a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 18 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: François Caunac intervista Lorenzo Benadusi e Jean Le Bitoux


Libreria Mondadori di Venezia, Giovedì 19 gennaio, ore 18

a cura di Abcveneto

Incontri con l'autore in collaborazione con Comune di Venezia. Assessorato alle culture delle differenze, In occasione della Giornata della Memoria 2005 François Caunac intervista Lorenzo Benadusi e Jean Le Bitoux

Fascismi e omosessualità. La memoria ritrovata.

Introduce Franca Bimbi

Lorenzo Benadusi e Jean Le Bitoux, intervistati dal giornalista francese François Caunac, mettono a confronto le loro ricerche, rigorose e inedite, sulla persecuzione degli omosessuali sotto i regimi fascisti e nazisti. Cercheranno di individuare somiglianze e differenze nella tragedia dei "triangoli rosa" e delle deportazioni omosessuali, una pagina della storia dimenticata e persino negata.

Proprio sulle ragioni e sui percorsi di tale rimozione, si sofferma Jean Le Bitoux, che presenta per la prima volta in Italia il suo lavoro. Una ricerca sulle radici e sulle infrastrutture sociali e culturali dell'odio e del pregiudizio, radicate e ossessive nel corpo dell'Europa e culminate negli anni dell'occupazione e del collaborazionismo francese. Un saggio rigoroso, che ricostruisce retroscena, episodi chiave, scelte politiche e legislative.

Perché l'omosessuale rappresenta il negativo del modello fascista di virilità, come racconta il lavoro di Lorenzo Benadusi, che è la prima accurata ricostruzione del rapporto tra omosessualità e ideologia fascista. Il libro colma un vuoto nella storiografia e riesce a rendere evidenti le connessioni tra la storia sociale e la storia delle idee; indaga gli aspetti istituzionali e ricostruisce vicende personali, stili di vita e comportamenti.

François Caunac è redattore di Radio France / France Culture. Produce e realizza importanti trasmissioni di approfondimento culturale.

Lorenzo Benadusi (1973) è un giovane storico, ricercatore presso l'Università di Roma. Si è occupato di nazionalismo e fascismo italiano. Ha pubblicato articoli e saggi su riviste specializzate. Autore di Il nemico dell'uomo nuovo. L'omosessualità nell'esperimento totalitario fascista (2005).

Jean Le Bitoux (1948) giornalista del quotidiano Libération, fondatore della rivista Gai Pied, è presidente del "Mémorial de la Déportation Homosexuelle". E' co-autore di Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel (1994) e di Il triangolo rosa. La memoria rimossa delle persecuzioni omosessuali (2003).

Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004