nu. 27 anno secondo¬ 19 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Fossalta di Portogruaro: "C'era una volta il mare", al via la vendita degli abbomanenti


Inizia martedì 20 giugno la campagna di vendita degli abbonamenti per l'undicesima edizione di C'ERA UNA VOLTA IL MARE, la rassegna estiva promossa ed organizzata dal Comune di Fossalta di Portogruaro - parte del progetto Venezia Porta d'Oriente dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia - in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven. I quattro appuntamenti in calendario, come di consueto programmati il giovedì alle 21.15 in Villa Mocenigo di Alvisopoli, propongono spettacoli che spaziano dalla commedia all'operetta musicale. L'iniziativa è realizzata nell'ambito dell'Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e la Provincia di Venezia.

a cura di Abcveneto

Si inizia giovedì 6 luglio ore 21.15 con la Compagnia Corrado Abbati che presenta LA VEDOVA ALLEGRA, operetta di Victor Léon e Léo Stein su musiche di Franz Lehár, adattamento e regia di Corrado Abbati. All'ambasciata del Pontevedro a Parigi, c'è grande fermento. Sta infatti arrivando la Signora Anna Glavari, giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte, e se questa giungesse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per il Pontevedro sarebbe la rovina economica! Così ecco che tutti si organizzano per sceglierle un nuovo marito che impedisca la fuga del suo capitale all'estero. Giovedì 13 luglio La Piccionaia - I Carrara / Teatro Stabile di Innovazione mette in scena DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE di Aldo De Benedetti, regia di Titino Carrara. La fortuna di questo testo del 1936 è certamente legata all'ironia con cui viene trattato il tema della fedeltà coniugale, un'ironia che sottolinea il potere della fantasia e dell'immaginazione nella vita quotidiana. La protagonista Marina, stanca della routine familiare, si trova, a causa dell'equivocato dono di un mazzo di rose ad immaginare di essere corteggiata da uno sconosciuto che si firma "Mistero". In realtà "Mistero" è proprio il marito Alberto che… Giovedì 20 luglio è la volta della Compagnia Teatrale "Il nodo" nella commedia in tre atti di Carlo Goldoni intitolata GL'INNAMORATI, diretta da Davide Cornacchione. Scritta nel 1759 ovvero nel periodo in cui all'interno dell'opera goldoniana iniziavano a delinearsi i segnali della sua riforma, Gl'Innamorati è forse il testo in cui il Mondo ed il Teatro del commediografo veneziano si fondono più che altrove. La messa in scena delle vicissitudini amorose di Eugenia e Fulgenzio nasce infatti da un'esperienza realmente vissuta dall'autore in occasione di un suo soggiorno romano, durante il quale fu testimone dei litigi tra la figlia di un cardinale di cui fu ospite e il di lei innamorato.
articolo prosegue sotto



La rassegna di chiude all'insegna dell'allegria giovedì 27 luglio con la Compagnia di Operette "La Belle Epoque" in CIN CI LA', operetta di Carlo Lombardo su musiche di Virgilio Ranzato. Questa favola assurda e divertente di una banalità' scoraggiante e di un'illogicità disarmante, offre occasioni di ridere di cuore portandoci in una Cina da operetta. La vicenda è quella del difficile matrimonio di due giovani nobili la principessa Myosotis e al principino Ciclamino. Perché difficile? Perché nessuno dei due vuole lasciare la spensieratezza dell'adolescenza. Così per svezzare i piccioncini si cerca l'aiuto dell'esperta Cin ci La'. Ne succedono di tutti i colori prima dell'immancabile lieto fine con erede a scadenza fissa.

Abbonamento ai 4 spettacoli € 25,00 acquistabile presso la Biblioteca di Fossalta fino al 6 luglio 2006 i martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 11.30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.30. Informazioni: dal martedì al sabato tel. 0421-249537/38 - www.provincia.venezia.it/eventiculturali -www.arteven.it

La rassegna è realizzata in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia - San Paolo e Ater di Venezia.

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004