nu. 27 anno secondo¬ 27 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Asiago: Sofia Gubajdulina ospite di Asiagofestival per festeggiare la XL edizione della manifestazione asiaghese


Asiago, dal 9 al 17 agosto 2006 Quarant'anni di musica sull'altopiano; quarant'anni di Asiagofestival da festeggiare con un ospite'straordinaria: Sofia Gubajdulina.

a cura di Abcveneto

E' un compleanno particolarmente significativo, quello che si accinge a festeggiare la manifestazione ideata e voluta da Fiorella Benetti Brazzale (organista, concertista e compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, fondatrice dell'Istituto Musicale Città di Thiene, Direttore del Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova), che negli anni sessanta iniziò ad invitare ad Asiago alcuni tra i migliori interpreti di fama internazionale e giovani talenti italiani e stranieri per comporre cartelloni eclettici attenti alla musica organistica e sacra così come alla musica cameristica e contemporanea.

Sì, la XL edizione di Asiagofestival è un traguardo davvero importante. E non solo per la manifestazione asiaghese, i suoi organizzatori ed il suo pubblico ma - più in generale - per la difesa e la diffusione della cultura musicale che ne sono i motivi ispiratori: presupposti che mossero Fiorella Benetti Brazzale e che - dal 1992, anno della sua scomparsa - sono stati ereditati dall'Associazione Culturale Amici della Musica di Asiago a lei intitolata, che hanno voluto continuare a programmare grande musica offrendola rigorosamente ad ingresso libero, così com'è stato fin dagli albori del Festival.

Per festeggiare questo rilevante compleanno saranno ad Asiago , dal 9 al 17 agosto 2006, numerosi interpreti che daranno vita a sei serate di grande musica e ad un momento davvero speciale: l'incontro con la compositrice Sofia Gubajdulina, una delle più rilevanti personalità musicali del nostro tempo, che sarà a disposizione degli appassionati e degli studiosi la mattina di sabato 12 agosto, nella Sala Consiliare del Comune di Asiago. Di Gubajdulina saranno anche numerose delle musiche eseguite dai protagonisti della XL edizione di Asiagofestival, secondo l'articolato cartellone - firmato dal direttore artistico Julius Berger - che sarà reso noto dettagliatamente a breve.

Info per il pubblico: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)

QUALCHE NOTIZIA IN PIU' SU ASIAGOFESTIVAL - LE ORGINI E LA STORIA DI ASIAGOFESTIVAL

Asiagofestival nacque negli anni Sessanta grazie alla volontà ed al lavoro di Fiorella Benetti Brazzale, organista, concertista e compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia, fondatrice dell'Istituto Musicale Città di Thiene, Direttore del Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova, la quale, con l'appoggio della Parrocchia di S.Matteo di Don Antonio Bortoli, si propone di contribuire alla difesa ed alla diffusione della cultura musicale invitando sull'altopiano alcuni tra i migliori interpreti e gruppi italiani e stranieri.

Nacquero così i primi cicli concertistici che vedono crescere anno dopo anno da zero un pubblico formato da villeggianti e da locali, che dimostrano sempre più di apprezzare le proposte musicali, affluendo stagione dopo stagione sempre più numerosi fino a riempire molto spesso lo stesso Duomo di Asiago.

La Benetti e gli altri appassionati dell'altopiano continuarono con tenacia e dedizione il loro proposito, tanto che i cicli concertistici di Asiago, sempre ad ingresso libero, diventarono - negli anni Settanta - uno dei punti di riferimento nazionali della musica sacra organistica e corale, grazie anche alle caratteristiche dell'organo Ruffatti e dello stesso Duomo di S.Matteo.

Sono così stati ospiti di Asiago centinaia di interpreti, tra cui solisti del calibro di Luigi Sessa, Fernando Germani, Wolfango Dalla Vecchia, Luigi Ferdinando Tagliavini, Peter Planjavski, Alessandro Esposito, Lukas, Gaston Litaize, Stefan Klinda, Julius Berger, Wolfgang von Karajan, o gruppi quali i Solisti Veneti o l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, per citarne solo alcuni.

In virtù della sua particolare sensibilità, Fiorella Benetti Brazzale dedicè inoltre molta attenzione alla composizione ed alla improvvisazione, nonché alla difesa del patrimonio della musica tradizionale locale di origine "cimbra", realizzando altresì vari corsi di composizione, improvvisazione e perfezionamento interpretativo.

