nu. 22 anno terzo¬ 1 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Inviata a Roma: "Fare il futuro" di Maurizio Gasparri


Mercoledì 14 dicembre alla Sala Capitolare-Chiostro del Convento di santa Maria sopra Minerva, a piazza Minerva è stato presentato il libro fresco di stampa di Maurizio Gasparri "Fare il futuro, Idee e azioni per modernizzare l'Italia", a cura di Lucilla Parlato, Edizioni Nuove Idee.

di Maria Ester Nichele

Tra i relatori oltre che l'autore Maurizio Gasparri, la curatrice del volume intervista Lucilla Parlato, giornalista, Antonio Catricalà, presidente Autorità garante concorrenza e mercato; Claudio Petruccioli, presidente Cda Rai; Carlo Rossella, direttore Tg5; Giordano Bruno Guerri giornalista e scrittore e presidente della fondazione Bordoni e Fabio Torriero giornalista, editorialista di "Il Tempo". Coordina i lavori l'editore Luciano Lucarini.

Il volume tratta delle nuove norme per il mondo delle comunicazioni, al fine di accelerare i processi di modernizzazione. La riforma di sistema per la televisione e la radio in Italia "Legge Gasparri" è certamente il provvedimento più importante che Maurizio Gasparri ha promosso guidando il Ministero delle Comunicazioni dal 2001 al 2005. Di grande rilievo anche molte altre iniziative riguardanti la diffusione delle nuove tecnologie.
L'Italia di Antonio Meucci, di Guglielmo Marconi, del Futurismo, non può rassegnarsi ad un ruolo marginale nella moderna società dell'informazione e delle tecnologie. Nella premessa Maurizio Gasparri dice: "Ho voluto Il digitale terrestre, la banda larga, la telefonia mobile terza generazione Umts e nuove reti di comunicazione, per una nazione all'avanguardia in Europa e nel mondo... L'Italia è stato il primo paese al mondo in cui è entrato in funzione l'Umts e ho avuto l'opportunità di tenere a battesimo la televisione digitale terrestre nel gennaio del 2004, celebrando i cinquant'anni della Rai all'insegna del progresso tecnologico.La Rai e Poste Italiane sono passate durante il mio mandato da bilanci in deficit in attivo. Una svolta importante e per le Poste storica e principalmente per merito dell'attività di indirizzo politico. La legge di riforma della televisione è stata certamente un piatto forte. Fu presentata nel settembre del 2002 e venne approvata nell'aprile 2004 dopo sei passaggi parlamentari. Per il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche abbiamo sintetizzato un testo unico abrogando quelle superate e introducendo, tra i primi in Europa, le nuove direttive Ue in materia. Faccio notare che insulti, denigrazioni, menzogne di ogni genere sono stati pane quotidiano per quasi due anni."
Insomma, lo scopo è stato quello di modernizzare senza mai perdere di vista i contenuti, dando un'anima a questa rivoluzione perché sulle nuove reti “navighi” l'Italia dai mille saperi. In questo libro-intervista il bilancio di anni nei quali l'Italia ha raggiunto grandi risultati.

Casa Editrice Nuove Idee
Viale Medaglie d'Oro,73 Roma
Tel. 06-397.389.497/ 665, fax 06 397.38771

di Maria Ester Nichele

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004