nu. 27 anno secondo¬ 10 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Treviso: alla Ghirada 60 talenti alla ribalta


Con il far dell'estate si rinnova la tradizione che fa ormai da anni de La Ghirada - Città dello Sport come il centro gravitazionale per il movimento del basket internazionale, nella continua ricerca di nuovi talenti.

a cura di Abcveneto

60 talenti alla ribalta - Le palestre de la Città dello Sport si apprestano infatti ad ospitare per la 4° volta consecutiva, dall'11 al 14 giugno prossimi, il Reebok EuroCamp ed il Big Man Camp, entrambi happening di spicco per addetti ai lavori e nuovi talenti.

Il Reebok Eurocamp è un evento ad invito, riservato ai migliori giovani cestisti classi 1984-'87 (la fascia di età che li rende "draftbale", eleggibili per la Nba) di livello internazionale, parallelamente il Big Man Camp ripete la traccia del mitico camp americano fondato da Pete Newell e costituisce un momento di approfondimento ed alta specializzazione tecnica per i giovani lunghi europei più promettenti.

Complessivamente, a La Ghirada dall'11 al 14 giugno scenderanno in campo ben 60 prospetti del basket mondiale.

Giovani e già famosi - Tra i nomi dei partecipanti al Reebok EuroCamp 2006, alcuni sono già stati appuntati sui taccuini di addetti ai lavori e media internazionali: da Halperin, talento israeliano di scuola Maccabi Tel Aviv, quest'anno autore di un'ottima EuroLega con l'Olimpia Lubiana, al connazionale Eliyahu (Hapoel Galil Elion), senza dimenticare le guardie russe Ponkrashov (questa stagione nelle file dello Sportak S. Pietroburgo) e Zavorev (CSKA Mosca), per arrivare alla stellina Tepic, ala del Nis Vojvodina.

4 giorni con i "pro" - Reebok Euro Camp e Euro Big Man Camp, ovvero una 4 giorni di allenamenti, scrimmage e lezioni tenute da tecnici che rappresentano vere e proprie leggende del basket Nba: da Jack "Martello" Sikma dei Seattle Sonics, passando per Zan Tabak, ora nello staff dei New York Knicks, Bill Bayno (Portland Trail Blazers), Jay Triano (ass. coach dei Toronto Raptors), Tony Ronzone (Detroit Pistons).

A lezione da Messina e Dunleavy - Due gli appuntamenti di rilievo per l'edizione 2006 del Reebok Euro Camp, con degli ospiti speciali: Ettore Messina, reduce dal Grande Slam (campionato e coppa di Russia + EuroLega) sulla panchina del CSKA Mosca e Mike Dunleavy, attuale headcoach dei Los Angeles Clippers, uno dei decani nonché dei più vincenti allenatori della storia Nba.

Amichevoli di lusso - In programma nella fitta agenda del Reebok EuroCamp e del Big Man Camp anche 3 incontri che daranno la possibilità di vedere all'opera altri interessanti prospetti, oltre ai 60 selezionati per i due eventi. La selezione All Stars Reebok Euro Camp affronterà lunedì 12 la nazionale Under 20 della Finlandia, martedì 13 gli Under 20 della Croazia e mercoledì 14 gli azzurrini dell'Italia. <
articolo prosegue sotto

250 addetti ai lavori: l'Nba (e non solo) sugli spalti - Se sul campo si avvicenderanno grandi personaggi del basket del presente e del futuro, altrettanto accadrà sugli spalti e tra i corridoi delle palestre de La Ghirada, dove sono attesi oltre 250 addetti ai lavori, con una nurtrita rappresentanza di dirigenti e scout della maggioranza delle franchigie Nba e dei più importanti club europei, che invieranno a Treviso nei prossimi giorni alcuni emissari per vedere all'opera le stelline del basket continentale.

Sono passati da qui - Tanti i giocatori tranistati per il Reebok Euro Camp negli anni passati e poi assurti alle cronache del grande basket, segno che questo evento e La Ghirada rappresentano un'autentica fucina di fuoriclasse. Gli "highlights" hanno visto in azione il biancoverde Andrea Bargnani, Rudy Fernandez (Joventut Badalona), Roko Ukic (Tau Vitoria), Marko Tomas (Real Madrid), Johan Petro (Seattle Supersonics), Yaroslav Korolev (Los Angeles Clippers), Pavel Podkolzin (Dallas Mavericks), Nemanja Aleksandrov (Red Star Belgrado), Martynas Andriuskevicius (Zalgiris Kaunas).

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004