nu. 22 anno terzo¬ 1 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Treviso: Gennaio al palazzo Bomben


12, 14, 19, 21 e 27 gennaio 2006, eventi per iniziare il nuovo anno al Palazzo Bomben di Treviso, in via Cornarotta.

a cura di Abcveneto

12 gennaio, ore 21
tre saggi in pellicola di Paolo Saglietto
il restauro della Cineteca Comunale di Bologna

(evento legato alla mostra di Gino Rossi e Arturo Martini)

Durante il lavoro di ricerca per la mostra in corso a Palazzo Bomben, dal Fondo Fotografico della Provincia di Treviso, sono emersi tre documentari di Paolo Saglietto, dedicati a Gino Rossi, Arturo Martini e Giovanni Comisso di grande valore storico e artistico. Per restituirli alla memoria è stato necessario un accurato lavoro di restauro che sarà presentato da Davide Pozzi, della cineteca di Bologna e da Andrea Meneghelli, responsabile dell'archivio della Corona Cinematografica, di cui i documentari in questione sono parte. La serata sarà accompagnata dalla visione di altri lavori sull'arte di Saglietto, la cui memoria rimane legata a pellicole fragili come ali di farfalla.

14 gennaio, ore 17
Orme e passi:
il percorso della psichiatria dall'indistinto all'individuo

(evento legato alla mostra)

Dr. Ludovico Cappellari, Coordinatore Sezione Regione Veneto - Società Italiana Psichiatria
Dr. Giuseppe Guido Pullia, Direttore DSM ULSS 9 Treviso
Dr. Gerardo Favaretto, Direttore équipe NORD - Dipartimento di salute mentale - ULSS 9 Treviso
Dr.ssa Anna Urbani, Direttore U.O.S. Riabilitativa - IV Servizio Psichiatrico - ULSS 20 Verona

Un incontro, a cura della Dr.ssa Anna Urbani, in occasione della mostra in corso a Palazzo Bomben, per ripercorrere, sulle orme del pittore Gino Rossi, gli anni del manicomio ed incontrare i cambiamenti della psichiatria.
Interventi
Dr. Ludovico Cappellari : "il significato della cura"
Dr. Giuseppe Guido Pullia : "dalla psichiatria alla salute mentale"
Dr. Gerardo Favaretto : "percorsi di umanizzazione della psichiatria".


19 gennaio, ore 21.00
Morena Abiti
presenta
Arturo Martini, uno di noi

(evento legato alla mostra)

Morena Abiti, presidente dell'associazione culturale "Vivarte", presenta al pubblico il quaderno didattico Arturo Martini, uno di noi, ideato e curato in una forma avvincente ricca di illustrazioni e disegni per avvicinare i giovani ad un artista non sempre di facile lettura. Accanto alla vita e all'opera dello scultore, si legge un accurato percorso storico accompagnato da considerazioni sulla scultura contemporanea e riflessioni sui beni culturali conservati nella città di Treviso.

21 gennaio , ore 21.00
La Grecia viaggia, sempre viaggia
letture da Kavafis e Seferis
con Guido Ceronetti

Elena Ubertalli e Luca Mauceri


Per la prima volta a Treviso Guido Ceronetti, interprete di una lettura scenica delle poesie di Costantinos Kavafis (1863-1933) e Giorgos Seferis (1900-1971) recitate in greco e in italiano, nella traduzione curata dallo stesso Ceronetti per Adelphi.
La lettura a tre voci è accompagnata dal pianoforte e da nastri registrati sul proscenio di un fondale ricolmo di oggetti, pupazzi e bambole, libri, lampade, mondi allusivi delle terre tra Oriente e Occidente.
Poeta, traduttore, saggista e filosofo, scrittore di racconti, giornalista, Guido Ceronetti è anche capocomico del Teatro dei Sensibili, da lui stesso creato.


27 gennaio, ore 20.30
Quartetto Borciani
Cartoline dal Fronte
con Gian Piero Piretto

Nella giornata della memoria, due opere nate sullo spunto della guerra e dell'orrore delle deportazioni. Di Dimitrij Šostakovic, nella ricorrenza del centenario dalla nascita, sarà eseguito il Quartetto in do minore n. 8 op. 110, composto nel 1960 e considerato il suo capolavoro quartettistico. Nella seconda parte, dell'americano Steve Reich, il quartetto con elettronica Different Trains del 1988, composto campionando voci umane, suoni di treni e registrazioni di sopravvissuti dell'Olocausto. Il concerto sarà preceduto da una introduzione del Prof. Gian Piero Piretto, docente di lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi di Milano.


Carmen (24,25,26.27.30,31 gennaio- incontri propedeutici per le scuole)
Storie Trevigiane
con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Treviso

In occasione delle rappresentazioni della pièce Carmen, in cartellone al Teatro de "Gli Alcuni" in marzo, la Fondazione Benetton organizza una serie di incontri propedeutici che introducono il tema della Resistenza. Un percorso della memoria attraverso i preziosi racconti dei partigiani che vissero quegli anni e la ricostruzione storica del ricercatore dell'ISTRESCO Federico Meistrello.
Il testo nato per le celebrazioni del 25 aprile intorno alla figura della staffetta partigiana Carmen, si lega ad un'idea di conservazione e valorizzazione della memoria storica della città.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004