nu. 27 anno secondo¬ 3 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: "La marcia su Roma"


SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI, SAN MARCO, 1345 - VENEZIA, Lunedì 5, ore 18.00, Presentazione Giulia Albanese La marcia su Roma (Laterza)

a cura di Abcveneto

Ne parlano con l'autrice: Emilio Rosini e Marco Fincardi

Quando nell'ottobre del 1922 si diffonde la notizia che Mussolini è stato nominato capo del governo, le truppe fasciste concentrate a nord di Roma per l'attacco alla capitale sono stanche, bagnate e affamate. L'entrata a Roma non coincide con la sua conquista, anzi, in quei giorni la città continua a respingere i fascisti come nessun'altra e gli scontri si fanno durissimi. Il volume di Giulia Albanese racconta la marcia su Roma e spiega il ruolo giocato dalla violenza, il motivo per cui la classe dirigente politica non ha compreso subito la gravità degli avvenimenti, il modo in cui lo Stato liberale è crollato. E illustra come la marcia non sia stata solo l'invasione degli squadristi a Roma, ma anche un momento drammatico per la trasformazione degli equilibri di potere nelle altre città d'Italia.
articolo prosegue sotto



Libreria Mondadori, San Marco 1345, 30124 Venezia, tel +39 041 5222193, fax +39 041 2776767, spazioeventi@libreriamondadorivenezia.it

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004