a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 3 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vittorio Veneto: Eventi dal 5 al 21 gennaio 2006


Dal 5 al 21 gennaio a Ceneda- Vittorio Veneto (TV), PANEVIN, MOSTRA DELL'ARTIGIANATO E RASSEGNA TEATRALE PER LA SAGRA DI SAN TIZIANO, Ricco e variegato programma dei festeggiamenti patronali

a cura di Abcveneto

Chiamare "Sagra di San Tiziano" gli eventi che si svolgono a gennaio a Ceneda è probabilmente riduttivo. Il calendario è fitto di eventi di fede e tradizione, di cultura e di sport, di teatro e di cinema, di artigianato e di giochi per i più piccoli. All'interno di questo calendario un ruolo di primaria importanza è ricoperto dagli eventi organizzati dai volontari dell'associazione Insieme per Ceneda: il Panevin, la Mostra dell'artigianato e la Rassegna teatrale.

GIOVEDI' 5 ALLE 17.30 IL PANEVIN DEI BAMBINI Giovedì 5 si ripeterà la magia del Panevin: e la tradizione tipica del Trevigiano assume a Ceneda un colore particolare: va in scena il Panevin dei Bambini. L'appuntamento è per le 17.30 all'area Rossi, in via Malanotti, a due passi dalla Cattedrale e da piazza Giovanni Paolo I, in un'area che per l'occasione sarà chiusa al traffico. Verrà acceso il grande Panevin:e tutti a naso all'insù a guardare la direzione delle fiamme e trarne presagi per l'anno a venire. A tutti saranno offerti vin brulè e te caldo per accompagnare la pinza, il dolce tipico del Panevin, offerta alla cittadinanza dai panifici vittoriesi Walter Idaspini, Antico Forno, Campodall'Orto, Frutti del grano, Michelin ed Il Forno. E per tutti i bambini (o solo per quelli buoni?) arriverà la Befana con le sue calze cariche di doni. Tutte le offerte raccolte in occasione del Panevin verranno devolute alle attività ed alle strutture ludico-sportive del patronato dell'attigua parrocchia della Cattedrale.

DOMENICA 8 MOSTRA DELL'ARTIGIANATO E "ZOGHI DE NA VOLTA" Ritorna domenica 8 dalle 9 alle 19 la Mostra mercato dell'Artigianato familiare, fiore all'occhiello delle proposte di Insieme per Ceneda. Per tutto il giorno in piazza Giovanni Paolo I i banchetti di decine di artigiani artisti con le loro proposte regalo. Per i più piccoli, dalle 14.30 arrivano i "Zoghi de na volta", proposti dagli operatori di Spazio Verdeblù e a cura dei servizi sociali del Comune di Vittorio Veneto. La riscoperta dei giochi di quando erano piccoli i genitori o i nonni passerà per il gioco del zercol (spingere i cerchioni delle vecchie bici), per la corsa dei sacchi, la ricerca del tesoro nel fieno, il gioco della pignatta (pentolaccia)

SABATO 14 E SABATO 21 STAGIONE TEATRALE IN PATRONATO Insieme per Ceneda in occasione della Sagra di San Tiziano organizza anche una mini stagione teatrale, con due spettacoli di qualità proposti da compagnie trevigiane. In entrambe le occasioni l'ingresso sarà ad offerta libera. Spettacoli in patronato della Cattedrale, il sipario s'alza alle 20.30. Sabato 14 il Collettivo di Ricerca Teatrale di Vittorio Veneto propone "Accadde nel 2031 ovvero la rivolta di Ugo Chessogna", piéce tra il tragico e il comico con visioni di un futuro apocalittico che però forse non è così diverso da certo nostro presente. Sabato 21 invece va in scena "El mondo zè tondo e tuti pisa par i cantoni" spettacolo di Lorenzo Morao della Compagnie del Piccolo Borgo Antico - Teatro di vita.

per l'associazione Insieme per Ceneda tommaso bisagno tommaso.bisagno@tiscali.it

Associazione Insieme per Ceneda - via Corelli, 31029- Vittorio Veneto tel 0438 560493

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004