A partire dai primi anni ottanta don Fernando Pilli, direttore del Coro della Cattedrale di Padova, affiancò Benetti Brazzale nell'organizzazione del Festival; in quegli anni furono allestite ed eseguite varie opere musicali, specialmente oratori, che incontrarono un grande favore di pubblico.

Così Asiagofestival si estese ormai su tutti i Comuni dell'altopiano, arrivando ad offrire quasi cinquanta concerti nell'arco dei mesi estivi, riuscendo in tale contesto a dare spazio anche a giovani interpreti ed a formazioni locali, che si alternarono ai nomi già affermati in campo internazionale.

Era nato, insomma, un autentico patrimonio culturale che rischiò di dilapidarsi quando Fiorella Benetti Brazzale morì prematuramente, nel 1992. a causa di un arresto cardiaco che la colpì nel Duomo di Asiago proprio al termine di un concerto.

Consapevoli dell'enorme lavoro e della passione impiegata nel suo progetto dall'illuminata musicista, dopo la sua scomparsa gli amici del Festival non vollero lasciar disperdere una simile ricchezza, anche per non ignorare le insistenti richieste dell'affezionato pubblico.

Fu così fondata, nel 1993, la "Associazione Culturale - Amici della Musica di Asiago" , intitolata alla fondatrice. E Julius Berger, violoncellista di fama mondiale e personaggio di particolare levatura culturale, offrì entusiasta la propria disponibilità alla direzione artistica del Festival, per continuare la tradizione e lo spirito della sua fondatrice, cosicché Asiagofestival riuscì a continuare senza interruzioni.

L'attività di Berger ha consentito di intensificare i rapporti con la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e con molti artisti di valore internazionale, sia italiani che esteri, e grazie alla ristrutturazione della sala dell'ex Cinema Grillo Parlante, il Festival ha anche potuto sviluppare il filone cameristico, molto apprezzato dal pubblico.

Negli ultimi anni si sono così avvicendati sull'altopiano artisti del calibro di Franco Mezzena, Mario Brunello, Roberto Fabbriciani, Janez Bole con i Madrigalisti Sloveni, Patrick Demenga, Stefan Hussong, Massimo Scattolin, Josè Gallardo, Hyun-jung Sung, Odile Pierre, Denes Zgysmondy, il Trio Italiano, il Trio di Parma, il Quartetto Martinu, il Trio Tchaikovskij, il Quartetto Prometeo, l'Orchestra d'archi Italiana, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Giselle Herbert, Fabrizio Meloni, Marcello Defant, il Coro Athestis Consort e Chorus diretto da Filippo Maria Bressan, l'Ensemble Oktoechos diretto da Lanfranco Menga, Chen Zimbalista, Marcin Dylla, Stefan Hussong, Melinda Paulsen, Julia Bauer, Domenico Nordio, Ye-Eun Choi, Oliver Kern, Diego Dini Ciacci, Andrea Bacchetti, Sonig Tchakerian, il duo Groethysen-Tal, Gian Battista Rigon, Linus Roth, oltre allo stesso Julius Berger e molti altri.

articolo prosegue sotto



I COMPOSITORI OSPITI E LE PRIME ESECUZIONI DI OPERE DEDICATE AD ASIAGO

Dal 1998 Asiagofestival ha iniziato la consuetudine di invitare un compositore di fama internazionale, al quale viene commissionata un opera da eseguire durante il festival in prima esecuzione assoluta. La presenza di questi grandi maestri ha consentito di tenere degli incontri con il pubblico, il quale può colloquiare direttamente con i grandi maestri della composizione, conoscere direttamente la loro vicenda umana ed artistica.

Sono stati ospiti della manifestazione Toshio Hosokawa, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Jindrich Feld, Bertold Hummel, Viktor Suslin, Wilhelm Killmayr, Giovanni Sollima, Thierry Escaich, i quali hanno dedicato alla Città di Asiago le loro opere.

L'ORGANIZZAZIONE E GLI SPONSOR

Asiagofestival è organizzato dalla Associazione Culturale "Amici della Musica di Asiago - Fiorella Benetti Brazzale", in collaborazione e con il contributo della Parrocchia di S.Matteo del Comune di Asiago. Fondamentale nella economia del Festival è però il contributo offerto dalle ditte private: Gran Moravia, Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi - Alpilatte, Rigoni di Asiago, senza il loro decisivo contributo economico sarebbe impossibile l'allestimento della stagione.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004