nu. 27 anno terzo¬ 1 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Qui Padova: XI edizione di 'Civitas'


PadovaFiere - Maggio 2006 - XI edizione di - CIVITAS - la MOSTRA CONVEGNO DELLA SOLIDARIETA', DELL'ECONOMIA SOCIALE E CIVILE

A cura di Luccia Danesin-foto di L. Danesin

Oltre cento sono stati gli appuntamenti intorno a tematiche come l'economia sociale, la finanza etica, la cooperazione, lo sviluppo locale, la comunicazione sociale. Circa 600 le realtà nazionali in un'area espositiva dedicata alle categorie del non profit (associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative…), ma presenti anche le istituzioni (università, aziende socio sanitarie, Regione, Comuni, ecc.). In questa mostra convegno promossa di Civitas non sono mancate anche presenze illustri e nomi di spicco del mondo politico e dello spettacolo per un messaggio di testimonianza e di impegno verso temi sociali e civili importanti e di forte attualità.


(nella foto qui a sinistra, Marina Silva e Claudio Sinigaglia)
Per inaugurare l'undicesima edizione di Civitas, che quest'anno ha ospitato "Il Brasile nel cuore" - un progetto di cooperazione internazionale - è stata invitata la ministra dell'ambiente del Governo federale del Brasile, Marina Silva. Una donna che per la sua personale storia di vita è una figura emblematica perché esempio di riscatto e di dignità in un contesto dove spesso i diritti umani vengono calpestati.
(Come riportato da Maurizio Maccaferri*), Marina Silva è nata in una sperduta piantagione di caucciù, in Amazzonia da genitori "seringueros" (lavoranti che estraggono il lattice dagli alberi da gomma) e che vivevano in condizioni di quasi schiavitù. Analfabeta fino a 17 anni, Marina entra come novizia in un convento della capitale Rio Branco dove in poco tempo impara a leggere e a scrivere; abbandonato il noviziato si iscrive all'Università. L'incontro con Chico Mendes, un famoso sindacalista che sarà poi ucciso nel 1998, dà l'avvio al suo interesse sociale verso i più deboli e quindi il suo fattivo impegno politico. Una carriera politica così veloce ed intensa che la vede - trentaseienne -come la più giovane senatrice della storia del Brasile e, dopo solo dieci anni, a ricoprire il ruolo di ministra della repubblica del Governo.

"Questo gemellaggio in occasione di Civitas è un'opportunità unica per cercare di consolidare i rapporti di collaborazione tra Brasile e Italia. Gli emigranti italiani hanno dato un grande contributo allo sviluppo del nostro paese. E oggi impariamo da voi le buone pratiche del sociale" Più di cinquantamila i visitatori che hanno varcato i padiglioni della Fiera di Padova in questa kermesse del terzo settore; una manifestazione che ha dato ampio spazio anche a momenti di festa, happening, e, con la promozione dall'assessorato alla Sport del Comune di Padova, ad incontri e tornei di tennis, basket, partite di pallavolo con atleti disabili in carrozzina. Non è mancata la musica dal vivo con l'esibizione di band venete di giovani musicisti e non solo. Mostre fotografiche che hanno reso con immediatezza le suggestive realtà di vita e costumi di altre popolazioni. Molti gli stand con specialità tipiche regionali ed etniche, con spezie dai profumi intensi e accattivanti, e prodotti tipici per un commercio equo e solidale.
A chiudere questi tre giorni veramente densi di avvenimenti, la piéce teatrale "Stanca di guerra" di una sempre brava ed impegnata Lella Costa.

A cura di Luccia Danesin-foto di L. Danesin

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004