a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 10 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: MATAKITERANGI (occhi che guardano il cielo)


Sabato 14 gennaio 2006, ore 21.15 prima regionale, MATAKITERANGI (occhi che guardano il cielo), di e con Sonia Antinori, regia Heidrun Kaletsch

a cura di Abcveneto

Un altrove sconosciuto, un remoto micromondo, l’Isola di Pasqua, la Rapa Nui dei polinesiani, è stata una delle ultime terre ad essere scoperte dagli occidentali. Ad oggi l’isola è dilaniata da una crisi di identità che ben rispecchia l’ambigua natura di un popolo che se dell’antica cultura maori continua a conservare il carattere indomito, della vocazione a un’economia di mercato ha imparato l’abbicci. L’autrice-attrice teatrale Sonia Antinori, pluripremiata, porta in scena questa isola di giganti inseguendo la forma narrativa più consona all’immaginario Maori: il viaggio immobile del sogno, come ingresso nel mondo nascosto della realtà.

Evento che fa parte di Centorizzonti: La quarta edizione di Centorizzonti spinge lo sguardo a NordEstSudOvest con un programma che scava nelle radici asolane e apre a suggerimenti e ispirazioni. Da sempre musa e destinazione insieme, Asolo diventa oggi, al Teatro Duse, luogo generatore di incontri e tendenze diverse, dall’individuale al locale, fino al globale.
Il programma si rivolge “altrove”, verso uno spazio che ha i confini del mondo, entra nei gesti e nel sentire di donne e uomini, tutti, e nei loro destini inevitabilmente intrecciati. Parte dal “nostro” Nord-Est per cercare una direzione, per superare frammentazione e individualismo, con l’idea di proporre un pensiero che abbandona l’etica della simultaneità e dell’immediatezza in nome della previsione e della responsabilità, come ci ricorda Hans Jonas.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004