a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 25 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Nella giornata della memoria
Cartoline dal Fronte


Per la stagione musicale di Palazzo Bomben, nell'ambito del progetto residenza, venerdì 27 gennaio alle ore 20.30, un concerto dedicato alla giornata della memoria dal titolo "Cartoline dal fronte".

a cura di Abcveneto

Elementi del QUARTETTO BORCIANI, con la partecipazione di Andrea Mascetti

In programma due opere nate dalla guerra e dall'orrore delle deportazioni. Di Dimitrij Šostakovic, di cui ricorre il centenario dalla nascita, sarà eseguito il Quartetto in do minore n. 8 op. 110, composto nel 1960 e riconosciuto come il suo capolavoro quartettistico. Composto in soli tre giorni, dopo un soggiorno a Dresda, città duramente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, reca un dedica dell'autore in cui si legge: "In memoria delle vittime del fascismo e della guerra".
Nella seconda parte, dell'americano Steve Reich, il quartetto con elettronica Different Trains del 1988, composto campionando voci umane, suoni di treni e registrazioni di sopravvissuti dell'Olocausto. Gli esecutori sono Elena Ponzoni, violino; Roberto Tarenzi, viola; Claudia Ravetto, violoncello elementi del Quartetto Borciani con la partecipazione di Andrea Mascetti, primo violino.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione del Prof. Gian Piero Piretto, docente di lingua e letteratura russa presso l'Università degli Studi di Milano. Il cui intervento sarà dedicato ai gulag, prendendo in esame le due facce della realtà concentrazionale: quella pubblica e propagandata come riabilitazione dei criminali attraverso il lavoro e quella segreta e tragica delle violenze e delle morti. Infine si dedicherà attenzione al problema della memoria del passato sovietico nei nostri giorni, in cui la pesante eredità del socialismo reale si scompone in categorie diverse: dalla nostalgia per un passato glorioso di potenza al rifiuto a tavolino dei settanta anni di esperimento comunista. I vari momenti del discorso saranno scanditi da immagini e filmati.

lezione concerto ore 10.30
Centocinquanta studenti per la lezione concerto di venerdì 27 gennaio alla quale parteciperanno tre classi della Scuola Media Stefanini, una classe dell'Istituo Magistrale "Duca degli Abruzzi" e dell'Istituto "Palladio", tutte di Treviso

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004