nu. 27 anno secondo¬ 22 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti": 150 le opere in concorso quest'anno pervenute da 87 case editrici


Buona partecipazione anche di Enti - Parco, Fondazioni e Regioni. A ottobre saranno resi noti i vincitori. Sabato 21 ottobre convegno sulle malghe e il futuro dell'alpeggio. Premiazioni il 18 novembre.

a cura di Abcveneto

Sono 150 le opere pervenute alla XXIV edizione del PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione da 87 Case Editrici di tutta Italia - isole comprese - non solo le maggiori ma anche le più piccole, con una particolare partecipazione anche di Enti - Parco, Fondazioni e Regioni, che hanno editato opere di ottimo livello. Si conferma dunque il positivo risultato delle precedenti edizioni, come spiega Franco Posocco, presidente dell'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti": "Anche quest'anno la partecipazione è buona, soprattutto nelle sezioni esplorazione/viaggi, montagna ed ecologia/ambiente. L'afflusso così alto di opere - nonostante la scadenza del bando con un mese di anticipo - è segno che l'interesse verso l'iniziativa cresce nel tempo ed il Premio si qualifica sempre più in ambito nazionale e triveneto".

Il Premio GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" si distingue da tanti altri per la varietà dei temi e la particolare attenzione rivolta all'ambiente, al territorio e alla loro tutela. Sono argomenti sempre di scottante attualità, che riscuotono un grande interesse da parte dell'opinione pubblica, e che hanno ispirato il pensiero, l'opera e l'azione di Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano, enogastronomo, figura originale e poliedrica della cultura trevigiana e nazionale.

Con questo spirito, nell'ambito del Premio si ripropone il consueto appuntamento autunnale con la manifestazione parallela, in cui vengono approfonditi temi particolari legati principalmente al territorio. Dopo i convegni del 2004 e 2005 sui paesaggi, quest'anno sarà la volta delle malghe e il futuro dell'alpeggio, con un convegno che si svolgerà sabato 21 ottobre presso l'Auditorium del Centro direzionale VENETO BANCA a Montebelluna (Treviso).

Nel mese di ottobre saranno resi noti i nomi di tutti i vincitori. La cerimonia delle premiazioni si terrà sabato 18 novembre al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV), con votazione e assegnazione in diretta anche del Premio "VENETO BANCA - La Voce dei Lettori".

Il Premio è promosso dall'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", con la partecipazione diretta della Regione Veneto, patrocinato e sostenuto da Comune di San Polo di Piave, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE "VENETO BANCA".

Per informazioni: Segreteria del PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI": tel. 0422 855609 - fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004