Mestre: Corso-concorso di scrittura e tecnica cinematografica
Importanti novità per la
quarta edizione del corso-concorso di scrittura e tecnica
cinematografica nell'ambito del quale cimentarsi con il
linguaggio audiovisivo e sperimentarlo guidati da esperti
del settore, il cui fine è di stimolare e far scaturire
idee per un racconto audiovisivo della città di
terraferma.
a cura di Abcveneto
RACCONTARE MESTRE 2006 - quarta edizione, CORSO CONCORSO
DI SCRITTURA E TECNICA CINEMATOGRAFICA, Mestre, Centro
Culturale Candiani, Marzo/ottobre 2006, TERMINE ULTIMO
PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE: 18 FEBBRAIO
2006
Forti delle precedenti esperienze, gli organizzatori
hanno deciso di imprimere una svolta alquanto radicale
al progetto aprendo le iscrizioni a tutti i giovani dai
18 ai 30 anni, ampliando perciò la fascia di età
come più volte sollecitato dai ragazzi stessi,
inclusi tutti i partecipanti alle precedenti edizioni,
per un totale di 30 partecipanti approfondendo il ruolo
di Mestre sotto diversi punti di vista: nel cinema (a
cura di Michele Gottardi - martedì 7 marzo), nella
storia (a cura di Claudio Pasqual - giovedì 9 marzo)
e nella letteratura (a cura di Annalisa Bruni - giovedì
23 marzo) ma anche -tema di grande attualità- Mestre
città in cambiamento (a cura di Gianfranco Bettin
- giovedì 16 marzo) approfondendo con ben quattro
lezioni (a cura di Controcampo Produzioni - Venezia giovedì
30 marzo, giovedì 6, giovedì 13 e mercoledì
19 aprile) tutti le problematiche dall'analisi della sceneggiatura
al montaggio finale e invitando , alla fine del corso,
tutti i partecipanti (che potranno lavorare singolarmente
o anche per piccoli gruppi) a realizzare un cortometraggio
di produzione originale, inedita ed esclusiva.
Tutte le opere pervenute saranno presentate nell'ambito
della nona edizione
del Mestre Film Fest in una sezione che inaugurerà
il festival martedì 10
ottobre 2006. Una apposita giuria selezionerà il
vincitore che sarà premiato
durante la serata conclusiva il 14 ottobre con 1000,00
euro più 2 settimane di
montaggio (regia digitale e montatore) presso Controcampo
Produzioni di
Venezia per la realizzazione di un nuovo cortometraggio.
La domanda di ammissione dovrà pervenire alla
Videoteca di Mestre o
all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani,
entro e non oltre il
18 febbraio 2006 compilata in ogni sua parte e firmata,
allegando un breve
curriculum e ricevuta della tassa d'iscrizione di 20 euro
a mezzo CC n°
13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria
con la seguente
causale: 35502 215 proventi Candiani.
Il bando è disponibile presso l'ufficio informazioni
e la Videoteca di Mestre
del Centro Culturale Candiani nonché alla sezione
bandi del sito del Candiani.
Organizzato dalla Videoteca di Mestre in collaborazione
con il Cinit-Cineforum
Italiano, Controcampo Produzioni e il contributo di Boscarato
Ristorazione.
VEDERE FARE SALVARE VIDEOCLIP
CORSO DI STORIA E TECNICA DEI VIDEOCLIP
Mestre, Centro Culturale Candiani
marzo/aprile 2006
TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI
AMMISSIONE
4 MARZO 2006
Dopo il successo e l'interesse riscosso dalla giornata
di studi e di
proiezioni dal titolo Un'arca per i videoclip. Da Bohemian
Rhapsody a oggi,
trent'anni di musica da vedere e da salvare, tenutasi
il 2 dicembre scorso al
Centro Culturale Candiani di Mestre (promossa dalla Videoteca
di Mestre del
Candiani e dal Circuito Cinema Comunale in collaborazione
il Dams
dell'Università di Padova) e l'istituzione dell'Arca
presso la Videoteca di
Mestre, Il Centro Culturale Candiani e Circuito Cinema
Venezia-Mestre,
propongono ai giovani della città la prima edizione
di Vedere Fare Salvare
Videoclip, un percorso nell'ambito del quale sarà
possibile:
- fare il punto sui primi 30 anni di storia dei videoclip;
- partecipare alla mission dell'Arca dei Videoclip per
recuperare e archiviare
almeno parte delle opere realizzate fino ad oggi;
- imparare tecniche e linguaggi per la realizzazione
di videoclip.
Il corso, per 70 partecipanti, sarà tenuto dal
Professore Stefano Ferrio
-docente di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi
All'Università di Padova
- vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti
della materia e si
svolgerà secondo il seguente calendario:
martedì 14 marzo: Introduzione alla storia e all'arte
dei videoclip
Cenni su storia e manifestazioni dei "pre-videoclip",
e su come rinvenirne
traccia nel passato del cinema, della Tv e di altri media.
Perchè il primo
videoclip è "Bohemian Rhapsody" dei Queen,
e in quale modo ha posto le basi di
una rivoluzione nel mercato e nella fruizione della musica.
