nu. 22 anno terzo¬ 1 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Quando il Gallo Canta: il canto dell'inferno


Il male fa notizia

di Gianni Ambrogio

L'anno scorso fui commissionato di eseguire una illustrazione della Divina Commedia del grande Alighieri. Inevitabile la scelta: Un canto dell'inferno. Il male fa notizia, è stimolante è in empatia con quello che inevitabilmente sta dentro di noi. Mal comune mezzo gaudio. Un alleggerimento per la nostra coscienza. La tecnica grafica da usare era quella dell'incisione o acquaforte. La maggiore difficoltà consisteva nella raffigurazione dei due poeti. Vestirli col classico abbigliamento di allora tipo A. Dorè?

Avvilente cadere nella banale imitazione di un autore così noto. Spogliarli entrambi sarebbe stato irriguardoso per i due “divini” e poi correvo il rischio di confonderli con i dannati inevitabilmente nudi. Se avessi potuto avvalermi del colore sarebbe stato agevole differenziarli, ma ciò non era possibile perché dovevo agire in bianco e nero.


L'unica distinzione possibile sarebbe stata la corona di lauro, ma la cosa non mi convinceva egualmente. Conclusi vestendoli spudoratamente uguali a quelli illustrati dal disegno del Dorè, immenso disegno del XIX secolo! Ad opera finita e inviata al destinatario, conclusi che anche se avessi confuso i due poeti con i poveri peccatori la cosa non sarebbe stata poi così grave poiché, in fondo, da questa sentenza, (ma comune mezzo gaudio) siamo tutti dei con-dannati.

di Gianni Ambrogio

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004