nu. 27 anno secondo¬ 22 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Zero Branco: a piedi nei parchi


Venerdi 23 giugno ore 21- Parco regionale del fiume Sile - Auditorium G. Comisso di Villa Guidini

a cura di Abcveneto

L'Assessorato alla Cultura e la biblioteca "G. Cozzi" del comune di Zero Branco chiudono la serie di incontri di "A PIEDI NEI PARCHI" edizione 2006, col Parco che dovrebbe essere quello più conosciuto dai trevigiani e cioè quello nato attorno al fiume che attraversa Treviso, il Sile.

Col contributo di immagini che saranno proiettate in dissolvenza incrociata, si descriveranno gli ambiti più interessanti rintracciabili lungo i circa 70 km di percorso del più lungo fiume di sorgiva d'Italia. Un percorso accompagnato da una sottile area di protezione di poco più di 4000 ha complessivi, con scorci di antica bellezza, così come si possono ammirare nei dipinti ottocenteschi di Guglielmo Ciardi il grande pittore del paesaggio veneto.

Dalle ultime sorgive, sopravissute tra Piombino Dese e Casacorba di Vedelago, allo sfociare nel "taglio" che a fine '600 lo deviò nell'antico alveo della Piave, il fiume scorre da secoli sempre più pressato da insediamenti urbani e industriali che ne rendono problematica la salvaguardia come il mantenimento della qualità delle acque.

Un'occasione per conoscere meglio quest'area e i suoi problemi grazie alla presenza del Presidente Antonio Confortin e al responsabile dell'oasi di Cervara dott. Erminio Ramponi; in particolare quest'ultimo descriverà le ragioni di una visita, possibile non solo a piedi e in bicicletta, ma anche in canoa o con battello fluviale a seconda dei tratti che vengono percorsi.



Ci si augura che i trevigiani interessati alla salvaguardia della natura, in particolare quelli dei sei comuni rivieraschi toccati dal fiume, partecipino all'incontro, utile anche a conoscere le prospettive future di un'area così piccola (se rapportata ad altri Parchi presentati in questa e nelle altre edizioni della rassegna) ma così importante per un territorio fortemente urbanizzato come il nostro.

Paolo Favaro - responsabile Cultura

VILLA GUIDINI ORE 21 INGRESSO LIBERO
INFO: biblioteca 0422-485518 biblioteca@comunezerobranco.it

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004