Veneta "G.F.Malipiero"

Claudio Montafia (flauto), Stefano Romani (oboe),

Ivan Villanova (clarinetto), Francesco Fontolan (fagotto) Lorenzo Meneghetti (corno)

Musiche di Mozart, Danzi, Lefebvre e Agay

Ingresso euro 4 - 0422.815323

ORCHESTRA FILARMONIA VENETA

"GIAN FRANCESCO MALIPIERO"

VIA ISONZO, 10 - 31100 TREVISO

Tel. (+39) 0422.433761 - Fax (+39) 0422.296399

www.filarmoniaveneta.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004