a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 16 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Preganziol: al via la 36a mostra del radicchio rosso di Treviso


Comune e Pro loco propongono un ricco calendario di appuntamenti e degustazioni dal 20 al 22 gennaio

a cura di Abcveneto

Comune e Pro loco di Preganziol promuovono anche quest'anno l'atteso appuntamento con la Mostra mercato del radicchio rosso di Treviso, giunta alla 36° edizione. La manifestazione, che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 gennaio presso il teatro tenda di piazza Gabbin a Preganziol, conta sulla sponsorizzazione di Alibert Tortellini e sulla collaborazione del Consorzio tutela radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco, su Slow Food delle province di Treviso e Belluno, sull'Apo (associazione produttori ortofrutticoli Marca trevigiana), del Coves (Consorzio ortofruttivolo veneto servizi fiori d'inverno), del Consorzio di tutela vini d.o.c. del Piave e su Centro Marca Banca credito cooperativo.

Ricco il calendario di appuntamenti con il gusto, con la finalità di valorizzare il radicchio rosso di Treviso come espressione fondamentale della tradizione della nostra terra. Ecco il programma giorno per giorno.

Venerdì 20 gennaio, ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune, inaugurazione della mostra "Figure d'arte" dello scultore Umberto Serafini, e drink con l'artista. L'esposizione rimarrà aperta il giorno stesso fino alle 18.30 ed inoltre sabato 21 e domenica 22 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Presso la stessa sede sarà possibile visitare, contemporaneamente, anche la mostra "Shoah, l'infanzia rubata" realizzata in collaborazione con l'Istituto comprensivo in occasione della Giornata della Memoria ed aperta fino al 5 febbraio.

Alle 20.30, presso il teatro tenda di piazza Gabbin, avrà luogo il convivio di apertura della Mostra, proposto da Slow Food di Treviso in collaborazione con la Condotta Slow Food di La Spezia - Cinque Terre. Verrà ufficialmente presentata la delegazione ligure alla Mostra, con una cena sul tema "Il Mar Ligure in. tavola e il radicchio rosso di Treviso" (è necessaria la prenotazione telefonando alla Pro loco, al numero 347 1612897).

Sabato 21 gennaio, sempre presso il teatro tenda, alle 10.30, si terrà l'apertura ufficiale della 36° Mostra del radicchio rosso di Treviso a Preganziol. Il caseificio Monte Grappa di Crespano del Grappa proporrà assaggi e degustazioni sul tema "La cagliata, ovvero dal latte al formaggio", con dimostrazione in diretta di tutti i passaggi che portano alla realizzazione del formaggio. Per tutto il giorno saranno in vendita il radicchio rosso di Treviso, prodotti liguri e Coves, del caseificio Monte Grappa e tortellini Alibert. Sarà inoltre in funzione uno stand gastronomico con i piatti della Mostra (radicchio rosso, tortellini, piatti tipici della Cinque Terre), dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.30. La sera, musica e ballo con Mario Marzà e la sua band.

Domenica 22 gennaio, dalle 10, i visitatori potranno ammirare l'esposizione del radicchio rosso di Treviso di tutti i produttori partecipanti alla Mostra. Alle 10.15 il coro Ana di Preganziol, diretto da Angelo Smeazzetto, proporrà ai presenti una scelta dei più bei canti di montagna del proprio repertorio. E alle 10.30, alla presenza del sindaco Franco Zanata e della Giunta Comunale, avrà luogo la premiazione dei produttori, con la consegna degli attestati di partecipazione e di un omaggio offerto da Centromarca Banca. Alle 12.30 sarà la volta del pranzo a tema "Lo spiedo ed il radicchio rosso di Treviso" proposto da Slow Food di Treviso in collaborazione con lo speleologo Luigino Mazzariol (prenotazioni all'interno della Mostra o al numero Pro loco 347 1612897). Anche domenica, per tutta la giornata, saranno in vendita i prodotti della Mostra, e sarà attivo lo stand gastronomico dalle 19.30 alle 21.30.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004