nu. 27 anno secondo¬ 6 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Regione Veneto: in gondola ai mondiali di calcio


"Il Veneto parteciperà ai mondiali di calcio in Germania, con due gondole veneziane che accompagneranno gli azzurri nel corso della competizione, per offrire ai tifosi tedeschi e di tutto il mondo l'immagine viva dell'ospitalità, della storia e della tradizione della Regione che ha Venezia come capitale". Lo annuncia il vicepresidente della Giunta veneta, Luca Zaia, anticipando alcune delle iniziative che il Veneto realizzerà nel corso del massimo torneo calcistico, per promuovere l'immagine "della regione più bella del mondo, ricca di un'offerta turistica completa e di assoluta qualità".

a cura di Abcveneto


Le gondole, saranno a disposizione dei turisti, degli operatori dei mezzi d'informazioni e dei tour operators, navigando nei corsi d'acqua di alcune delle città che ospiteranno le partite del Mondiali di calcio 2006 e a Berlino. "La partenza dal Tronchetto di Venezia è prevista nella notte tra il 7 e l'8 giugno prossimo a bordo di un Tir che vestirà il marchio unificato del turismo veneto - informa Zaia - e le due gondole arriveranno a Monaco di Baviera dove faranno mostra di sé il 9 e 10 giugno nel Lago dell'Olympiapark.

Il 13 giugno saranno nel porto Fluviale di Duisburg, sede di "Casa Azzurri", quartier generale della nazionale di calcio italiana. Il 14 e 15 giugno le gondole si trasferiranno a Dusseldorf, a Medienhafen sul Reno, mentre il 17 e 18 giugno faranno tappa a Francoforte sul Meno, per essere poi ad Amburgo, sul fiume Aster, il 20 e 21 giugno. La tournée in gondola del Veneto in Germania si concluderà a Berlino il 24 e 25 giugno". "La gondola - aggiunge Zaia - è un'imbarcazione unica al mondo, la cui storia si confonde con quella di Venezia: lunga 11 metri, ha lo scafo asimmetrico e inclinato, che in navigazione viene equilibrato dal peso del gondoliere, che la spinge e la governa stando in piedi, utilizzando un unico lungo remo. Pesa circa sei quintali, è realizzata con otto diversi tipi di essenze arboree e ha il fondo piatto, per navigare senza problemi nei bassi fondali di Venezia e del suo estuario".

articolo prosegue sotto



"La presenza del Veneto non si limiterà a questo - dice ancora Zaia - ma si completerà con uno stand permenente dal 9 giugno al 9 luglio a Duisberg in "Casa Azzurri", che sarà anche sede di un incontro con gli operatori turistici tedeschi. Stand informativi sul Veneto saranno inoltre in funzione dal 9 giugno fino alla chiusura dei mondiali nell'ambito dei FIFA Fan Festival organizzati a Monaco di Baviera, Amburgo, Colonia, Stoccarda e Francoforte; in concomitanza con questa presenza sarà attivato un concorso che, come premio, avrà dei soggiorni gratuiti nella nostra regione".
"A Berlino verrà allestita "Piazza Veneto" in Posdamerplaz, dove sarà distribuito materiale conoscitivo sull'offerta turistica del Veneto. Nella capitale della Germania - conclude Zaia -nel corso dei mondiali saranno pubblicati servizi redazionali sul quotidiano Tagesspiegel, verranno attrezzati info point elettronici con schermi "Blue spot", mediante i quali si potrà partecipare ad un concorso che mette in palio tre soggiorni di una settimana a mezza pensione per due persone in alcune delle più significative località turistiche venete. Spot promozionali saranno infine trasmessi nei vagoni delle nove linee della metropolitana berlinese".

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004