a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 2 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: Concorso Comicswave 2006


Affilate le matite, issate i block-notes!!!

a cura di Abcveneto

Anche quest'anno torna ComicsWave, il mirabolante concorso per fumettisti esordienti indetto da Arezzo Wave Love Festival, in collaborazione con XL di Repubblica, e giunto alla sua seconda edizione.

Torna anche il suo fantascientifico nume tutelare Max Wave, che nuovamente si metterà nelle mani di chiunque voglia dar conto delle sue gesta.

La prima edizione del concorso era divisa in due sezioni distinte, sceneggiatori e disegnatori, e ben 144 ardimentosi hanno sottoposto le loro opere all'acuto sguardo della giuria.

Per la nuova edizione, un manipolo di generosi sceneggiatori professionisti hanno dato la loro autorevole versione di Max Wave: Diego Cajelli, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Maurizio Rosenzweig e il ragguardevole duo Ampollini & Cavalli. I disegnatori sono chiamati di nuovo a rispondere con altrettanta maestria, mettendo per immagini le parole su carta. Gli scrittori, invece, avranno di che sbizzarrirsi basandosi sulle linee guida del Valente Personaggio per dedicargli una sceneggiatura di quattro tavole.

Ma quest'anno le possibilità si ampliano con l'aggiunta di una terza sezione rivolta agli autori completi, che potranno in piena autonomia e nel possesso delle proprie facoltà mentali scrivere una sceneggiatura e disegnarsela pure (toh!).

E c'è di più! Max Wave, nella sua infinita umiltà, ha pensato bene di abbandonare ogni pretesa di protagonismo e lasciare totale libertà agli autori che potranno usare la sua superba figura anche come semplice contorno, elemento decorativo, pretesto metanarrativo, io narrante, complemento d'arredo o presentatore di una storia che con lui ha a che vedere poco o niente.

Occhio però! Come dice Diego Cajelli, "Max Wave non è per forza umoristico, e soprattutto non è assolutamente demenziale o parodistico. Max Wave segue le "non regole" della fantascienza quantica, il suo è un contesto Pop, dove l'assenza di coerenza diventa una coerenza narrativa. Max Wave è un foglio bianco, sta a voi riempirlo, il problema è tutto qui.". Chiaro?

Siccome la XX Edizione di Arezzo Wave Love Festival esplorerà il linguaggio della Fantascienza, spetterà a voi avere l'arguzia di usare il Nostro come tramite per esplorare questo genere nel modo e con lo stile che più vi aggrada.

Detto ciò, come fare a partecipare al Concorso ComicsWave 2006?

Visitate il sito http://www.arezzowave.com/comicswave/concorso.php

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004