a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 22 anno secondo¬ 4 gennaio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Zero Branco: Zaia inaugura la mostra del radicchio (di Treviso)


Il vicepresidente della giunta regionale Luca Zaia interverrà sabato 7 gennaio prossimo a Zero Branco alla inaugurazione della 13ª edizione della Mostra del Radicchio Rosso di Treviso. La manifestazione si svolgerà nella zona industriale, in Via Tagliercio, con inizio alle ore 10,30.

a cura di Abcveneto

"Il Radicchio Rosso di Treviso, nelle due tipologie "tardivo" e "precoce" - ricorda Zaia - è stato meritatamente il primo ortaggio italiano a fregiarsi della Indicazione Geografica Protetta ed è uno dei prodotti di punta dell'agroalimentare veneto a livello nazionale e internazionale, esportato in tutto il mondo. Attorno alla sua produzione, inoltre, si è sviluppato anche un esempio di filiera produttiva che riesce a dare le giuste soddisfazioni economiche agli imprenditori agricoli e le massime garanzie ai consumatori circa il contenuto di qualità e freschezza di un radicchio inimitabile".
Secondo un vecchio detto popolare, il radicchio rosso è il dono che l'autunno fa all'inverno, per rallegrare con un po' dei suoi colori i campi ormai brulli. In realtà esso è il frutto del sapiente lavoro dell'uomo, che ha selezionato nel tempo questa particolare varietà di cicoria portandola alle caratteristiche e alla fama attuali. La coltivazione del radicchio nell'area trevigiana, poi imitata anche in molti territori contermini di altre province, pare risalga alla metà del '500. Ma fu alla fine del '900 che venne valorizzato e caratterizzato l'antesignano del Radicchio di Treviso attuale, poi perfezionato nelle caratteristiche, maturazione e adattabilità che si riconoscono oggi nel prodotto IGP. Oltre al gusto in tavola, dove si propone per il raffinato, deciso ed inconfondibile sapore, unito alla particolare consistenza specie nella tipologia tardiva, il Radicchio di Treviso IGP è ricco di sali minerali e vitamine, utilissimi in una stagione dove avere tali microelementi a portata di mano non può fare che bene.


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004