a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 16 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: Corso-concorso di scrittura e tecnica cinematografica


Importanti novità per la quarta edizione del corso-concorso di scrittura e tecnica cinematografica nell'ambito del quale cimentarsi con il linguaggio audiovisivo e sperimentarlo guidati da esperti del settore, il cui fine è di stimolare e far scaturire idee per un racconto audiovisivo della città di terraferma.

a cura di Abcveneto

RACCONTARE MESTRE 2006 - quarta edizione, CORSO CONCORSO DI SCRITTURA E TECNICA CINEMATOGRAFICA, Mestre, Centro Culturale Candiani, Marzo/ottobre 2006, TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE: 18 FEBBRAIO 2006

Forti delle precedenti esperienze, gli organizzatori hanno deciso di imprimere una svolta alquanto radicale al progetto aprendo le iscrizioni a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, ampliando perciò la fascia di età come più volte sollecitato dai ragazzi stessi, inclusi tutti i partecipanti alle precedenti edizioni, per un totale di 30 partecipanti approfondendo il ruolo di Mestre sotto diversi punti di vista: nel cinema (a cura di Michele Gottardi - martedì 7 marzo), nella storia (a cura di Claudio Pasqual - giovedì 9 marzo) e nella letteratura (a cura di Annalisa Bruni - giovedì 23 marzo) ma anche -tema di grande attualità- Mestre città in cambiamento (a cura di Gianfranco Bettin - giovedì 16 marzo) approfondendo con ben quattro lezioni (a cura di Controcampo Produzioni - Venezia giovedì 30 marzo, giovedì 6, giovedì 13 e mercoledì 19 aprile) tutti le problematiche dall'analisi della sceneggiatura al montaggio finale e invitando , alla fine del corso, tutti i partecipanti (che potranno lavorare singolarmente o anche per piccoli gruppi) a realizzare un cortometraggio di produzione originale, inedita ed esclusiva.

Tutte le opere pervenute saranno presentate nell'ambito della nona edizione del Mestre Film Fest in una sezione che inaugurerà il festival martedì 10 ottobre 2006. Una apposita giuria selezionerà il vincitore che sarà premiato durante la serata conclusiva il 14 ottobre con 1000,00 euro più 2 settimane di montaggio (regia digitale e montatore) presso Controcampo Produzioni di Venezia per la realizzazione di un nuovo cortometraggio.

La domanda di ammissione dovrà pervenire alla Videoteca di Mestre o all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani, entro e non oltre il 18 febbraio 2006 compilata in ogni sua parte e firmata, allegando un breve curriculum e ricevuta della tassa d'iscrizione di 20 euro a mezzo CC n° 13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria con la seguente causale: 35502 215 proventi Candiani.

Il bando è disponibile presso l'ufficio informazioni e la Videoteca di Mestre del Centro Culturale Candiani nonché alla sezione bandi del sito del Candiani.

Organizzato dalla Videoteca di Mestre in collaborazione con il Cinit-Cineforum Italiano, Controcampo Produzioni e il contributo di Boscarato Ristorazione.

VEDERE FARE SALVARE VIDEOCLIP

CORSO DI STORIA E TECNICA DEI VIDEOCLIP

Mestre, Centro Culturale Candiani

marzo/aprile 2006

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

4 MARZO 2006

 

Dopo il successo e l'interesse riscosso dalla giornata di studi e di proiezioni dal titolo Un'arca per i videoclip. Da Bohemian Rhapsody a oggi, trent'anni di musica da vedere e da salvare, tenutasi il 2 dicembre scorso al Centro Culturale Candiani di Mestre (promossa dalla Videoteca di Mestre del Candiani e dal Circuito Cinema Comunale in collaborazione il Dams dell'Università di Padova) e l'istituzione dell'Arca presso la Videoteca di Mestre, Il Centro Culturale Candiani e Circuito Cinema Venezia-Mestre, propongono ai giovani della città la prima edizione di Vedere Fare Salvare Videoclip, un percorso nell'ambito del quale sarà possibile:

- fare il punto sui primi 30 anni di storia dei videoclip;

- partecipare alla mission dell'Arca dei Videoclip per recuperare e archiviare almeno parte delle opere realizzate fino ad oggi;

- imparare tecniche e linguaggi per la realizzazione di videoclip.

Il corso, per 70 partecipanti, sarà tenuto dal Professore Stefano Ferrio -docente di Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi All'Università di Padova - vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti della materia e si svolgerà secondo il seguente calendario:

martedì 14 marzo: Introduzione alla storia e all'arte dei videoclip

Cenni su storia e manifestazioni dei "pre-videoclip", e su come rinvenirne traccia nel passato del cinema, della Tv e di altri media. Perchè il primo videoclip è "Bohemian Rhapsody" dei Queen, e in quale modo ha posto le basi di una rivoluzione nel mercato e nella fruizione della musica. La faticosa nascita degli autori di videoclip, forma rinnovata di "arte su commissione". Videoclip che hanno fatto storia, e videoclip che sono arte (e come scoprire che a volte sono gli stessi).

