a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 11 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "Quando l'arte si tace"
Restaurati Gino Rossi, Arturo Martini e Giovanni Comisso, I documentari di Paolo Saglietto


Giovedì 12 gennaio, alle ore 21, presso l'auditorium di Palazzo Bomben, a Treviso in via Cornarotta

a cura di Abcveneto

Nel corso delle ricerche documentarie per la mostra Gino Rossi e Arturo Martini. Quando l'arte si tace, aperta a palazzo Bomben fino al 19 marzo 2006, dal Fondo Fotografico della Provincia di Treviso, sono emerse tre pellicole di straordinario valore storico e artistico che la Fondazione Benetton Iniziative Culturali ha recuperato affidandone il restauro alla Cineteca di Bologna. Giovedì 12 gennaio, alle ore 21, presso l'auditorium di Palazzo Bomben, dalla Cineteca di Bologna interverranno il responsabile dei restauri Davide Pozzi e Andrea Meneghelli, responsabile degli archivi che comprendono anche quelli della Corona Cinematografica di cui le tre pellicole fanno parte. Dal primo gennaio, inoltre, i tre documentari sono allegati al catalogo della mostra.
Attraverso una visione comparata del "prima" e del "dopo" seguiremo le fasi del restauro che ha richiesto l'uso di diverse pellicole per arrivare al master definitivo: riparazione e lavaggio delle pellicole, correzione del colore, insieme ad importanti interventi di ripulitura del suono particolarmente danneggiato. La serata proseguirà con la visione di alcuni lavori di Paolo Saglietto, il regista ligure che firma le tre pellicole restaurate, per cercare di restituire la dimensione del suo talento di regista-autore oggi del tutto dimenticato. I lavori proiettati saranno i tre restaurati: Un simbolo chiamato Zero, dedicato a Giovanni Comisso, Arte senza pace, dedicato ad Arturo Martini e Il mio dissenso sulla vita di Gino Rossi e sull' internamento manicomiale. Vedremo inoltre un lavoro dedicato ad Aldo Palazzeschi dal titolo La scoperta dell'allegria, i versi liberi di Aldo Palazzeschi in cui l'autore si racconta e ripercorre le proprie vicende artistiche nel crepuscolarismo e futurismo.
La casa di produzione romana Corona Cinematografica, nata nel 1962, importante centro di produzione di documentari e animazione, cessa l'attività nel 1997. Dal 2004 la Cineteca di Bologna ha in consegna la custodia del fondo che si prefigge di salvaguardare e valorizzare.
Il vastissimo materiale, che comprende oltre alle copie positive anche i negativi e tutti i materiali di lavorazione, a lungo trascurato, è ora sottoposto a un lungo lavoro di recupero e catalogazione. Tra le finalità del progetto, c'è la creazione di un catalogo on line, dove l'utente avrà la possibilità di consultare i dati tecnici e le sinossi, e potrà inoltre visionare i filmati in bassa risoluzione.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004