nu. 27 anno secondo¬ 22 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Padova: notte bianca


Notte Bianca - 1° luglio 2006. L'ARCI PER PADOVA. FAR CRESCERE LA CULTURA, FA CRESCERE LA CITTÀ.

a cura di Abcveneto

Le proposte dei circoli Arci nella "notte più lunga" di Padova: musica, danza, teatro, degustazione di prodotti equosolidali e cucina naturale.

Padova, 21 giugno 2006 - Una "Notte Bianca" per vivere insieme la città e riscoprire alcuni dei suoi luoghi più caratteristici; una grande festa in cui Arci Padova sarà presente con numerose proposte di cultura, intrattenimento e spettacolo: sabato 1° luglio, inseriti nel calendario dell'appuntamento cittadino promosso dal Comune di Padova, numerosi eventi organizzati dall'associazione animeranno Padova.

Ancora una volta Arci sceglie di regalare alla città momenti di intrattenimento e cultura, e lo fa in una notte simbolo. «Crediamo in una cultura che genera dialogo, solidarietà, cittadinanza» spiega Marina Bastianello, presidente Arci Nuova Associazione di Padova. «Ogni giorno siamo impegnati con i nostri circoli a costruirla nella nostra città. Perché la cultura fa conoscere, incontrare, aiuta a gettare ponti e a tessere reti, contribuisce a dare voce a chi non ne ha. Crediamo che far crescere la cultura, faccia crescere la città. Questa generosa partecipazione alla riuscita della notte bianca da parte dei circoli della nostra associazione, è una risorsa importante per l'amministrazione e la città tutta. Non sempre, come si può vedere, sono i contributi ad avvicinare le associazioni a un progetto dell'amministrazione, ma a volte l'importanza di essere coinvolti in un progetto di creatività e libera espressione. Sentirsi parte di una COMUNITÀ."

Sette i luoghi scelti in cui i circoli Arci proporranno una varietà di iniziative, spaziando dalla danza alla musica, al teatro, passando per video, cibi e bevande etniche, commercio equo e solidale, per soddisfare l'interesse e il desiderio di coinvolgimento di ogni tipo di pubblico.

Nel Bastione Santa Croce si inaugurerà proprio il 1° luglio la stagione de "I Giardini Sospesi", la rassegna estiva promossa dal circolo Arci Carichi Sospesi, con un succedersi di danza, musica e teatro a ritmo di sabba: "Nella notte delle streghe alle sirene è concesso uscir dall'acqua", l'originale titolo della serata curata da Abracalam, Carichi Sospesi, Festa Continua, I Fantaghirò, Il carro volante, Presadiretta e Ritmolandia, con la partecipazione dell'associazione Avvocati di strada.

Suoni e sapori latinoamericani animeranno Corso Vittorio Emanuele: il circolo Maracaibo porterà un frammento di Sud America nel centro di Padova con musica, danza e cucina etnica.

L'associazione culturale Riv. 56 terrà aperte le porte per la mostra "Luci di scarto": Riviera San Benedetto vestirà quindi i colori delle tele di Gloria Tranchida, giovane artista romana esponente della riciclart, corrente in opposizione allo stile di vita consumistico attuale.

Nella lunga notte non mancheranno le proposte enogastronomiche, per soddisfare anche i palati più fini ma attenti a conciliare buona cucina, alimentazione sana e consumo critico: in Riviera dei Ponti Romani aleggeranno i profumi delle proposte di Brodo di Giuggiole, Concetto Marchesi, El cuarto de Tula, Luna Nuova, che allestiranno banchetti informativi e degustazioni di cibo biologico, cucina naturale e commercio equo e solidale.

La Notte Bianca al Portello sarà il trampolino di lancio per giovani gruppi locali emergenti, scelti tra i demo inviati ad ASU-Associazione Studenti Universitari nei mesi passati, che si esibiranno fino alle ore piccole. Tra una performance e l'altra, spazio ai video del circolo Arci Spazioaltrove. Per tutta la serata sarà attivo un servizio di ristorazione a prezzi popolari.
articolo prosegue sotto



L'affascinante location di Palazzo Zabarella risuonerà delle note jazz del saggio-concerto degli allievi della scuola di musica "G. Gershwin" (corsi ordinari di "Musica d'Insieme" e del triennio "Professione Musicista").

E per gli amanti della musica appuntamento anche al Parco Fistomba, dove il circolo Arci Banale darà voce a giovani artisti, in una festa che durerà fino all'alba.

Per maggiori informazioni: Arci Nuova Associazione di Padova, telefono 049 8805533, sito internet www.arcipadova.org

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004