Mercoledì 15 marzo: Un'Arca per salvare i videoclip

Analisi del Videoclip come forma di una contemporaneità priva di mezzi con cui tramandare la propria memoria. La fine oscura di migliaia di videoclip, e la necessità di salvarli dall'oblio come segni insostituibili della presenza di chi li ha fatti e di chi li ha visti (e vissuti). La nascita di una nuova colonna sonora-visiva della nostra esistenza. Esercizi di riesumazione, rinvenimento e attribuzione. Le ragioni e la nascita dell'Arca dei Videoclip al centro Candiani di Mestre.

21 marzo: Il ruolo della musica nel videoclip

Colonna sonora, come il cinema profetizzò i clip. L'inversione di rotta provocata dal mezzo televisivo: non più immagini che danno vita a suoni, ma suoni che danno vita a immagini. La nascita di Mtv e il ruolo del "clip" nella ridefinizione del mercato musicale dagli anni Ottanta a oggi. Le infinite forme di un intreccio inesauribile: le vie maestre indicate dai Queen e da altri pionieri della videomusic. Prima e dopo i videoclip attraverso la visione di "The Last Waltz" di Martin Scorsese.

22 marzo: Il videoclip narrativo

"Thriller" di Michael Jackson e John Landis, un corto travestito da videoclip. Strade analoghe, tracciate dagli esempi di "Take on me" degli A-Ha, le storie trasgressive di Madonna, e le sceneggiature "pesanti" in video di Rolling Stones, Korn, David Bowie e altri. Il rock narrativo degli Aerosmith. Il videoclip-trailer utilizzato dal cinema. Esempi italiani: da Riccardo Sinigallia ai "corti" del Festival di Milano trasformati in clip dai La Crus.

28 marzo: Il videoclip non narrativo

Il pesante precedente dei Queen. Le molteplici strade riaperte dal videoclip verso le visioni del passato: le lanterne magiche, le forme del precinema, la musica scritta per i film muti, le esperienze cinematografiche delle Avanguardie artistiche del '900. I clip visionari realizzati da artisti come Peter Gabriel, Grace Jones, Pet Shop Boys, Sting, Prince. Video "live" e "pseudolive". La strada sempre più "maestra" del videoclip realizzato tramite cartoni animati.

29 marzo: Commissione e budget in un videoclip

Obbiettivi commerciali delle case discografiche e identità degli artisti. Il "peso" della presenza fisica degli esecutori nello storyboard. Il ruolo delle Tv musicali come creatrici di tendenze e arbitre del mercato. Come conquistare le fasce di programmazione inserite nei palinsesti. Una favola non nuova, e una speranza dura a morire: successi ottenuti con video da "pochi dollari" e flop clamorosi realizzati investendo milioni in registi, effetti speciali e registi di grido.

4 aprile: Ideazione e sceneggiatura del videoclip

Gli attori che partecipano alla progettazione di un clip: musicisti/cantanti, registi, discografici, vari ed eventuali comprimari o partecipazioni straordinarie. Le valutazioni imposte dal mercato e dall'immagine del musicista/cantante che si vuole promuovere. Le metodologie usate nella realizzazione di un video per locations, casting, giorni di lavorazione, montaggio. Chi possiede il "Final Cut" prima della distribuzione televisiva.

5 aprile: Ciak si gira, troupe al lavoro

Come finalizzare il lavoro svolto nelle precedenti lezioni all'ideazione, alla proposta e alla realizzazione vera e propria di videoclip, su canzoni già presenti sul mercato, oppure su inediti. Quali obbiettivi definire e quali sfide lanciare, innanzitutto a se stessi. Infine, l'impagabile emozione di "provarci".

La domanda di ammissione dovrà pervenire alla Videoteca di Mestre o all'ufficio informazioni del Centro Culturale Candiani, entro e non oltre il 4 marzo 2006 compilata in ogni sua parte e firmata, allegando un breve curriculum e ricevuta della tassa d'iscrizione di 20 euro a mezzo CC n° 13584305 intestato a Comune di Venezia-Servizio di tesoreria con la seguente causale: 35502 215 proventi Candiani.

Tutte le lezioni della durata di tre ore si svolgeranno presso il Centro Culturale Candiani, sala conferenze quarto piano, dalle 16.00 alle 19.00. Per ottenere l'attestato di partecipazione è previsto l'obbligo di frequenza con un minimo di 18 ore.