La faticosa
nascita degli autori di videoclip, forma rinnovata di
"arte su commissione".
Videoclip che hanno fatto storia, e videoclip che sono
arte (e come scoprire
che a volte sono gli stessi).
Mercoledì 15 marzo: Un'Arca per salvare i videoclip
Analisi del Videoclip come forma di una contemporaneità
priva di mezzi con cui
tramandare la propria memoria. La fine oscura di migliaia
di videoclip, e la
necessità di salvarli dall'oblio come segni insostituibili
della presenza di
chi li ha fatti e di chi li ha visti (e vissuti). La nascita
di una nuova
colonna sonora-visiva della nostra esistenza. Esercizi
di riesumazione,
rinvenimento e attribuzione. Le ragioni e la nascita dell'Arca
dei Videoclip
al centro Candiani di Mestre.
21 marzo: Il ruolo della musica nel videoclip
Colonna sonora, come il cinema profetizzò i clip.
L'inversione di rotta
provocata dal mezzo televisivo: non più immagini
che danno vita a suoni, ma
suoni che danno vita a immagini. La nascita di Mtv e il
ruolo del "clip" nella
ridefinizione del mercato musicale dagli anni Ottanta
a oggi. Le infinite
forme di un intreccio inesauribile: le vie maestre indicate
dai Queen e da
altri pionieri della videomusic. Prima e dopo i videoclip
attraverso la
visione di "The Last Waltz" di Martin Scorsese.
22 marzo: Il videoclip narrativo
"Thriller" di Michael Jackson e John Landis,
un corto travestito da videoclip.
Strade analoghe, tracciate dagli esempi di "Take
on me" degli A-Ha, le storie
trasgressive di Madonna, e le sceneggiature "pesanti"
in video di Rolling
Stones, Korn, David Bowie e altri. Il rock narrativo degli
Aerosmith. Il
videoclip-trailer utilizzato dal cinema. Esempi italiani:
da Riccardo
Sinigallia ai "corti" del Festival di Milano
trasformati in clip dai La Crus.
28 marzo: Il videoclip non narrativo
Il pesante precedente dei Queen. Le molteplici strade
riaperte dal videoclip
verso le visioni del passato: le lanterne magiche, le
forme del precinema, la
musica scritta per i film muti, le esperienze cinematografiche
delle
Avanguardie artistiche del '900. I clip visionari realizzati
da artisti come
Peter Gabriel, Grace Jones, Pet Shop Boys, Sting, Prince.
Video "live" e
"pseudolive". La strada sempre più "maestra"
del videoclip realizzato tramite
cartoni animati.
29 marzo: Commissione e budget in un videoclip
Obbiettivi commerciali delle case discografiche e identità
degli artisti. Il
"peso" della presenza fisica degli esecutori
nello storyboard. Il ruolo delle
Tv musicali come creatrici di tendenze e arbitre del mercato.
Come conquistare
le fasce di programmazione inserite nei palinsesti. Una
favola non nuova, e
una speranza dura a morire: successi ottenuti con video
da "pochi dollari" e
flop clamorosi realizzati investendo milioni in registi,
effetti speciali e
registi di grido.
4 aprile: Ideazione e sceneggiatura del videoclip
Gli attori che partecipano alla progettazione di un clip:
musicisti/cantanti,
registi, discografici, vari ed eventuali comprimari o
partecipazioni
straordinarie. Le valutazioni imposte dal mercato e dall'immagine
del
musicista/cantante che si vuole promuovere. Le metodologie
usate nella
realizzazione di un video per locations, casting, giorni
di lavorazione,
montaggio. Chi possiede il "Final Cut" prima
della distribuzione televisiva.
5 aprile: Ciak si gira, troupe al lavoro
Come finalizzare il lavoro svolto nelle precedenti lezioni
all'ideazione, alla
proposta e alla realizzazione vera e propria di videoclip,
su canzoni già
presenti sul mercato, oppure su inediti. Quali obbiettivi
definire e quali
sfide lanciare, innanzitutto a se stessi. Infine, l'impagabile
emozione di
"provarci".
La domanda di ammissione dovrà pervenire alla
Videoteca di Mestre o
all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani,
entro e non oltre il 4
marzo 2006 compilata in ogni sua parte e firmata, allegando
un breve
curriculum e ricevuta della tassa d'iscrizione di 20 euro
a mezzo CC n°
13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria
con la seguente
causale: 35502 215 proventi Candiani.
Tutte le lezioni della durata di tre ore si svolgeranno
presso il Centro
Culturale Candiani, sala conferenze quarto piano, dalle
16.00 alle 19.00. Per
ottenere l'attestato di partecipazione è previsto
l'obbligo di frequenza con
un minimo di 18 ore.
MESTRE FILM FEST - nona edizione
CONCORSO INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
Mestre, Centro Culturale Candiani
10/14 ottobre 2006
TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE IN CONCORSO
3 GIUGNO 2006
Si terrà dal 10 al 14 ottobre p.v. presso il Centro
Culturale Candiani di Mestre la nona edizione del Mestre
Film Fest, arricchita di sezioni, premi ed eventi.
