nu. 27 anno secondo¬ 29 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Ponte di Piave: "Il Veneto di Goffredo Parise"


Una mostra fotografica di Lorenzo Capellini allestita nella Casa che fu di Goffredo Parise, omaggio all'autore in occasione dei vent'anni dalla scomparsa.

a cura di Abcveneto

Sarà inaugurata lunedì 3 luglio, alle ore 18.00, la mostra fotografica che Lorenzo Capellini dedica all'amico Goffredo Parise, in occasione del ventennale della scomparsa; sede eccezionale e suggestiva sarà la Casa di Parise a Ponte di Piave, l'ultima abitazione dell'autore, lasciata poi al Comune perché ne facesse una Casa di Cultura.

Da due anni la Casa è aperta al pubblico grazie alla realizzazione di un percorso museale che restituisce i locali del piano terra, rimasti tali e quali così come lasciati dall'autore al momento della sua scomparsa, nella loro integrità, dall'arredamento alle opere esposte, dagli oggetti quotidiani alla biblioteca personale. La mostra è ospitata al piano superiore, ora sede della biblioteca, nella sala che fu lo studio di Giosetta Fioroni.

Le immagini in esposizione, mirabile affresco dei luoghi cari allo scrittore vicentino, sono quegli stupendi "bianco e nero" apparsi nel 1989 nel volume "Veneto Barbaro di Muschi e Nebbie", titolo ispirato da un articolo di Parise apparso il primo luglio 1983 sul Corriere della Sera. Ora, in occasione del ventennale della scomparsa del grande scrittore vicentino, Lorenzo Capellini, ha generosamente collaborato con l'Amministrazione Comunale di Ponte di Piave e la Regione Veneto, per la riedizione del volume e l'allestimento della mostra che, come il libro, è accompagnata dalle descrizioni di Parise.

Capellini è autore mosso da una curiosità poliedrica che lo ha portato ad incrociare la sua vita e i suoi lavori con artisti di altre discipline. Nei primi anni settanta ha rivolto il suo interesse alle arti figurative ed in particolare verso gli scultori, realizzando varie pubblicazioni (Cascella, Ceroli, Cavaliere, King, Marini, Moore, Pomodoro, Spagnulo, Consagra ecc.). E' stato amico e collaboratore dì grandi scrittori come Hernest Hemingway e Alberto Moravia con i quali ha viaggiato e tradotto in immagini i soggiorni nelle terre d'Africa.

L'amicizia che lo legava a Parise gli ha consentito di regalarci questo indimenticabile ritratto che ora, inserito nel contesto di quella che Parise stesso definiva "...la prima vera home della mia vita...", di recente riportata al suo aspetto originario con importanti lavori di ristrutturazione, acquista ancora maggior fascino e pathos.

La mostra, che come già detto è promossa dall'Assessorato alla Cultura di Ponte di Piave, nella persona del prof. Claudio Rorato, e dalla Regione Veneto, sarà aperta per tutta l'estate fino all'8 ottobre , tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle 19.00, il mercoledì dalle ore 16.00 alle 22.00. L'unico periodo di chiusura sarà dal 7 al 20 agosto. L'ingresso è gratuito e sarà naturalmente possibile visitare anche la casa museo.

 

In occasione del ventennale della scomparsa dell'autore sono previste altre iniziative: in particolare la commemorazione ufficiale presso la Casa, nel cui giardino ne riposano le ceneri e un convegno, previsto per ottobre/novembre, curato dal Comitato Scientifico della Casa, formato dal Prof. Fernando Bandini, poeta, conterraneo e caro amico dello scrittore, dalla prof.ssa Ilaria Crotti, che tanto del suo lavoro ha dedicato a Parise e dalla prof.ssa Manuela Brunetta, curatrice del volume "Archivio Parise le carte di una vita".

Casa di Cultura Goffredo Parise, via Verdi 1, 31047 Ponte di Piave. tel 0422 759995 - fax 0422 759945 - info@goffredoparise.it - www.goffredoparise.it lunedì: 14.30 - 19.00 martedì: 10.30 - 12.30 / 14.30 - 19.00 mercoledì: 16.00 - 22.00 giovedì: 14.30 - 19.00 venerdì: 14.30 - 19.00

Lorenzo Capellini: www.lorenzocapellini.it

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004