MESTRE FILM FEST - nona edizione

CONCORSO INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Mestre, Centro Culturale Candiani

10/14 ottobre 2006

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE IN CONCORSO

3 GIUGNO 2006

Si terrà dal 10 al 14 ottobre p.v. presso il Centro Culturale Candiani di Mestre la nona edizione del Mestre Film Fest, arricchita di sezioni, premi ed eventi.

Oltre alle due sezioni consuete del concorso: SHORT STORIES, cortometraggi a soggetto o documentari, e VIDEOFORKIDS, video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado, si aggiunge, a partire da quest'anno, una nuova sezione dedicata ai VIDEOCLIP, potranno partecipare tutti i videoclip inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5'(compresi i titoli di testa e di coda); il miglior Videoclip internazionale sarà premiato con 1000 euro da una giuria presieduta da Pino Donaggio.

Nomi eccellenti anche per le altre giurie, Irene Bignardi per Short Stories e Sergio Manfio -del Gruppo Alcuni- per Videoforkids. Da segnalare poi per la sezione Short Stories, in concomitanza con la celebrazione del Centenario CGIL Veneto, l'istituzione di un PREMIO SPECIALE CENTENARIO CGIL VENETO che consiste in un primo premio di 1000,00 euro ed un secondo di 500,00 euro che saranno assegnati alle opere che meglio sapranno esprimere le problematiche del mondo del lavoro e del sindacato.

Una nuova sezione interamente dedicata a Raccontare Mestre 2006 aprirà invece il festival martedì 10 ottobre. In mostra tutti i cortometraggi che verranno realizzati alla fine del corso che si terrà da marzo ad aprile p.v.. I partecipanti infatti saranno chiamati a presentare un cortometraggio di durata massima di 10' e di produzione originale inedita ed esclusiva che abbia come tema Mestre. I migliori saranno premiati durante la serata finale del Mestre Film Fest da una apposita giuria. Primo premio in palio 1000,00 euro più 2 settimane di montaggio (regia digitale e montatore) presso Controcampo Produzioni di Venezia per la realizzazione di un nuovo cortometraggio.

Un'altra sezione sarà dedicata a SCUOLA E DINTORNI sguardi restituiti tra realtà e fantasia, curata dal Coordinamento Cinema e Scuola Venezia-Mestre che intende così promuovere una manifestazione a livello regionale per aprire uno spazio alle giovani produzioni, presenti, dentro e fuori alla scuola, con particolare interesse per i prodotti realizzati con le più recenti tecnologie digitali.

Da segnalare inoltre la conferma del contributo di Trattoria dall'Amelia - Boscarato Ristorazione, che, oltre al premio intitolato a DINO BOSCARATO - IL PIACERE DEL GUSTO 2006: 1000,00 euro assegnati all'opera che meglio saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi, sarà in prima linea nell'organizzazione di ASPETTANDO IL MESTRE FILM FEST: una serie di incontri con scrittori che hanno forti legami con il cinema che si terranno il pomeriggio al Candiani e proseguiranno la sera in alcuni ristoranti di Mestre con menù appositamente creati.

Il bando, completo di scheda d'iscrizione è disponibile sui siti www.comune.venezia.it/candiani e www.shortinvenice.net, e presso la Videoteca di Mestre e l'ufficio informazioni del Centro Candiani. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e da due foto di scena in formato jpg, dovranno pervenire alla Videoteca di Mestre - Mestre Film Fest nona edizione (Centro Culturale Candiani, P.le Candiani - 30174 Mestre) entro e non oltre il 3 giugno 2006.

Un'apposita commissione inoltre selezionerà, tra i corti pervenuti per la sezione Short Stories, i migliori cortissimi che saranno visibili sul sito www.shortinvenice.net e votati dagli utenti.

Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore

Come di consueto, l'organizzazione del Festival offrirà il pernottamento limitatamente ad un regista per ogni opera ammessa al concorso Short Stories e Videoclip, dal 11 al 14 ottobre p.v. inclusi.

Il festival è organizzato dalla Videoteca di Mestre (Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani), e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia, Associazione Culturale El Leon in moleca, Cinit-Cineforum Italiano, Controcampo Produzioni e Boscarato Ristorazione.

Informazioni per il pubblico

CENTRO CULTURALE CANDIANI - piazzale Candiani , 7 Mestre www.comune.venezia.it/candiani

UFFICIO INFORMAZIONI: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 - chiuso il lunedì

tel 0412386111 fax 0412386112 email candiani@comune.venezia.it

VIDEOTECA DI MESTRE: mercoledì-venerdì ore 14.30/20.30,

martedì-giovedì-sabato ore 9.00/14.00

tel 0412386138 fax 0412386112 email videoteca.candiani@comune.venezia.it

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004