a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 10 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: torna la "Primavera del Prosecco"


Superato il traguardo del primo decennale, la “Primavera del Prosecco” - l’evento enoturistico che mette in rete le 15 Mostre del vino che si svolgono sulle colline dell’Altamarca trevigiana da marzo a giugno, presentando i prodotti della nuova annata - si appresta a varare un’edizione 2006 ricca di novità.

a cura di Abcveneto

Del resto il grande appeal della manifestazione (ben oltre i 200.000 visitatori) e la crescita nella qualità e nell’articolazione dell’offerta enoturistica proposta dalle singole Mostre, imponevano un ulteriore sviluppo e nuovi contenuti.

Il Comitato Promotore della “Primavera del Prosecco” si è mosso in due direzioni principali: da un lato coinvolgendo in modo più estensivo tutto il territorio, dall’altro operando anche un significativo sforzo di presenza e comunicazione all’estero grazie all’apporto del Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso” che si farà sentire ancora di più: da metà gennaio a fine maggio saranno ben 30 le fiere internazionali a cui “Primavera del Prosecco” sarà presente con i propri materiali in lingua, i pacchetti turistici, i prodotti e dei totem promozionali studiati appositamente.

Tra i primi appuntamenti, il più significativo sarà a metà febbraio con la CBR di Monaco, principale fiera del settore in Germania (mercato di riferimento per il turismo e l’enologia locale), che si terrà a ridosso dell’avvio della prima Mostra del Prosecco Doc, quella di Vidor, il 4 marzo. In questa occasione, a Monaco, si terrà la conferenza stampa di presentazione ai mass media tedeschi della “Primavera del Prosecco 2006”.

Ma ad accogliere le migliaia di visitatori attesi nella stagione primaverile, quest’anno accanto ai centinaia di volontari delle Pro Loco, veri protagonisti della kermesse, ci saranno le Scuole Superiori del territorio ed in particolare gli studenti degli Istituti Enologici, Turistici ed Alberghieri. Gli alunni affiancheranno le Mostre nella presentazione o degustazione dei vini, nell’attività di ospitalità e nelle escursioni nel territorio, nelle serate enogastronomiche inserite nel calendario di ogni singola rassegna. Ma anche le scuole medie saranno partecipi del progetto “Primavera del Prosecco” con la terza edizione di “Sguardi sul territorio”, concorso poetico-artistico, aperto a tutti gli studenti dell’obbligo.

Novità in arrivo anche per la selezione delle migliori etichette dell’annata, ovvero i “Campioni” per ogni tipologia di vino del territorio: dai rinomati Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene e Cartizze, ai preziosi Colli di Conegliano rosso e bianco per giungere alle chicche produttive del Torchiato di Fregona, del Refrontolo Passito e del Verdiso. Fermo restando il meccanismo collaudato di degustazione cieca dei prodotti iscritti al Gran Premio del Prosecco e dei Vini dell’Altamarca; i vini “Campioni”- che ricordiamo devono superare l’assai impegnativa quota degli 85\100 assegnati loro dalle commissioni dell’Assoenologi Veneto C.O. – saranno protagonisti unici di una giornata di degustazione, in giugno, con la presenza dei produttori che faranno assaggiare al pubblico e spiegheranno loro i segreti di questi autentici portabandiera dell’enologia locale.

Ma non è tutto… perché sulle frizzanti colline di Conegliano e Valdobbiadene si stanno preparando altre novità di cui certamente si saprà di più in occasione di “Sipario alla Primavera del Prosecco 2006” che si terrà nella splendida cornice del castello medievale di Castelbrando a Cison (TV) nella mattinata di sabato 25 febbraio, quando verrà presentata ufficialmente ed inaugurata la nuova stagione delle 15 Mostre del Vino dell’Altamarca, uno dei distretti enologici più interessanti del Belpaese.

Comunicazione: Altamarca 0423.972372 altamarca@altamarca.it

LE MOSTRE DELLA “PRIMAVERA DEL PROSECCO” 2006

VIDOR Mostra del Prosecco doc di Colbertaldo e Vidor 4 – 19 marzo

SANTO STEFANO Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 18 marzo – 2 aprile

GUIA Mostra del Prosecco doc 25 marzo - 9 aprile

COL SAN MARTINO Mostra del Prosecco doc di Col San Martino 25 marzo - 17 aprile

SAN GIOVANNI Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 31 marzo - 9 Aprile

VILLA DI CORDIGNANO Mostra dei vini d’annata 8 – 17 aprile

SAN PIETRO DI BARBOZZA Mostra del Prosecco e Cartizze Doc 15 - 25 aprile

MIANE Mostra del Prosecco Doc di Miane 21 aprile – 7 maggio

SACCOL Mostra del Vino Cartizze e Prosecco 22 aprile - 1 maggio

FREGONA Mostra del Torchiato doc di Fregona 22 Aprile - 01 Maggio

REFRONTOLO Mostra Prosecco e Refrontolo passito doc 22 aprile – 7 maggio

COMBAI “è verdiso” . Mostra del Vino e della Grappa 5 - 14 maggio

VITTORIO VENETO Mostra vini e grappe Città di Vittorio Veneto 5 - 14 maggio

COLFOSCO Mostra dei Vini doc e tipici 26 maggio - 4 giugno

SAN PIETRO DI FELETTO Mostra dei Vini di Collina 27 maggio - 4 giugno

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004