nu. 27 anno secondo¬ 29 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Classifiche turistiche, Zaia lancia la sfida alle regioni italiane


Finalmente una proposta per uniformare i criteri per classificare le zone turistiche secondo criteri validi per tutte!

a cura di Abcveneto

"Il mio è un grido d'allarme condiviso da tutti gli assessori regionali al turismo - Lo ha detto il Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, dopo aver incontrato gli assessori regionali in Commissione a Roma - ogni giorno salta fuori una classifica che smentisce quella precedente. Oggi tocca a queste spiagge essere declassate, domani a quelle altre e non è raro che alcune località, declassate in un elenco,occupino i primi posti in un altro. Per porre fine a questo imperversare di dati, ho avanzato la mia proposta all'assemblea degli assessori al turismo delle Regioni di Italia: dobbiamo stillare classifiche sulla base di criteri concordati e fondate su metodi d'indagine credibili per determinare lo stato di salute delle località turistiche italiane. In questo modo, finalmente, la voce sarà una, unica, autorevole con vantaggio per tutti i cittadini e, non da ultimo, per i turisti stessi". "Il sistema è quello adottato da molte imprese, il cosiddetto benchmarking - ha aggiunto Zaia - e consiste nel confrontare realtà simili sulla base di parametri comuni prestabiliti.

All'inizio si può parlare di 3 o 4 parametri. Ad esempio, per valutare il costo di una cena in una località turistica si creerà un paniere contenente prodotti base quali: pizza, birra, caffè, gelato. In modo da avere un quadro generale e attendibile di tutte le 19 regioni d'Italia. I criteri di valutazione, inoltre, dovranno tenere conto di ogni variabile possibile in modo da tutelare realtà splendide, ma particolari. Così, per esempio, una località poco verde perché a picco su una scogliera, potrà essere ugualmente e giustamente qualificata come località turistica, cosa che, con gli attuali criteri di valutazione dilettanteschi, non avviene. Dunque, una classifica stillata sulla base di regole chiare e condivise sarà una foto puntuale del nostro territorio". "I miei colleghi - ha concluso Zaia - hanno riconosciuto la validità dell'argomento e si sono dichiarati ben disposti ad approfondirlo. Tuttavia, come assessore al Turismo della Regione Veneto, ci tengo a precisare che, se verrà a mancare la volontà comune di procedere in tal senso, il Veneto partirà con un'iniziativa propria".



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004