Oltre alle due sezioni consuete del concorso: SHORT STORIES,
cortometraggi a
soggetto o documentari, e VIDEOFORKIDS, video per ragazzi
realizzati da
giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine
e grado, si aggiunge, a
partire da quest'anno, una nuova sezione dedicata ai VIDEOCLIP,
potranno
partecipare tutti i videoclip inediti nei circuiti commerciali
nazionali e
internazionali (previa autocertificazione) di durata massima
di 5'(compresi i
titoli di testa e di coda); il miglior Videoclip internazionale
sarà premiato
con 1000 euro da una giuria presieduta da Pino Donaggio.
Nomi eccellenti anche per le altre giurie, Irene Bignardi
per Short Stories e
Sergio Manfio -del Gruppo Alcuni- per Videoforkids. Da
segnalare poi per la
sezione Short Stories, in concomitanza con la celebrazione
del Centenario CGIL
Veneto, l'istituzione di un PREMIO SPECIALE CENTENARIO
CGIL VENETO che
consiste in un primo premio di 1000,00 euro ed un secondo
di 500,00 euro che
saranno assegnati alle opere che meglio sapranno esprimere
le problematiche
del mondo del lavoro e del sindacato.
Una nuova sezione interamente dedicata a Raccontare Mestre
2006 aprirà invece
il festival martedì 10 ottobre. In mostra tutti
i cortometraggi che verranno
realizzati alla fine del corso che si terrà da
marzo ad aprile p.v.. I
partecipanti infatti saranno chiamati a presentare un
cortometraggio di durata
massima di 10' e di produzione originale inedita ed esclusiva
che abbia come
tema Mestre. I migliori saranno premiati durante la serata
finale del Mestre
Film Fest da una apposita giuria. Primo premio in palio
1000,00 euro più 2
settimane di montaggio (regia digitale e montatore) presso
Controcampo
Produzioni di Venezia per la realizzazione di un nuovo
cortometraggio.
Un'altra sezione sarà dedicata a SCUOLA E DINTORNI
sguardi restituiti tra
realtà e fantasia, curata dal Coordinamento Cinema
e Scuola Venezia-Mestre che
intende così promuovere una manifestazione a livello
regionale per aprire uno
spazio alle giovani produzioni, presenti, dentro e fuori
alla scuola, con
particolare interesse per i prodotti realizzati con le
più recenti tecnologie
digitali.
Da segnalare inoltre la conferma del contributo di Trattoria
dall'Amelia -
Boscarato Ristorazione, che, oltre al premio intitolato
a DINO BOSCARATO - IL
PIACERE DEL GUSTO 2006: 1000,00 euro assegnati all'opera
che meglio saprà
esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione
originale del
gusto e dei sensi, sarà in prima linea nell'organizzazione
di ASPETTANDO IL
MESTRE FILM FEST: una serie di incontri con scrittori
che hanno forti legami
con il cinema che si terranno il pomeriggio al Candiani
e proseguiranno la
sera in alcuni ristoranti di Mestre con menù appositamente
creati.
Il bando, completo di scheda d'iscrizione è disponibile
sui siti
www.comune.venezia.it/candiani e www.shortinvenice.net,
e presso la Videoteca
di Mestre e l'ufficio informazioni del Centro Candiani.
Le opere, accompagnate
dalla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte
e da due foto di scena
in formato jpg, dovranno pervenire alla Videoteca di Mestre
- Mestre Film Fest
nona edizione (Centro Culturale Candiani, P.le Candiani
- 30174 Mestre) entro
e non oltre il 3 giugno 2006.
Un'apposita commissione inoltre selezionerà, tra
i corti pervenuti per la
sezione Short Stories, i migliori cortissimi che saranno
visibili sul sito
www.shortinvenice.net e votati dagli utenti.
Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale,
altre opere in
concorso di particolare valore
Come di consueto, l'organizzazione del Festival offrirà
il pernottamento
limitatamente ad un regista per ogni opera ammessa al
concorso Short Stories e
Videoclip, dal 11 al 14 ottobre p.v. inclusi.
Il festival è organizzato dalla Videoteca di Mestre
(Circuito Cinema Comunale
e Centro Culturale Candiani), e Assessorato alle Politiche
Giovanili del
Comune di Venezia, Associazione Culturale El Leon in moleca,
Cinit-Cineforum
Italiano, Controcampo Produzioni e Boscarato Ristorazione.
Informazioni per il pubblico
CENTRO CULTURALE CANDIANI - piazzale Candiani , 7 Mestre
www.comune.venezia.it/candiani
UFFICIO INFORMAZIONI: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle
19.00 - chiuso il lunedì
tel 0412386111 fax 0412386112 email candiani@comune.venezia.it
VIDEOTECA DI MESTRE: mercoledì-venerdì
ore 14.30/20.30,
martedì-giovedì-sabato ore 9.00/14.00
tel 0412386138 fax 0412386112 email videoteca.candiani@comune.venezia.it
a cura di Abcveneto